Negli ultimi mesi abbiamo visto come il podcasting sta rapidamente diventando una forma di intrattenimento molto popolare. Perciò noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di raggruppare, quelle che sono secondo noi, le migliori app di podcast su Linux da installare sul vostro computer.
Gpodder
Per molto tempo il migliore client di podcast grafico per Linux è stato Gpodder in quanto è riuscito sempre a gestire molto bene i podcast sul sistema operativo. Tuttavia, negli ultimi mesi sono arrivati diversi nuovi strumenti.
Nonostante ciò, Gpodder riesce ancora ad essere un programma affidabile e performante. È possibile specificare manualmente quale lettore audio/video utilizzare per impostazione predefinita, permette agli utenti di eseguire il backup dei podcast personali sul cloud e inoltre offre un ottimo supporto per i dispositivi MTP.
Vocal
Fra le migliori app di podcast su Linux abbiamo deciso di includere anche Vocal. Si tratta di un client per podcast pre-installato nella popolare distribuzione Linux Elementary OS che vanta un’interfaccia davvero elegante. L’obiettivo principale di questo software è quello di proporre agli utenti un client desktop semplice e intuitivo.
A differenza di Gpodder, Vocal riproduce i podcast direttamente al suo interno, quindi senza affidarsi ad applicazioni terze. Altre funzionalità proposte da questo software sono la possibilità di effettuare il download automatico dei podcast, salvarli e riprenderli in qualunque momento, è presente il supporto per lo streaming, dispone di funzionalità per l’importazione ed esportazione e così via.
Spotify
Oltre ad essere uno dei migliori servizi di streaming musicale presenti sulla piazza, Spotify può essere utilizzato per ascoltare i podcast preferiti su Linux. Sarete in grado di iscrivervi facilmente e trovare le puntate preferite direttamente nel programma senza installare estensioni o software aggiuntivi. Inoltre, tutti gli episodi di podcast si trovano all’interno di Spotify, quindi non sarà necessario cercare il link RSS per avviarne la riproduzione.
Una delle caratteristiche più interessanti proposte da Spotify è che è basato sul account. Ciò significa che nulla verrà memorizzato localmente (a meno che non abbiate un abbonamento premium). Inoltre, proprio come visto con Vocal, Spotify non si affida a un player esterno per riprodurre i podcast. Infine, potrete continuare ad ascoltare i podcast preferiti anche su altri dispositivi accedendo installando l’app o il programma e accedendo all’account personale.
Rhythmbox
Rhythmbox è un altro programma considerato fra i più popolari per gestire i podcast su Linux direttamente all’interno di un lettore musicale. Dato che si tratta di un player multimediale, potrete facilmente iscrivervi a un podcast e riprodurre i vari episodi al suo interno. Oltre a questo, è possibile sfruttare la funzione di sincronizzazione per ascoltare i podcast quando siete fuori.
Le migliori app di podcast su Linux: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, potete prendere in considerazione l’utilizzo delle alternative che vi proponiamo qui sotto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.