Facebook ha rivoluzionato il mondo online, portando con sé nuovi metodi per restare in contatto con amici e parenti. Nel corso degli anni, il team di sviluppo del social di Mark Zuckerberg ha introdotto numerose funzionalità, in grado di migliorare sempre di più l’esperienza dell’utente. Basti pensare all’avvento del diario, un nuovo stile della pagina del profilo che fece subito scalpore. Tra le tante novità introdotte con il diario, quella più famosa è l’immagine di copertina, che ha il ruolo di presentare al meglio il profilo di una persona. È possibile modificare il proprio diario di Facebook caricando foto e video, ed impostandole come immagini del profilo, oppure di copertina. Infatti, milioni di foto vengono caricate giornalmente su Facebook, sia personali, sia a scopo di intrattenimento. Con il passare degli anni, ovviamente, queste foto tendono ad accumularsi, fino a quando diventa difficile creare una copia di ognuna di esse e salvarla sul proprio smartphone. Se questo è il vostro caso, sappiate che Facebook permette di salvare tutte le vostre foto su Google Foto.
Come passare foto da Facebook a Google Foto
Google Foto è un noto servizio di archiviazione di foto e video fornito da Google. Offre molti vantaggi, tra cui quello di archiviare tutte le vostre foto in maniera gratuita e con uno spazio illimitato (dipende dalla qualità che scegliete). Se volete approfondire la questione di Google Foto e conoscere meglio tutti i suoi vantaggi, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo come utilizzare al meglio Google Foto. Come anticipato precedentemente, potrete trasferire tutte le vostre foto, e i video, da Facebook al servizio offerto da Google.
Trasferire le foto da Facebook a Google Foto con il PC
- Recatevi sulla pagina ufficiale di Facebook
- Effettuate l’accesso inserendo le vostre credenziali
- Cliccate sulla freccetta posta in alto a destra
- Proseguite nelle Impostazioni
- Cliccate su Le tue informazioni su Facebook
- Ora selezionate la voce Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video
- Cliccate su Scegli una destinazione e selezionate Google Foto
A questo punto dovrete scegliere se esportare tutte le foto, o tutti i video. Successivamente, vi verrà chiesto di scegliere un account Google per il trasferimento, e di approvare quest’ultimo. Una volta effettuati questi passaggi preliminari, il trasferimento avrà inizio e verrete avvisati con una notifica quando esso terminerà.
Trasferire le foto da Facebook a Google Foto con uno smartphone
- Aprite l’applicazione di Facebook (scaricabile gratuitamente sia per Android, sia per iOS)
- Dirigetevi nelle Impostazioni (premendo sull’icona delle tre linee)
- Scorrete fino a quando non troverete la voce Le tue informazioni su Facebook
- Premete su Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video
- Selezionate la destinazione, ovvero Google Foto
- Inserite la password di Facebook e selezionate l’account di Google sul quale esportare tutti i vostri file
- Attendete il completamento dell’operazione
Come è facile capire, questa operazione può risultare davvero utile nel caso in cui voleste conservare una copia di tutti i vostri file di Facebook, ad esempio nel caso in cui doveste procedere con l’eliminazione, o la disattivazione del vostro account.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!