Microsoft Edge ha fatto un enorme passo in avanti con Anniversary Update, tuttavia siamo ancora lontani dall’ottenere un margine di personalizzazione che si avvicini ai concorrenti del mercato.
Per fare un esempio, è possibile personalizzare la pagina iniziale del browser ma soltanto utilizzando poche, predefinite opzioni. E’ possibile personalizzare le notizie visualizzate in essa scegliendo tra pochi parametri. Tali notizie possono essere inoltre disattivate completamente, anche se la procedura non è immediata.
Vediamo insieme come fare!
Personalizzare le notizie nella pagina iniziale di Edge
Aprite la pagina iniziale di Edge e, sulla parte destra sopra le notizie, fate click o tap sull’iconcina a forma di ingranaggio.
Il pannello successivo vi permetterà di personalizzare le notizie visualizzate.
Potrete disattivare una o più categorie (Sport, Meteo e Finanza), modificare la lingua ed impostare delle categorie di interesse per ricevere più notizie inerenti ad esse. Scelte le nuove impostazioni fate tap su Salva e riavviate il browser.
Disattivare le notizie nella pagina iniziale di Edge
Aprite il browser e recatevi in Menu >Impostazioni.
Potrete disattivare la sezione notizie per la pagina iniziale di Edge impostando, in corrispondenza di “Apri Microsoft Edge Con”, un’opzione diversa da Pagina Iniziale.
Potrete scegliere tra:
- la pagina nuova scheda;
- le pagine aperte nella precedente sessione del browser (pagine precedenti);
- una o più pagine personalizzate (una o più pagine specifiche).
Potrete disattivare le notizie anche dalla pagina “Nuova Scheda”, agendo invece sul menu a tendina “Apri Nuove Schede Con” e selezionando l’opzione “Una pagina vuota”.