Nelle ultime ore state girovagando su Internet in cerca di una soluzione per risolvere il problema del PC lento. Per vedere come capire cosa lo rallenta, è necessario seguire degli specifici suggerimenti che abbiamo deciso di elencarvi in questa nuova guida odierna.
Disabilitare l’avvio automatico dei software
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per provare a risolvere il problema del PC lento è quella di disattivare l’avvio automatico dei programmi che partono ad ogni accensione del computer.
Tale operazione consente di risparmiare RAM ed è rivolta soprattutto alle macchine meno recenti che hanno un quantitativo particolarmente basso. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento la nostra guida come velocizzare il PC e in particolare il capitolo come velocizzare il PC disabilitando l’avvio automatico dei software.
Effettuare una scansione antivirus
Per capire cosa rallenta il computer, vi suggeriamo di affidarvi a un buon antivirus così da accertarvi della presenza o meno di una minaccia informatica. Infatti, i virus e/o i malware sono una delle cause principali per cui il computer rallenta. Per svolgere al meglio l’operazione, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide dedicate presenti qui sotto.
Controllare se ci sono nuovi aggiornamenti
Molti di voi non lo sanno ma è importante avere sempre il PC aggiornato per riuscire a utilizzarlo al meglio, oltre a proteggerlo da virus e per la correzione di eventuali bug riscontrati. La stessa cosa vale anche per i programmi installati che ricevono dei nuovi aggiornamenti con lo scopo di aggiungere funzionalità, incrementare le prestazioni e risolvere bug ed errori riscontrati. Pure in questo caso, vi consigliamo di far riferimento alla guida elencata poco fa e in particolare il capitolo come velocizzare il PC controllando se ci sono aggiornamenti.
Installare software più leggeri
Il problema del PC lento si manifesta anche quando eseguite un programma che richiede un certo quantitativo di risorse per poter funzionare al meglio. In questo caso, quindi, cercate delle alternative più leggere.
Ad esempio, se avete un PC Windows, potete sfruttare il buon Windows Defender per proteggerlo da virus e malware anziché installare antivirus come Avast, Avira o AVG. Invece di utilizzare la suite Office di Microsoft, potete affidarvi a dei programmi gratuiti e open source come LibreOffice o OpenOffice.
Per quanto riguarda la navigazione su Internet, anziché installare dei browser di terze parti (come Mozilla Firefox o Google Chrome), potete sfruttare Microsoft Edge, Internet Explorer o Safari.
Deframmentare il disco di archiviazione
Vi suggeriamo anche di effettuare un controllo all’hard disk o all’SSD e in particolare se ha bisogno di essere deframmentato. In questo caso, prendete come riferimento la guida come deframmentare Windows 10 pubblicata un po’ di tempo fa sempre sul nostro sito Web.
Disattivare le animazioni di sistema
Il problema del PC lento potrebbe essere dovuto anche alle animazioni di sistema attive che richiedono l’utilizzo di molte risorse per funzionare correttamente. I computer più vecchi potrebbero risentirne molto, quindi vi consigliamo di disabilitarle.
Tutti i passaggi per disabilitare gli effetti grafici e le animazioni in Windows e macOS li trovate nella guida elencata poco fa e nello specifico nel capitolo come velocizzare il PC disattivando le animazioni di sistema.
Eliminare il file inutili
Il computer potrebbe essere rallentato anche da tantissimi file inutili presenti al suo interno. Per poterli eliminare, è necessario utilizzare dei software appositi come ad esempio CCleaner. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento i due tutorial elencati qui sotto.
Effettuare un upgrade delle componenti hardware
Se, dopo aver seguito tutti i consigli elencati poco fa, non riuscite ancora a risolvere il problema del PC lento, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una parte hardware. Se il vostro computer non è di ultima generazione, allora potrebbe necessitare di alcuni aggiornamenti hardware che riguardano principalmente RAM e disco di archiviazione. Qui sotto trovate alcuni tutorial dedicati all’argomento.
Ripristinare il PC lento
Come ultima spiaggia, vi consigliamo di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica del sistema operativo. Ovviamente, questa operazione comporterà l’eliminazione definitiva di programmi, file e impostazioni, quindi vi suggeriamo di effettuare prima un backup. Fatto ciò, prendete come riferimento le guide elencate di seguito per procedere con il reset.