Ogni gamer, arrivato ad un certo punto della sua vita, arriva a porsi la fatidica domanda: “PC o console?”.
La risposta varia da persona a persona, quindi l’unico modo per farvi arrivare ad una conclusione è quello di passare in rassegna ogni pro o contro e metterli su una bilancia.
Il focus di questa guida non è la tipologia di console, quindi se avete dubbi su questo vi consiglio di leggere la seguente guida.
Ecco allora tutti i motivi per preferire una console o un PC.
Motivi soggettivi
Co-op
Il gioco è divertimento e più si è, più ci si diverte. L’industria del videogame negli ultimi anni si è orientata quasi completamente al multigiocatore online trascurando spesso il locale quindi, avere un amico che già possiede una piattaforma di gioco può essere un buon motivo per scegliere tra una console e un PC.
Budget
Se si ha a disposizione un budget limitato nel breve periodo, una console può essere la scelta giusta nonostante le spese impennino in seguito all’acquisto con i costi dell’abbonamento online e dei vari giochi che, rispetto alla versione PC, arrivano a costare anche il doppio. Al contrario, se avete un budget più elevato nel breve periodo ed avete voglia di risparmiare nel lungo periodo, il PC farà sicuramente al caso vostro data la presenza di numerosi store che offrono giochi a prezzi irrisori.
Estetica
Nonostante molte siano le versioni di console custom disponibili sul mercato e nonostante ci si possa sbizzarrire in molteplici modi durante l’assemblaggio di un PC con led RGB, schede video verticali e chi più ne ha più ne metta, questo fattore è soggettivo e limitato solamente dalla vostra fantasia.
Esclusive
Sebbene questa ragione venga usata spesso e volentieri come pregio delle console, ricordiamo che anche i PC hanno dalla loro un buon numero di esclusive che non sono per nulla inferiori a quelle della controparte (capeggiate dalle numerose esclusive di mamma Valve). Sta solo al gusto personale decidere quali siano quelle che appassionano di più.
Motivi per acquistare un PC
Longevità
Il primo punto a vantaggio dei PC è dato dalla longevità. Infatti, nonostante una console duri in media almeno 6/7 anni come top gamma e altri 4/5 anni in scia alla generazione successiva (che spesso però comporta videogiochi castrati con modalità e funzionalità ridotte) quando essa giunge al capolinea è da sostituire se si vuole continuare a giocare alle nuove proposte del mondo videoludico. Il PC invece ha una vita potenzialmente infinita data dall’aggiornabilità delle sue singole componenti, senza dover obbligatoriamente rinunciare ai vecchi giochi (sebbene questo ultimo punto non valga per le console di casa Microsoft che tra le varie funzionalità annoverano la retrocompatibilità per ogni generazione).
Potenza assoluta
Nonostante le console si difendano bene con la loro fascia alta (soprattutto lato Xbox), i PC restano comunque più prestanti in termini di potenza assoluta, garantendo una maggiore fluidità (essenziale in giochi rapidi come FPS e MOBA vari) e una maggiore qualità di dettaglio, ma restando penalizzati nel rapporto potenza/prezzo. La maggiore potenza può tornare utile anche in caso foste orientati a provare la realtà virtuale dato che è molto esosa di risorse e può essere goduta appieno (quasi) senza compromessi solo su PC.
Funzionalità
Prima di essere una piattaforma da gioco, un PC è un PC e, nonostante le console diventino sempre più funzionali, il PC può vantare di una versatilità irraggiungibile da qualsiasi console. Proprio per questo motivo, nel caso aveste bisogno anche di un PC, spendere soldi per due piattaforme diverse può essere una mossa poco astuta.
Motivi per acquistare una console
Semplicità di utilizzo
Giocare su console è molto più semplice ed immediato che giocare su PC dato che è l’unica funzionalità che una console possiede meno settaggi, funzionalità e problemi di porting la rendono la macchina ideale per i casual gamer (ovvero coloro che vogliono semplicemente sedersi e giocare senza badare troppo al resto).
Rapporto potenza/prezzo
Sebbene un tempo la potenza sarebbe stato un motivo esclusivamente appannaggio dei PC, oggi il discorso si estende. Infatti, nonostante un PC potente sia nettamente più potente della miglior console, attualmente il miglior rapporto potenza/prezzo è rappresentato dalla Xbox One X.
Mercato
Essendo le console un pezzo unico, hanno un mercato molto più controllato ed è più facile comprarle in fretta e a prezzi vantaggiosi. Le varie componenti PC, invece, sono soggette a mille variabili e acquistare un PC a prezzo vantaggioso può costare settimane di ricerca.
Come già anticipato all’inizio della guida non esiste un vero vincitore oggettivo, ma adesso sta solamente a voi e ai vostri gusti decretarne uno in base ai motivi elencati.