Le password al giorno d’oggi rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza online. Grazie a loro, infatti, ogni nostro account legato ad un social o ad un servizio è al sicuro, garantendo l’accesso solamente a coloro che dispongono della chiave. Tuttavia, sono numerosi i casi in cui si smarrisce la password o si rischia di imbattersi contro malintenzionati che intendono impossessarsi della vostra chiave di accesso. Risulta fondamentale, quindi, avere cura di non smarrire mai la password e di comunicarla solo a chi ne ha davvero bisogno. Nella moltitudine di casi di password smarrite troviamo sicuramente quello riguardante Facebook: il noto social, che per essere utilizzato necessita della creazione di un account, molte volte fa preoccupare quando viene smarrita la password o non si riesce ad effettuare l’accesso. Tuttavia, esistono diversi modi sia per scoprire la password di Facebook, sia per recuperarla.
Come scoprire password Facebook
La procedura da seguire per scoprire la password di Facebook è tutt’altro che complicata, in quanto dovrete semplicemente verificare di averla effettivamente salvata in uno dei diversi modi che vi elencheremo.
Utilizzare il gestore password del browser
Nel caso in cui aveste salvato la password di un sito sul vostro browser (ad esempio Google) allora avrete buone possibilità di trovarla ed effettuare l’accesso a Facebook senza problemi.
- Google Chrome: se utilizzate il noto browser di casa Google, dirigetevi all’interno delle Impostazioni cliccando sull’icona a forma di tre pallini; all’interno della nuova schermata, proseguite su Password ed individuate quella relativa al vostro account Facebook
- Mozilla Firefox: anche utilizzando Mozilla Firefox potrete salvare le password dei vari account con cui avete effettuato l’accesso utilizzando il browser; tutto quello che dovrete fare è premere sull’icona a forma di tre pallini posta in alto a destra, cliccare poi su Opzioni e su Password salvate. In questo modo avrete accesso alla lista a tutte le credenziali salvate
- Microsoft Edge: il nuovissimo browser di casa Microsoft integra al suo interno un sistema di gestione password, il quale consente anche di salvare queste ultime per accedere più facilmente ai servizi. Cliccate sull’icona a forma di tre pallini, proseguite su Impostazioni, poi su Password per accedere alla lista di tutte le credenziali salvate
Recuperare password Facebook
Nel caso in cui non doveste riuscire a trovare la vostra password di Facebook, non dovrete affatto preoccuparvi. Infatti, il noto social network garantisce un recupero delle credenziali semplice ed affidabile, utilizzabile da smartphone, tablet e PC senza alcun tipo di problema.
- Recatevi all’interno della pagina ufficiale di Facebook (oppure aprite l’app da smartphone, disponibile per Android/iOS)
- All’interno della schermata di login, cliccate su “Password dimenticata?“
- Successivamente, inserite l’indirizzo email o il numero di telefono collegato al vostro account per impostare subito una nuova password
- Ora non dovrete fare altro che inserire il codice a 6 cifre ricevuto via SMS o via mail
- Cliccate poi su Disconnettimi dagli altri servizi, poi su Continua
- Inserite la vostra nuova password e cliccate nuovamente su Continua
Come rendere sicuro l’account Facebook
Nonostante conservate con cura la vostra password di Facebook, pensate di non essere abbastanza al sicuro dai malintenzionati? Allora potrete seguire i consigli che vi daremo per rendere ancora più sicuro il vostro account Facebook.
Utilizzare una password sicura
Banalmente, il primo consiglio che vi diamo riguarda proprio la scelta di una password giusta. Infatti, scegliendo una password sicura, le probabilità che qualcuno la indovini ed acceda con il vostro account sarà sicuramente minore. Quindi, evitate assolutamente di utilizzare come password un nome di una persona a voi vicina o una data di nascita, in quanto potrebbero essere facilmente intuibili. Ricordatevi anche di cambiare la password periodicamente, in modo tale da scongiurare il più possibile attacchi da parte di malintenzionati (anche se la vostra password risulta sicura).
Non utilizzare reti Wi-Fi pubbliche
Sebbene le reti Wi-Fi pubbliche potrebbero risultare comode e vantaggiose, possono diventare anche poco sicure se nei dintorni sono presenti malintenzionati. Infatti, collegandovi ad una rete pubblica, sarete vulnerabili a vari attacchi, come nel caso del phishing. Se avete necessità di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche, usate sempre una VPN, la quale vi assicura sicurezza ed affidabilità in ogni tipo di situazione.
Utilizzare autenticazione a due fattori
Al giorno d’oggi, l’autenticazione a due fattori risulta fondamentale nella sicurezza online, poiché rende l’account molto più sicuro. Infatti, nel momento in cui si effettua l’accesso da un nuovo dispositivo, si riceverà un codice (via mail o SMS) da inserire per procedere con il login a Facebook. Questo vuol dire che, anche se un malintenzionato dovesse scoprire la vostra password, non potrà comunque accedere immediatamente al servizio in quanto ci sarà la seconda verifica da effettuare (sul dispositivo collegato).
- Aprite Facebook sul vostro smartphone
- Premete sull’icona forma di tre linee, poi su Impostazioni
- All’interno della nuova schermata, premete su Protezione e accesso
- Selezionate la voce inerente all’autenticazione a due fattori
- Scegliete il metodo di autenticazione da utilizzare e premete su Continua
- Seguite la procedura guidata nel caso aveste scelto di utilizzare un’app di autenticazione, oppure inserite il numero di telefono se avete optato per la verifica tramite SMS
- Premete su Continua ed inserite la password per confermare
Attivare le notifiche in caso di accessi sconosciuti
Ricevere una notifica in caso di accesso sospetto potrebbe salvarvi da malintenzionati che potrebbero essere riusciti ad intrufolarsi all’interno del vostro account Facebook.
- Aprite Facebook sul vostro smartphone
- Cliccate sull’icona a forma di tre linee e proseguite all’interno delle Impostazioni
- Proseguite su Impostazioni account, poi su Protezione e accesso
- Premete sulla voce Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti e selezionate l’opzione Si per attivare la funzione
Come avrete sicuramente notato, scoprire la password i Facebook è molto facile, ma lo è anche rendere il vostro account più sicuro!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.