Pagare le bollette non sarà più un problema: dite addio al tempo perso in posta restando in fila anche per ore, solo per effettuare un pagamento. Con questa guida vi parlerò di PayPal e della possibilità di pagare bollette da casa utilizzando solo un PC e, ovviamente, un conto PayPal.
Prima di tutto dovrete controllare che il saldo disponibile sul conto è abbastanza da coprire il pagamento, e per farlo basterà cliccare su questo link e accedere con i propri dati, nel caso in cui non siete ancora registrati premete sulla voce Registrati in alto a destra e procedete inserendo i dati richiesti. Entrati su PayPal, cliccate su Saldo Paypal e controllate quanto denaro avete a disposizione, ma se il vostro contro risulta a zero non preoccupatevi perché esistono altri metodi di pagamento, utilizzando sempre PayPal, che vi mostrerò qui di seguito.
Pagare con carta di credito o Prepagata
Se possedete una carta di credito o una carta prepagata potrete pagare ugualmente le vostre bollette sempre con PayPal, proprio perchè quest’ultimo svolge la funzione da intermediario nel passaggio di denaro. Più precisamente, invierà il pagamento ad un indirizzo email associato a PayPal senza condividere i dati della carta di credito, tutto ciò che sarà visibile all’altro è soltanto la vostra email. Per utilizzare questo metodo di pagamento con carta di credito o prepagata, bisognerà associare il proprio conto PayPal, appunto, ad una di queste carte.
I passaggi sono davvero semplici: collegatevi sul Paypal, effettuate l’accesso e cliccate sulla voce Collega conto bancario o carta, che trovate nella home, e scegliete se collegare un conto bancario o, come in questo caso, una carta. Continuate inserendo i dati richiesti, che sono:
- Tipo di carta, vale a dire se si tratta di Mastercard, Viva, American Express ecc..
- Numero di carta, inserite quindi il numero della carta, ma attenzione a non digitare l’IBAN;
- Scadenza carta, inserendo mese e anno;
- CVV, ossia il codice di sicurezza rappresentato da tre cifre nel lato posteriore della carta.
Al termine di tutto cliccate su Salva.
Conto Corrente
Potete utilizzare anche un conto corrente bancario associato a PayPal per pagare le vostre bollette, aggiungendone uno tramite i passaggi spiegati sopra, con la sola differenza che in questo caso dovrete inserire il codice IBAN e non il numero di carta. PayPal farà tutto il resto, richiedendo la somma da trasferire alla propria Banca.
Ma come si effettua il pagamento?
Dopo esservi registrati o aver associato una carta a PayPal, per effettuare il trasferimento dei soldi basterà accedere al sito online dell’ente da pagare e controllare al momento del pagamento se è presente l’opzione PayPal.
Conclusioni
Comodità, velocità e zero file: grazie a PayPal tutto questo è possibile. Seguendo i vari passaggi spiegati in questa guida speriamo di avervi aiutato a risparmiare tempo ma soprattutto stress in Posta. Per problemi o difficoltà non esitate a contattarci.