Forse neanche Google, Nintendo e Niantic si aspettavano il successo che Pokémon Go ha riscosso in tutto il mondo! Il gioco, infatti, ha battuto quanto a traffico mostri sacri come un noto portale per adulti entrando quasi a forza nel cuore di molti.
Così a forza da rendere, per molte ore delle giornate che si susseguono, i server praticamente irraggiungibili.
Si, perché capita – ed in Italia capita molto spesso tra il tardo pomeriggio e le ore serali – che i server di Pokémon Go siano down e di conseguenza sia impossibile giocare.
Questo è spesso dovuto a picchi di traffico ai quali probabilmente Niantic non era preparata e contiamo che presto si trovi una soluzione.
Intanto, onde evitare sgradevoli sorprese e numerose parolacce, sappiate che esistono dei servizi per sapere se i server di Pokémon Go sono down.
Tali servizi prendono il posto del celebre bot di Telegram (che sembra aver fatto una brutta fine) e, sebbene non siano ufficiali né collegati a Niantic, offrono notizie in tempo reale sullo stato dei server di Pokémon Go.
Scoprire se i server di Pokémon Go sono down
Il primo è MMO Server Status, un servizio online che monitora i server dei vari giochi multiplayer online.
Basta recarsi alla sezione Pokémon Go per scoprire lo stato dei vari server seguendo il link in basso.
LINK | MMO Server Status – Pokémon Go
Il secondo, decisamente più dettagliato, è Down Detector: oltre allo stato dei server esso offre anche aggiornamenti in tempo (quasi) reale ed una mappa dettagliata per visualizzare graficamente i Paesi nel mondo in cui i server sono in difficoltà.
Down Detector è basato sul feedback degli utenti e chiunque, per rendere noto lo stato nella propria nazione, potrà dichiarare se ha problemi d’accesso o risulta impossibile la connessione al server. Potrete accedere al servizio visitando il link in basso.
LINK | Down Detector