Sempre più enti pubblici e servizi richiedono l’invio di documentazione tramite PEC, ossia la posta elettronica certificata. Con la PEC tutte le nostre email saranno certificate ed avranno valore legale alla stregua della raccomandata. Purtroppo la PEC è diventata indispensabile dopo che il governo italiano ha disattivato la PEC gratuita per elevati costi di gestione e scarso riscontro del pubblico. La decisione del governo risale al 2014, e pochi mesi dopo il boom delle PEC ha fatto rimpiangere il servizio PEC gratuito offerto dal governo in collaborazione con Poste Italiane, segno di “grande lungimiranza” da parte dei politici italiani!
Quindi è possibile ottenere una PEC gratuita ai giorni nostri? La risposta è sì, ma solo per un periodo di tempo limitato. Sfruttando entrambi i servizi che offrono PEC gratuita in prova possiamo coprire un massimo di 12 mesi (un anno) in cui ottenere una PEC gratuita senza spendere nemmeno un euro.
Dopo aver sfruttato la PEC gratuita per 12 mesi (sfruttando due servizi diversi) non ci resterà che scegliere un servizio PEC economico se l’invio di posta certificata è indispensabile per i nostri scopi.
PEC gratuita
PEC gratis per un 1 anno
Possiamo sfruttare la PEC gratis per un periodo di 12 mesi utilizzando i due servizi di seguito elencati. Utilizziamo questi servizi uno alla volta: utilizziamo il primo per 6 mesi, poi interrompiamo il servizio e sfruttiamo altri 6 mesi con l’altro servizio. Otterremo così un anno di PEC gratuita.
Register.it
Con Register.it potremo ottenere una PEC gratis per 6 mesi. Il piano disponibile in prova viene chiamato PEC Agile e comprende una casella da 2GB, notifiche via SMS e accesso da mobile e Web.
Possiamo registrare questa PEC gratuita utilizzando il seguente indirizzo Web.
LINK | Register.it
Legalmail
Altro servizio di posta certificato che offre una PEC gratis è Legalmail. Questo servizio permette di provare gratis per 6 mesi i suoi piani tariffari; il più conveniente è il piano Silver che comprende una casella PEC da 8GB, un archivio di sicurezza, l’accesso da mobile e le notifiche via SMS.
Possiamo registrare questa PEC gratuita utilizzando il seguente indirizzo Web.
LINK | Legalmail
Servizi PEC economici
Abbiamo esaurito i 12 mesi di PEC gratis? Non abbiamo altra scelta che scegliere uno dei servizi PEC disponibili a pagamento. I prezzi sono comunque piuttosto bassi, per uso domestico possono bastare poco più di 5€ all’anno.
Di seguito abbiamo elencato i servizi PEC più economici per l’utilizzo casalingo.
- Aruba PEC Standard: sicuramente uno dei servizi PEC più economici. Con Aruba possiamo avere la PEC economica a 5 euro + IVA all’anno che include una casella da 1GB.
- Kolst Easy: valida alternativa alla PEC economica di Aruba. Il piano Easy offre una casella con 1GB di spazio, invii illimitati, accesso tramite Web-Mail e avvisi di ricezione al costo di 5 euro + IVA all’anno.
- Poste PEC privati: la PEC delle Poste offre per gli utenti privati una casella a partire da 5,50 euro + IVA all’anno con 100MB con un numero massimo di 200 invii giornalieri. Decisamente la meno economica del gruppo, consiglio di evitarla in ambito domestico.
Servizi PEC professionali
Se cerchiamo dei servizi più completi per esigenze professionali (partite IVA) possiamo acquistare uno dei seguenti servizi.
- Libero MailPEC: il servizio di posta certificata firmato Libero, ottimo per utenti privati e professionisti. La PEC di Libero presenta un costo di 25 euro+IVA all’anno ed offre uno spazio illimitato per i messaggi. Consente anche l’accesso semplificato da mobile.
- PEC Legalmail: dopo aver sfruttato il periodo di prova possiamo rinnovare le offerte di Legalmail a partire da 25 euro all’anno + IVA.
- Register.it: anche in questo caso dopo aver fruttato il periodo di prova offerto possiamo rinnovare il piano tariffario a partire da 24 euro all’anno più IVA.
Aprire la PEC su smartphone o tablet
Abbiamo aperto una PEC gratis ma non sappiamo come gestire la posta certificata da smartphone o tablet? Possiamo leggere la nostra guida dedicata in cui abbiamo recensito tutte le migliori app gratuite per gestire la PEC da mobile.