In questa guida cercherò di spiegarvi come ” Sfruttare ” al meglio le potenzialità di emule. La guida funziona e frutta i risultati al 100%. L’ho eseguita su molti computer di amici e non solo e tutti hanno subito riscontrato l’enorme vantaggio ;) Cominciamo subito con la guida per poi concludere con alcuni suggerimenti.
Andiamo in Opzione -> Connessione. Ci troveremo una finestra del genere :
La prima cosa da fare è impostare i valori di download e upload. Dividiamo per 8 la nostra velocità in downstream e in upstream ( se abbiamo ad esempio una connessione 640/256 allora dovremo fare 640/8=80 e 256/8=32 e saranno rispettivamente la velocità di download e di upload)
Il limite di download dobbiamo sempre toglierlo per sfruttare al massimo la banda ( se dovete anche navigare è meglio inserirlo ma anche rimanendolo si ha comunque una navigazione accettabile )
La capacità di upload invece va limitata all’80% della sua capacità. Se non mettessimo limiti in upload rischiamo seriamente di compromettere la velocità di download.
Le porte invece vanno lasciate così ( discorso a parte per i router )
Per quanto riguarda le fonti massime per file e le connessioni massime seguite la seguente tabella :
Sono valori relativi,se si dispone di una buona quantità di RAM potete anche aumentare i valori.
Bene,ora passiamo ai suggerimenti. Quando lanciate emule ricordatevi sempre e dico sempre di aprire anche la rete KAD. Mettete a scaricare molti file ( ma non troppi ),aspettate 1 oretta e comincerete a vedere ottimi risultati anche se con questa configurazione,una canzone la scaricherete in meno di cinque minuti. Altra cosa importante,avere molti client che vi permetteranno di superare le code e cominiciare a scaricare prima.
Ah quasi dimenticavo: per gli utenti con connessione Libero ADSL consiglio di attivare il Protocollo di offuscamento dalla scheda sicurezza
Alla prossima ;)