Negli ultimi tempi si è creato un po’ di panico inerente allo Shadowban di Instagram; molti utenti, che non ricevono abbastanza like oppure che non crescono più, credono infatti di essere in Shadowban, mentre invece non lo sono. Se vi ritrovate in questa situazione, e quindi non siete in Shadowban, sappiate che sono diversi i motivi per cui ricevete pochi like alle foto su Instagram, e in questo articolo vi mostreremo quali sono.
Pochi like alle foto su Instagram: i motivi
La maggior parte delle volte il vero motivo per cui si hanno pochi like alle foto su Instagram non è lo Shadowban, bensì il trust score inerente al vostro profilo. Potete vedere il trust score come lo stato di salute della vostra pagina Instagram e spesso, proprio come noi esseri umani, quest’ultimo può ammalarsi. Ma niente paura! Il trust score può anche guarire. Diverse sono le cause di un basso livello di trust score del profilo Instagram e di seguito ve le elenchiamo.
Accessi multipli da più indirizzi IP contemporaneamente
Accedere ad Instagram mediante più indirizzi IP contemporaneamente può confondere il famoso social network fotografico, facendogli credere che stiate usando un’automazione o applicazioni di terze parti. La soluzione per tale controversia è quella di decidere con quale dispositivo e con quale connessione utilizzare il proprio profilo ed utilizzare sempre quelli.
Follow/Unfollow
Fare un uso eccessivo del Follow/Unfollow equivale a spam, di conseguenza Instagram vi penalizza facendo calare copertura ed impression dei post. La soluzione in questo caso è quella di staccare il Follow/Unfollow, iniziare ad effettuare una pulizia del profilo e categorizzare quest’ultimo.
BITLY
Se nella vostra bio avete inserito un link creato con BITLY, allora Instagram vi penalizzerà, poiché la politica del diffuso social network non supporta tali piattaforme. Quindi banalmente la soluzione in questo caso è quella di rimuovere tale link dalla vostra bio.
Pubblicazione di contenuti precedentemente segnalati
Pubblicare dei contenuti che precedentemente sono stati segnalati da altri utenti o rimossi da IG per violazione dei TOS porta ad un calo di copertura e, alcune volte, alla rimozione del post stesso. In questo caso, per porre rimedio a ciò, controllate che i vostri contenuti non contengano episodi violenti e/o nudo.
Violazione del copyright
Molto spesso succede che, soprattutto sulle pagine di viral reposting, nonostante si dia credito al creatore del contenuto, quest’ultimo segnali comunque il post e, di conseguenza, IG rimuoverà tale post; inoltre per circa due settimane, creerà un drastico abbattimento di reach e impression. Per evitare che ciò accada è bene indicare nelle vostre captions che, nel caso in cui il proprietario del contenuto non fosse d’accordo, è suo diritto richiedere la rimozione senza dover ricorrere a metodi drastici.
Pubblicazione di post con software non autorizzato
Se siete soliti utilizzare app di terze parti, non autorizzate dal famoso social network, per programmare la pubblicazione di contenuti, sappiate che Instagram tenderà a penalizzarvi. Quindi, per evitare che ciò accada, utilizzate solo applicazioni autorizzate da Instagram e dissociate il vostro Account da app di terze parti.
Ora che siete a conoscenza di tutti gli effettivi motivi per cui si hanno pochi like alle foto su Instagram, non dovrete far altro che adoperare le giuste contromisure e attendere che il vostro trust score torni a crescere.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
Negli ultimi anni svariate aziende che operano sul web, nel periodo di Dicembre, mostrano ai propri utenti ciò che ha segnato il loro percorso durante l’anno. Fra queste spunta anche Instagram; il famoso social network, leggi di più…
Quante volte vi è capitato di sentire, anche durante una discussione tra amici, la frase “Hai visto la storia di quel ragazzo”, ma non possedendo un account Instagram, la risposta non poteva che essere negativa? leggi di più…
È ormai da tempo che Instagram offre ai suoi utenti la possibilità di fare delle storie, ovvero di postare foto che dopo 24 ore si autodistruggono; da un po’ è stata inoltre implementata la possibilità leggi di più…
Le storie di Instagram stanno diventanto un mezzo di comunicazione sempre più importante, sostituendo quasi completamente i post tradizionali. Sin dal loro esordio hanno suscitato una grande curiosità in tutti gli utenti, che hanno iniziato leggi di più…
Instagram è a tutti gli effetti il social network più importante. Il numero di utenti presenti sull’ormai famosa piattaforma fotografica è in aumento giorno dopo giorno. Nonostante ciò, molto spesso può capitare di voler cercare leggi di più…
Fra i social network che più hanno cambiato il quotidiano delle persone vi è sicuramente Instagram. Nel corso degli ultimi anni la famosa piattaforma fotografica ha conquistato sempre di più la piazza virtuale, riuscendo a leggi di più…
Può capitare di non riuscire più a visualizzare informazioni riguardanti uno specifico profilo su Instagram; sicuramente questa situazione può far nascere un dubbio, ovvero che si sia stati bloccati dall’utente in questione. Purtroppo Instagram non leggi di più…
Stiamo navigando tranquillamente su Instagram, ma tutto d’un tratto ci accorgiamo che non ci fa più seguire le persone? Molto probabilmente siamo stati colpiti dal blocco temporaneo (o shadowban) di Instagram, il quale non ci permette di leggi di più…
Capita sempre più spesso ultimamente di non riuscire a vedere i nuovi post pubblicati su Instagram. Quando Instagram non si aggiorna, infatti, risulta impossibile scorrere il feed e visualizzare le nuove foto pubblicate dai nostri follower. Se leggi di più…
Dato che utilizzate il popolare social network fotografico da parecchio tempo, vorreste accedere alla cronologia di tutti i like messi ai vari post visti. Nella guida di oggi, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nello specifico leggi di più…