Amazon è lo store online più grosso del mondo, ma un nuovo gigante dell’e-commerce online si sta facendo strada, al punto da minacciare seriamente la supremazia del colosso di Seattle: Alibaba, il servizio di e-commerce cinese con un fatturato doppio di Amazon, ormai è arrivato ovunque con il marchio AliExpress, anche in Italia. Ma cosa possiamo fare se il il pacco AliExpress non arriva?
Come già visto per Amazon, l’unico problema con gli acquisti online e di riflesso con AliExpress è che i pacchi spediti viaggiano per il mondo prima di arrivare da noi, con tutti i rischi del caso: possono ritardare o peggio possono “sparire” durante il tragitto intercontinentale.
Di seguito abbiamo realizzato un pratico indice per accedere a tutti i contenuti della guida.
- I corrieri disponibili
- Come monitorare il pacco
- Il pacco non arriva, resta sempre “in consegna”
- Come comportarsi in caso di problemi
- Gestione delle dispute
- Il pacco risulta “consegnato” per errore
Pacco AliExpress non arriva
I corrieri disponibili
Purtroppo i corrieri non sono dipendenti di AliExpress, che delega la gestione della logistica ai suoi rivenditori, che a loro volta possono proporre vari servizi corriere e postali in base al prodotto scelto: i pacchi in Italia possono arrivare con i corrieri China Post, Hongkong post, ePacket, Singapore Post, Swiss Post, EMS, DHL e UPS, con costi e tempi di consegna molto vari.
Cosa succede se un pacco non arriva? Cosa si può fare e a chi bisogna rivolgersi? Quali garanzie e quale affidabilità fornisce AliExpress?
LINK | AliExpress
Come monitorare il pacco
Prima di tutto, quando si fa un ordine su AliExpress, si deve accedere al proprio account per verificare lo stato dell’ordine, visto che come Amazon anche AliExpress tiene traccia di tutti i pacchi tramite sistema integrato con i servizi di tracking dei corrieri usati.
AliExpress fornisce, quando il prodotto risulta come spedito (di solito siamo avvisati via email), i codici di tracciabilità per ogni pacco che dobbiamo ricevere.
Per una consegna dalla Cina bisogna aspettare molto più tempo, da minimo 3 giorni (per i corrieri più veloci) fino a 30 giorni (per i corrieri più lenti), salvo passaggi in dogana (che possono rallentare la consegna anche di 15 giorni oltre i tempi di spedizione).
I tempi di consegna sono disponibili prima dell’acquisto del prodotto nella scheda dedicata, così come i corrieri disponibili presso il venditore cinese.
TIP: consiglio di usare sempre DHL, UPS e EMS per la consegna dei pacchi, sono in generale più affidabili e veloci anche nei passaggi in dogana, anche al costo di pagare di più nell’ordine.
Per monitorare il viaggio del pacco dalla Cina fino alla consegna, possiamo utilizzare uno dei servizi o delle app fornite nel nostro articolo dedicato.
Il pacco AliExpress non arriva, resta sempre “in consegna”
I problemi in questi casi possono essere frequenti perchè la spedizione deve viaggiare per il mondo, arrivare in Italia, superare in qualche caso la dogana (e ci sono dogane che non fanno passare nulla!) a cui dobbiamo aggiungere le difficoltà logistiche che possono essere riscontrate in Italia: purtroppo se abitiamo in zone remote, difficilmente raggiungibili o servite da corrieri menefreghisti il rischio tende ad essere altissimo.
Come comportarsi in caso di problemi
PREMESSA: consiglio di agire solo dopo 5 giorni dalla data di consegna prevista, escludendo dal conto festivi, semi-festivi (capodanno cinese) e tutti i sabato.
Prima di tutto proviamo a contattare il venditore per email, è la via più semplice per capire cosa non va (assicuratevi però di saper almeno scrivere in inglese).
Nel caso i tentativi di contatto con il venditore vadano a vuoto (magari perchè non conoscete bene l’inglese o il cinese), possiamo aprire una disputa con il rivenditore, usando il tasto affianco ad ogni ordine in ritardo.
Il sistema di gestione delle dispute è molto avanzato e rientra nel programma di protezione dell’acquirente fornito da AliExpress.
Gestione delle dispute
AliEspress tiene molto alla fiducia dell’utente, ma cerca di rimanere il più possibile imparziale durante una disputa e di ricavare quante più informazioni possibili per risolvere nel migliore dei modi la faccenda.
Il primo passo come abbiamo visto è l’apertura della disputa, da avviare in base anche al corriere scelto.
- Se il fornitore ha inviato i prodotti usando DHL / UPS / TNT / FedEx, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno al giorno 23 dopo che il venditore ha spedito il pacco;
- Se il fornitore ha inviato i prodotti da EMS / SF, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno al giorno 27 dopo che il venditore ha spedito il pacco;
- Se il fornitore ha spedito i prodotti usando la posta della Cina o di HongKong, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno fino al giorno 39 ° dopo che il venditore ha spedito le merci.
Aperta una disputa il venditore non potrà più ignorarci e in caso di pacco smarrito verranno avviate le verifiche preso il corriere tramite tracking del pacco.
Dal terzo giorno dopo l’apertura di una disputa possiamo convertire la disputa in reclamo di risarcimento, da attuare se il venditore non è stato in grado di fornire informazioni entro i 3 giorni dall’apertura della disputa (tracking errato o pacco non spedito, spedizione ad indirizzo errato, incomprensioni linguistiche etc.).
La disputa si convertirà automaticamente in reclamo di risarcimento dopo 15 giorni dall’apertura della disputa, senza alcun intervento dell’utente almeno che non venga chiusa prima per la risoluzione dei problemi. Nella fase di reclamo AliExpress effettuerà i controlli finali per avviare le pratiche di risarcimento e per risarcire infine l’utente.
Il pacco risulta “consegnato” per errore
Bisogna aprire una disputa anche per i pacchi che non sono arrivati ma risultano come consegnati dal sistema.
NOTA BENE: il pacco può essere stato consegnato al portiere del condominio oppure a un’altra persona che vive con noi che ha ritirato il pacco al posto nostro.
Se il corriere non trova nessuno a casa, lascia di solito un biglietto di avviso con le istruzioni per ritirarlo, ad esempio, all’ufficio postale più vicino o alla filiare del corriere, oppure bisogna telefonare per programmare un secondo tentativo di consegna.
Se non troviamo alcun biglietto, nessun vicino o portiere ha ritirato il pacco e l’ordine è dato come consegnato può essersi verificato un errore del corriere oppure qualche vicino di casa disonesto ha ritirato al nostro posto.
In questo caso basta seguire l’iter per la disputa segnalando l’errore nella consegna del pacco.
Anche AliExpress, per essere certa che state dicendo la verità, contatterà il corriere per assicurarsi che effettivamente c’è stato un errore, chiedendo la fotocopia della bolla d’accompagnamento con la firma della persona che ha ritirato il pacco. In questo caso i tempi possono essere molto lunghi: si va anche per i 60 giorni d’attesa per ottenere un risarcimento.
In caso di ulteriori problemi possiamo contattare AliExpress via email, chat o telefono nella pagina del supporto.
LINK | Supporto AliExpress
Prima di concludere, vi ricordo che nella nostra sezione offerte c’è anche una pagina dedicata alle offerte di Aliexpress.