Utilizzando un dispositivo elettronico possono presentarsi inconvenienti di ogni tipo. Alcuni possono essere risolti in pochi e semplici passaggi, mentre altri potrebbero rivelarsi più tediosi. Uno degli errori più comuni (e più odiati dagli utenti) riguarda quello per cui un dispositivo è connesso a Internet ma non riesce a navigare, nonostante altri dispositivi siano connessi normalmente senza riscontrare nessun tipo di problema. Purtroppo le cause di questo inconveniente possono essere molteplici, come le soluzioni. All’interno di questa guida troverete i consigli che, secondo noi, vanno seguiti per tentare di risolvere il problema.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Prima di analizzare alcuni casi specifici potrebbe essere utile provare a mettere in atto alcuni consigli pratici e semplici, che in alcuni casi potrebbero risolvere subito il problema senza farvi perdere tempo.
- Riavviare il dispositivo: potrebbe sembrare una soluzione banale, ma alcune volte riavviare il dispositivo potrebbe risolvere questi tipi di problemi (tentar non nuoce)
- Riavviare/sostituire il modem: in caso di continui malfunzionamenti, potrebbe essere utile riavviare il modem o, nel caso peggiore, sostituirlo. Questo può essere utile soprattutto nel caso in cui più di un dispositivo non dovesse funzionare
- Cambiare banda: se il vostro router supporta le bande 2.4/5 GHz, potrebbe essere utile connettere il dispositivo che presenta problemi a entrambe le reti, in modo tale da effettuare alcune verifiche e capire se il problema risiede nella banda
- Cambiare adattatore Wi-Fi: se (ad esempio nel caso di un PC) utilizzate un adattatore Wi-Fi per collegarsi ad Internet, il problema potrebbe risiedere proprio nel dispositivo. Per questo motivo potrebbe essere utile sostituire l’adattatore oppure effettuare il collegamento in un altro modo (ad esempio utilizzando un cavo LAN)
Nel caso in cui utilizzaste un computer potreste provare a seguire questi consigli in modo tale da ripristinare la vostra connessione e risolvere il problema.
Utilizzare la Risoluzione dei problemi di rete
Spesso e volentieri, utilizzando la Risoluzione dei problemi di Windows si risolvono numerosi problemi.
- Recatevi all’interno della Impostazioni di Windows
- Proseguite su Aggiornamento e sicurezza
- All’interno della barra laterale di sinistra, cliccate su Risoluzione problemi
- Nella schermata successiva, cliccate su Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi
- Cliccate, poi, su Connessioni Internet
- Avviate lo strumento cliccando su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi
Attivare/disattivare la modalità aereo
Un’altra probabile soluzione per risolvere il problema legato alla connessione Internet potrebbe essere l’utilizzo della modalità aereo.
- Recatevi all’interno del centro delle notifiche cliccando sull’apposita icona posta in basso a destra
- All’interno del centro di controllo, individuate il riquadro corrispondente alla modalità aereo (se non doveste individuarla, cliccate su Espandi per far comparire tutti i comandi disponibili)
- Attivate la modalità ed attendete qualche secondo, poi disattivatela
- Verificate che il problema sia effettivamente risolto
Utilizzare il prompt dei comandi
Se con i passaggi precedenti non avete risolto il problema, allora dovrete ricorrere all’utilizzo del prompt dei comandi. Con i comandi che inserirete, ristabilirete i parametri della connessione Internet.
- All’interno della barra di ricerca di Windows, digitate prompt dei comandi
- Cliccate con il tasto destro sull’applicazione consigliata, poi su Esegui come amministratore
A questo punto, inserite i comandi che troverete di seguito, uno per volta e seguiti dal tasto Invio
- netsh winsock reset
- netsh int ip reset
- ipconfig / release
- ipconfig / renew
- ipconfig / flushdns
Anche per quanto riguarda gli smartphone, valgono i consigli iniziali che vi abbiamo dato all’inizio della guida. Tuttavia, se il problema non dovesse risolversi, potreste provare ad attivare/disattivare la modalità aereo ed aspettare che la connessione si ripristini.
Tutto quello che dovete fare è:
- Accedere al centro di controllo
- Individuare l’icona relativa alla modalità aereo e premerci sopra
- Attendere qualche istante e disattivare la modalità aereo
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.