Facebook è il social network più usato al mondo. Google Drive, e l’intero parco Google, la fanno da padroni per ciò che riguarda le piattaforme di cloud e servizi.
E nonostante ci si chiami Microsoft e ci si classifichi come acerrimo concorrente dei giganti menzionati poc’anzi, sarebbe da stupidi fingere di ignorare la loro posizione dominante nei rispettivi campi di competenza.
Dunque perché non apportare una modifica che permetta di integrarli al meglio?
E’ esattamente ciò che succederà in Outlook.com, il servizio di posta elettronica Microsoft in versione web: il big di Redmond ha svelato alcune nuove funzionalità che prevedono l’inclusione di allegati nei messaggi di posta provenienti sia da Facebook che da Google Drive.
Per Facebook l’integrazione riguarda le foto: sarà possibile includere nei messaggi di posta Outlook.com immagini provenienti dal social network di Zuckerberg, sia quelle caricate dall’utente sia quelle in cui l’utente è taggato.
In particolare, Outlook.com separerà le due categorie così da rendere più agevole la navigazione e la selezione.
Discorso molto simile anche per Google Drive, con la sola differenza che sarà possibile includere come allegato in Outlook qualsiasi tipo di file presente nello spazio cloud di Google. Inoltre Microsoft permetterà di visualizzare i documenti di Google Drive direttamente nel messaggio, senza il bisogno di aprire una nuova pagina.
E di allegati parlando, Microsoft ha inoltre annunciato l’inclusione di un metodo per facilitarne la ricerca all’interno delle conversazioni composte da più messaggi: basterà selezionare il thread della conversazione e, da lì, sarà possibile visualizzare una panoramica di tutti gli allegati presenti in essa.
Le funzionalità saranno distribuite progressivamente a partire da oggi a tutti coloro che sono in grado di accedere alla nuova versione del client web Outlook.com (ad oggi non ancora disponibile per tutti).