Abbiamo un problema con la nostra SIM o con l’ADSL e parlare con un operatore ci sembra quasi impossibile? Non abbiamo voglia di attaccarci al telefono ma preferiamo usare i canali sociali per ricevere assistenza?
Allora questo è l’articolo giusto!
Scopriremo come parlare con operatore TIM, come parlare con operatore Vodafone, come parlare con operatore Wind o Infostrada, come parlare con operatore 3 e come parlare con operatore Fastweb, sia tramite telefono che tramite social.
Prima di continuare dobbiamo però avvisarvi che le procedure telefoniche possono cambiare in qualsiasi momento; ascoltate sempre le voci automatiche prima di selezionare l’opzione desiderata, per essere sicuri di procedere nel modo giusto.
Indice
Come parlare con operatore TIM
Per la telefonia mobile
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore TIM per tematiche relative alla telefonia mobile, tramite contatto telefonico, dovremo chiamare il 119. La chiamata è gratuita sia da numerazione fissa TIM che da cellulare (tutti gli operatori).
Il “trucchetto” è quello di richiedere un contatto con l’assistenza tecnica commerciale: chiamiamo il 119, ascoltiamo il primo messaggio e digitiamo 2. Fatto ciò premiamo il tasto 4 per accedere all’assistenza.
Per entrare nell’area tecnico-commerciale digitiamo il tasto 3, poi il tasto 5, ed infine il tasto 0 per parlare con operatore TIM. In caso dobbiamo denunciare il furto o lo smarrimento della SIM sostituiamo il tasto 5 con il tasto 6.
Per l’ADSL
In caso di disdetta non sarà necessario parlare con un operatore; potremo invece seguire la procedura di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida dedicata.
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore TIM per ricevere assistenza per l’ADSL e la telefonia fissa, il metodo più semplice è quello di chiamare il 187 e seguire le istruzioni della voce guida: il servizio clienti è decisamente più accessibile rispetto alla controparte mobile!
Dovremo dunque digitare 1 per tematiche relative all’abbonamento, alla bolletta, alle tariffe o simili, mentre dovremo digitare 2 per segnalare guasti, malfunzionamenti o ricevere assistenza tecnica.
Se non riusciamo a metterci in contatto telefonico, o se preferiamo essere più social, potremo parlare con operatore TIM utilizzando uno dei canali sociali messi a disposizione.
Potremo mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook di TIM oppure inviare un messaggio ad uno dei tre account Twitter preposti per l’assistenza, che sono:
Come parlare con operatore Vodafone
Per la telefonia mobile
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore Vodafone per tematiche relative alla telefonia mobile, tramite contatto telefonico, dovremo chiamare il 190. La chiamata è gratuita da linea Vodafone (ADSL o mobile).
Chiamiamo il 190, ascoltiamo il primo messaggio e digitiamo 1 per scegliere l’assistenza su linea mobile. Fatto ciò premiamo il tasto 4 per accedere all’assistenza.
Per entrare nell’area dedicata all’assistenza per la propria offerta premiamo il tasto 2, poi ancora il tasto 2 per parlare con un operatore.
In caso dobbiamo denunciare il furto o lo smarrimento della SIM chiamiamo il 190, digitiamo i tasti 1 e 4 per accedere all’assistenza, poi il tasto 3 per parlare con l’operatore e bloccare la SIM.
Per l’ADSL
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore Vodafone per ricevere assistenza per l’ADSL e la telefonia fissa, il metodo più semplice è quello di chiamare il 190, digitare 2 per entrare nei servizi dedicati all’ADSL, dopodiché digitare il proprio numero di telefono seguito da # (cancelletto) e, quando richiesto, digitare ancora 2 per parlare con l’operatore.
In caso non disponiamo ancora di un numero telefonico, dopo aver digitato per la prima volta il tasto 2 attendiamo le istruzioni della voce guida e, quando richiesto, digitiamo 1 per parlare con l’operatore.
Se non riusciamo a metterci in contatto telefonico, o se preferiamo essere più social, potremo parlare con operatore Vodafone utilizzando uno dei canali sociali messi a disposizione.
