Il 7 Settembre è stata una giornata davvero ricca di annunci: sono stati svelati al mondo cinque nuovi prodotti, in ben due distinte conferenze. Le due aziende che hanno scelto lo stesso giorno per svelare al mondo i propri nuovi prodotti sono state Sony e Apple.
In quella Apple è stato annunciato l’iPhone 7 , l’ iPhone 7 plus e l’Apple watch 2.
In quella Sony sono state annunciate la Playstation 4 Slim e la Ps4 Pro. Fra gli interessanti annunci della conferenza Sony, ve ne uno che è stato una mezza sorpresa.
L’arrivo dell’HDR sulla nuova console Playstation 4 Pro. Per via della sua nuova potenza computazionale era dato per scontato ed era considerato da alcuni rumors come una delle caratteristiche peculiari ed esclusive della nuova console. In pochi credevano che l’HDR, visto il calcolo supplementare che richiede, sarebbe giunto anche sulla Ps4 di prima generazione (che probabilmente visto l’arrivo della Slim verrà chiamata presto Ps4 fat).
Ma cosa è l’HDR?
HDR è un acronimo che sta per High dinamic range è una interessante tecnologia in grado di aumentare l’intervallo dinamico. L’intervallo dinamico è la differenza fra le aree più scure e quelle più chiare di una immagine. Il risultato quindi è una riproduzione dai colori molto più netti e con un contrasto decisamente più alto, con un netto miglioramento dei chiaroscuri.
Potete scoprire tutto su come funziona L’HDR dal nostro approfondimento.
E’ chiaro che l’HDR che già da molto sui video e immagini, potrebbe offrire molto in ambito videoludico dove un miglioramento dei contrasti e chiaroscuri potrebbe migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.
Quindi L’HDR arriverà su PS4 slim e Ps4 fat?
Si, Sony ha annunciato che l’HDR sarà presto disponibile per tutte le console Playstation 4 tramite aggiornamento. Ne saranno particolarmente contenti quegli utenti che già in possesso di un tv HDR che non dovranno cambiare console per fruttare tutte le capacità del proprio schermo. Playstation 4 non permetterà solo di vedere meglio i giochi ma anche i video già pronti per questa tecnologia, presenti su Netflix e Youtube.
E voi siete rimasti sorpresi da questo annuncio Sony? Possedete già un TV compatibile o avete intenzione di comprare un nuovo schermo a breve?