Android è il sistema mobile personalizzabile per eccellenza, già senza il root si può fare moltissimo per modificare e adattare il sistema alle proprie esigenze e gusti. Abbiamo parlato di come modificare la home, la schermata di blocco e moltissimo altro ancora. Oggi approfondiamo le app e i modi per personalizzare la navbar (detta in italiano la barra di navigazione), senza bisogno dei privilegi di root.
La barra di navigazione (navbar) ci fa compagnia da quando hanno fatto capolino i primi smartphone con i pulsanti a schermo. Contiene i tre pulsanti indietro, home e app recenti. La collocazione in basso di tali tasti è stata una soluzione vincente in quanto permette di utilizzare facilmente anche schermi di dimensioni maggiori.
Purtroppo la navbar, che è uno degli elementi che più spesso è presente nelle nostre interfacce, è uno degli elementi meno personalizzabili. Google nelle preview di Android Nougat aveva inserito un comodo tool per personalizzare questo importante componente. Purtroppo nella versione finale del nuovo Android il comodo menù è stato rimosso.
Se l’aspetto della vostra barra di navigazione vi ha stancato allora questa è l’applicazione che fa per voi. E’ molto semplice ed efficace permette di cambiare lo sfondo della vostra navbar sia con un colore unico che con una immagine.
Il colore può essere impostato anche per variare in base a quello prevalente nell’app utilizzata. Inoltre l’app fornisce la possibilità di utilizzare la navbar come indicatore di batteria, se così impostata cambierà colore mano a mano che la carica scende.
L’app funziona perfettamente anche senza il root, è gratuita e offre davvero un gran numero di opzioni.
Trovate Navbar App gratis sul Play Store.
Secondo modo: MUVIZ
E’ una delle soluzioni più cool per personalizzare la propria navbar, è fantastico per chi ascolta musica sul proprio (smartphone o tablet). Infatti una volta configurato, quando riproducete la musica sotto i tasti spunterà la visualizzazione animata del sonoro riprodotto. L’app dispone di un numero enorme di opzioni per modificare lo stile la forma e il colore dell’animazione riprodotta.
Se fra le moltissime alternative non trovate quella che preferite, è presente anche un comodo editor per costruire il vostro tema.
Muviz è gratis sul Play Store
Questa applicazione somiglia molto a Navbar, come essa permette facilmente e senza root di modificare lo sfondo della barra di navigazione, di inserire ben 50 emoji nella barra e di trasformare lo sfondo della barra in indicatore della batteria.
C’è da segnalare che questa app ha una compatibilità più estesa rispetto a navbar, supportando anche diversi modelli che hanno una interfaccia personalizzata dai produttori (Samsung, Lg, Huawey per fare degli esempi).
Trovate anche Navigation Bars gratuitamente sul Play Store.
Il nostro articolo è arrivato alla conclusione, fateci sapere come avete personalizzato la vostra navbar e se avete utilizzato una delle soluzioni che vi abbiamo suggerito.