Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare della pellicola in vetro liquido, una sorta di trattamento che permetterebbe finalmente di liberarsi dalle scomode ed antiestetiche pellicole in vetro.
Abbiamo testato questa tecnologia per voi, grazie alla tedesca 4smarts, applicando la loro pellicola in vetro liquido sul nostro smartphone per provare a rispondere alla domanda: “è questo il futuro?“. Scopriamolo insieme!
Vetro liquido: come funziona?
Prima di procedere, è bene che sappiate qual è il ragionamento di fondo che è alla base di una pellicola in vetro liquido. Il vetro, come molti altri materiali, è formato essenzialmente da atomi di silicio, e la pellicola in vetro liquido nasce proprio da questo concetto!
I produttori di vetro liquido dunque, sfruttano le nanotecnologie per creare un liquido basato proprio su atomi di silicio che asciugandosi formerebbe una pellicola sì invisibile, ma con le stesse proprietà del vetro!
Applicare il trattamento
Applicare una pellicola in vetro liquido è semplicissimo, di sicuro molto più semplice che applicare una comune pellicola!
Il vantaggio sta nel fatto che è possibile applicarla a qualunque dispositivo, sia esso un tablet, uno smartphone, un PC o un palmare.
Noi ad esempio, abbiamo applicato la pellicola liquida anche sulla scocca dello smartphone e sul vetro della fotocamera posteriore, per avere una maggiore protezione! Ecco come:
- Pulire il display del dispositivo con l’apposita salvietta;
- Applicare la pellicola liquida fin quando la salvietta non è asciutta;
- Lasciare asciugare per almeno 1 ora (consigliato 12 ore);
N.B. E’ consigliato ripetere il trattamento ogni 12 mesi.
Abbiamo lasciato asciugare tutta la notte e in effetti, il mattino seguente lo smartphone era come ricoperto di una patina (come fosse sporco), ma è del tutto normale: ripulite il tutto con un panno delicato e iniziate ad usare lo smartphone!
Quali sono i benefici?
Per rispondere correttamente a questa domanda è opportuno fare un’importante precisazione: esistono due tipi di pellicola in vetro liquido!
- La prima: quella di cui stiamo parlando, pensata come un trattamento oleofobico ed antibatterico
- la seconda, invece, come una vera e propria protezione contro urti e graffi (migliore delle normali pellicole in vetro) grazie alla presenza di ioni di titanio.
Tuttavia anche la pellicola di 4smarts offrirebbe una discreta protezione. Come indicato da loro:
- Protezione antimicrobica (fino al 99,9%)
- Repellente a liquidi e polvere
- Trattamento oleofobico per le impronte
- Rivestimento antiabrasione (fino al 600% migliore rispetto ad una pellicola)
- Non altera la sensibilità del touchscreen
Dunque non pensata per protegge da martelli e trapani (come si vede su Internet) ma resistente alle “minacce” giornaliere come chiavi, monete eccetera.
Se invece vi interessa una pellicola in vetro liquido da martellare, ecco un articolo che vi spiegherà come è fatta e dove comprarla:
Pellicola in vetro liquido: ne vale la pena?
Gli unici che possono rispondere a questa domanda siete proprio voi! Cosa fate con il vostro smartphone?
Se come me vi sentite “insicuri” senza pellicola, o siete molto distratti, allora è bene che continuiate a comprare pellicole in vetro. Non dimenticate però che questo trattamento può essere applicato anche a tablet, PC, navigatori eccetera, per dare un tocco di protezione in più!
Ne vale decisamente la pena invece, se decideste di comprare una pellicola in vetro liquido al titanio, dagli innegabili benefici sia dal punto di vista della resistenza, che dal punto di vista del senso estetico (che una pellicola non può dare).
Dunque se vi interessa, potete acquistare la pellicola liquida di 4smarts da eBay con diversi venditori.