Vi siete mai chiesti per quale motivo molte persone scelgono, a prescindere, di acquistare un iPhone? Le motivazioni possono effettivamente essere tante e diverse tra loro. Per questo motivo oggi vedremo le principali 10. Ovviamente questo articolo potrà essere letto a titolo informativo, ma anche e soprattutto per capire se effettivamente uno di questi aspetti rispecchia le vostre necessità.
La garanzia Apple
Quando una persona decide di acquistare uno smartphone da centinaia e centinaia di euro, vuole sentirsi in qualche modo al sicuro nel caso in cui dovesse riscontrare dei problemi hardware o software. La garanzia di Apple rappresenta un punto di riferimento ottimo in questi termini, cosa che non risulta affatto scontata. L’azienda di Cupertino si preoccupa infatti di ritirare, riparare (o sostituire) e consegnare un qualsiasi dispositivo gratuitamente, da casa e tutto in poco meno di una settimana. Meglio di così?
Il software
La scelta effettivamente non è poi così ampia: Android o iOS. In molti non riescono a fare a meno della personalizzazione del primo, mentre tutti gli altri preferiscono la fluidità, semplicità e immediatezza del secondo. Su questo punto non c’è molto altro da dire, si tratta di gusti personali, ma il software gioca sicuramente un ruolo fondamentale nella scelta di uno smartphone.
La sicurezza
Continuiamo ad analizzare quelli che sono gli aspetti fondamentali del software di iPhone e soffermiamoci sul capitolo sicurezza. Nonostante anche Apple, negli ultimi anni, si sia trovata a dover far fronte a diversi problemi legati alla sicurezza e alla privacy, molte persone confidano nel fatto che iPhone sia comunque molto più affidabile di qualsiasi altro dispositivo, sotto questo punto di vista. Innegabilmente la “chiusura” di iOS espone le persone, soprattutto quelle meno esperte, a meno rischi rispetto ad Android, cosa che per molti risulta essenziale.
Gli aggiornamenti
Il problema maggiore degli smartphone Android, esclusi i Pixel di Google, risulta essere la breve compatibilità con le ultime versioni rilasciate. Soltanto i top di gamma di alcune aziende riescono infatti a garantire circa 3 anni di major update e per di più con diversi mesi di ritardo nel rilascio. Tutto ciò non accade ovviamente su iPhone, poiché è la stessa Apple a creare il software da installare sul proprio hardware. Ad oggi infatti, uno smartphone dell’azienda di Cupertino, viene aggiornato per circa 5 anni dal giorno del rilascio sul mercato. Non male!
L’ecosistema
Probabilmente molti di voi davano per scontata la presenza di questo punto nella lista, ma non potevamo assolutamente farne a meno. Gli argomenti riguardati l’ecosistema di Apple sono davvero tantissimi, ma oggi diciamo semplicemente che un iPhone dialoga perfettamente con Mac, iPad, Apple TV, AirPods, Apple Watch e tutto ciò che produce la stessa azienda. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere la guida qui in basso, scritta proprio per analizzare tali funzionalità.
La Riconoscibilità
Negli anni Apple è riuscita a rendere sempre più iconico il proprio marchio. La mela è oggi infatti riconoscibile da tutti, anche da chi non conosce minimamente il mondo della tecnologia. Tutto ciò gioca ovviamente a vantaggio dell’azienda di Cupertino, poiché molte persone amano possedere oggetti riconoscibili e con iPhone il problema smartphone risulta indubbiamente risolto.
La Rivendibilità
Forse non tutti desiderano aggiornare fisicamente lo smartphone ogni anno, ma tanti utenti preferiscono utilizzare sempre l’ultimo modello rilasciato. Rivendere il dispositivo risulta quindi fondamentale per questa speciale cerchia di persone, e farlo con un iPhone è oggettivamente molto più semplice e conveniente. I prezzi dei device Apple riescono infatti a non calare troppo anche dopo un anno dal rilascio (a differenza di quelli con Android), e ciò consente a chi già lo possiede di chiedere una quantità di denaro maggiore per la vendita. Da considerare anche l’aspetto riconoscibilità (visto nel paragrafo precedente), che gioca un ruolo fondamentale anche nel mondo dell’usato.
Gli accessori
In determinati casi, la scelta dello smartphone, non dipende dalle funzioni dello stesso, ma dagli accessori compatibili con esso. Alcuni utenti ritengono, ad esempio, che per il proprio utilizzo sia più importante un Apple Watch o un paio di AirPods, oggetti che funzionano al meglio solo se accoppiati ad un iPhone. L’acquisto dello smartphone di Apple risulta quindi subordinato e sostanzialmente obbligatorio. Lo stesso discorso può essere fatto anche per le cover, in quanto queste vengono prodotte in maggiore quantità e varietà proprio per tutti i modelli di iPhone.
Il supporto alle app di terze parti
Anche questo è un argomento affrontato da molti negli anni e in tutti i casi il verdetto è stato lo stesso: le applicazioni di terze parti funzionano meglio su iPhone. Ciò risulta ovviamente importante per chi con lo smartphone ci lavora e necessita di stabilità e rapidità in ogni operazione. L’esempio più iconico è quello relativo alle storie Instagram, le quali risultano fluide solo se registrate da iPhone, ma lo stesso vale anche per i servizi bancari, per la gestione di un team di lavoro, stesura di articoli e molto altro ancora.
La durata
Nonostante iPhone, in quanto a specifiche tecniche, risulti sempre un passo indietro rispetto ai propri competitor Android, il fatto che Apple sviluppi da sé anche il software non è assolutamente da sottovalutare. L’ottimizzazione tra sistema operativo e hardware è infatti un chiodo fisso per l’azienda di Cupertino e ciò si traduce in un utilizzo fluido e rapido anche con i dispositivi più datati. Tale considerazione rassicura quindi tutti quegli utenti che decidono di spendere una cifra più ampia, ma che vogliono anche mantenere lo stesso smartphone per più tempo possibile.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!