Partizionare un hard disk significa avere la possibilità di suddividere il disco in più unità così potrete, ad esempio, installare più sistemi operativi sullo stesso computer, conservare i dati sensibili in un’area del disco indipendente e così via. In questa nuova guida di oggi, vi spiegheremo nel dettaglio come partizione hard disk su Windows e Mac in maniera molto semplice e senza troppi sbattimenti.
Indice dei contenuti
- Come partizionare hard disk su Windows
- Come partizionare hard disk su Mac
- Come partizionare hard disk: altre soluzioni
Come partizionare hard disk su Windows
Le versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft dispongono di un tool integrato che permette di gestire le partizioni di un HDD in modo facile. Si tratta di uno strumento che contiene soltanto le funzionalità principali per gestire al meglio l’unità rispetto ai software specifici reperibili online. Lo strumento in questione si chiama Gestione disco.
Vediamo come utilizzarlo:
- Per accedere all’utility di Windows basta semplicemente fare click destro sul pulsante Start posto in basso a sinistra e scegliere Gestione disco dal menu che compare. La nuova finestra vi mostrerà una lista completa delle unità installate o connesse al computer tramite USB e un grafico che rappresenta le varie partizioni.
- A questo punto, per creare una nuova partizione è necessario ridurre le dimensioni di quelle già esistenti e quindi sfruttare lo spazio libero che si ottiene.
- Innanzitutto, rimpicciolite una partizione facendo click destro sul grafico di quella che volete ridurre e scegliere la voce Riduci volume dal menu che compare.
- Fatto ciò, indicate la quantità di spazio che volete ridurre in MB nell’apposito campo e cliccate su Riduci per effettuare la modifica. Precisiamo che il ridimensionamento di una partizione non comporta assolutamente la perdita dei file salvati su di essa ma comunque vi consigliamo sempre di effettuare un backup per stare più sicuri. Se non sapete quale procedura seguire, vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata per il backup e ripristino dei file in Windows 10.
- Nel passaggio successivo, procedete con la creazione di una nuova partizione cliccando con il tasto destro del mouse sul grafico dello spazio non allocato e scegliete Nuovo volume semplice dal menu che viene mostrato.
- Ora, pigiate su Avanti, indicate le dimensioni sempre in MB e la lettera da assegnare all’unità (es. A:), scegliete il file system (es. NTFS o FAT32) e assegnate un nome al volume (ossia quello che compare in Questo PC).
- Completate l’operazione pigiando prima su Avanti e poi su Fine.
Qualora il vostro intento fosse quello di estendere una partizione già esistente poiché disponete di spazio non allocato, allora seguite alla lettera gli step elencati qui sotto:
- Pigiate con il tasto destro del mouse sul grafico della partizione che volete estendere e scegliete l’opzione Estendi volume dal menu che si apre.
- A questo punto, cliccate su Avanti e specificate la quantità di MB che volete aggiungere alla partizione nell’apposito campo.
- Completate la modifica premendo prima su Avanti e poi su Fine.
In caso di errori, non disperate poiché potete cancellare una partizione appena creata oppure una già esistente in maniera davvero semplice. Basta soltanto fare click destro su grafico del volume che desiderate eliminare, scegliere Elimina volume dal menu che si apre e cliccare su Sì per confermare l’operazione. Per cancellare una partizione vera e propria e trasformarla in uno spazio non allocato, invece, bisogna fare click destro sul riquadro di spazio disponibile, scegliere Elimina partizione dal menu che compare e confermare cliccando su Sì.
Come partizionare hard disk su Mac
Come visto su Windows, anche macOS integra una utility che permette di partizione hard disk e altre unità in maniera molto semplice. Lo strumento incluso di serie da Apple è reperibile nella cartella Altro del Launchpad.
Vediamo come utilizzarlo per creare una partizione:
- Dopo aver aperto il tool Utility disco, selezionate il nome del disco dalla barra laterale e pigiate poi su Partizione che trovate in alto.
- A questo punto, cliccate sul + presente in basso a sinistra e spostate le due levette del grafico della partizione che volete creare.
- Nel passaggio successivo, assegnate un nome alla nuova partizione, scegliete il file system che volete utilizzare dal menu a tendina di Formato e salvate le modifiche cliccando su Applica.
Se il pulsante + non può essere cliccato, significa che macOS non è in grado di creare una nuova partizione sull’unità senza procedere con la formattazione. Dunque, in questo caso, se volete continuare, vi consigliamo di effettuare prima un backup di tutti i dati in quanto questi ultimi verranno cancellati completamente. Se non sapete come fare, fate riferimento alla nostra guida su come fare backup su iCloud.
Se il vostro intento è quello di ridimensionare una partizione, allora vi basta semplicemente spostare le levette attraverso il mouse delle partizioni già esistenti e premere sul pulsante Applica in basso a destra per confermare i cambiamenti.
Per cancellare una partizione, invece, selezionate il grafico di quella preferita con il mouse, cliccate sul – posto in basso a sinistra e confermate pigiando su Rimuovi.
Come partizionare hard disk: altre soluzioni
Come riportato qualche riga fa, oltre ai tool di serie Gestione disco e Utility disco di Windows e macOS, ci sono dei programmi creati appositamente per questo scopo che offrono, però, delle funzionalità aggiuntive. Trovate una lista qui sotto.
- Paragon Partition Manager Free (Windows)
- EaseUS Partition Master Free (Windows)
- Wondershare Disk Manager (Windows)
- MiniTool Partition Wizard Free (Windows)
- DiskGenius (Windows)
- Paragon Hard Disk Manager (macOS)