Potremo mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook di Vodafone oppure inviare un tweet all’account Twitter VodafoneIT.
Come parlare con operatore Wind – Infostrada
Per la telefonia mobile
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore Wind per tematiche relative alla telefonia mobile, tramite contatto telefonico, dovremo chiamare il 155.
Richiediamo il contatto con un consulente premendo il tasto 2 ed attendiamo in linea se vogliamo assistenza per il numero da cui stiamo chiamando, altrimenti digitiamo il tasto 1 e poi il numero di telefono per cui abbiamo bisogno di assistenza.
Fatto ciò premiamo il tasto 3 ed attendiamo la risposta dell’operatore.
Per l’ADSL
In caso di disdetta Infostrada non sarà necessario parlare con un operatore; potremo invece seguire la procedura di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida dedicata.
Se abbiamo bisogno di parlare con operatore Infostrada possiamo seguire la stessa procedura segnalata per la telefonia mobile.
Se non riusciamo a metterci in contatto telefonico, o se preferiamo essere più social, potremo parlare con operatore Wind utilizzando uno dei canali sociali messi a disposizione.
Potremo mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook di Wind oppure inviare un DM alla pagina Twitter ufficiale dell’operatore.
Inoltre, scaricando l’app WindTalk potrete avviare una sessione di chat online (non necessariamente in tempo reale) dall’apposita sezione “Assistenza Clienti”.
Come parlare con operatore 3 (H3G)
Parlare con operatore 3 è notoriamente complesso, poiché si cerca di veicolare gli utenti a risolvere i problemi con le voci guida automatiche pre-registrate. Tre, più degli altri, modifica continuamente la sequenza per parlare con un operatore – possibilità per altro “camuffata” in voci di menu abbastanza insolite.
Al momento della scrittura di questa guida, per parlare con operatore 3 bisogna chiamare il servizio clienti 133 e rispondere alle varie proposte della voce guida premendo, nell’ordine, i tasti 2, 4 e 9. Se non stiamo chiamando da linea 3, prima di continuare ci verrà chiesto di inserire il nostro numero 3 seguito dal tasto cancelletto.
Se non riusciamo a metterci in contatto telefonico, o se preferiamo essere più social, potremo parlare con operatore Wind utilizzando uno dei canali sociali messi a disposizione.
Potremo mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook di Tre oppure inviare un DM alla pagina Twitter ufficiale dell’operatore.
Come parlare con operatore Fastweb
In caso di disdetta non sarà necessario parlare con un operatore; potremo invece seguire la procedura di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida dedicata.
Paradossalmente, parlare con operatore Fastweb è assolutamente semplice! Per fortuna gli addetti ai lavori sono stati clementi; hanno reso le istruzioni della voce guida estremamente semplici e chiare, lasciando la possibilità di parlare con operatore Fastweb “alla luce del sole”!
Le istruzioni da seguire per metterci in contatto con un operatore possono essere diverse; esse variano in base al tipo di problema che riscontriamo.
Ciò che dovremo fare, sia per parlare con operatore Fastweb per assistenza su linea fissa (ADSL/Fibra) che su linea mobile, sarà chiamare il 192193 (gratuito da linea fissa e da rete mobile Fastweb) dal numero per cui si richiede assistenza.
Fatto ciò, la voce guida ci illustrerà tutte le opzioni disponibili: non ci resterà che scegliere e lasciarci “guidare”, appunto, da essa, sino al contatto con l’operatore.
In linea di massima dovremo digitare:
- per l’assistenza tecnica;
- per assistenza sul conto telefonico;
- per assistenza sulle tariffe o per la richiesta del codice di migrazione;
- per assistenza relativa a trasloco/subentro;
- per modificare il metodo di pagamento;
- per informazioni riguardanti la telefonia mobile, incluso il blocco della SIM.
Se non riusciamo a metterci in contatto telefonico, o se preferiamo essere più social, potremo parlare con operatore Wind utilizzando uno dei canali sociali messi a disposizione.
Potremo mandare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook di Fastweb oppure inviare un DM o un tweet alla pagina Twitter ufficiale dell’operatore.