Un portafoglio Bitcoin può essere descritto grossolanamente come un conto dove vengono depositati i propri risparmi in modo digitale (utilizzando la criptovaluta ovviamente). Con uno di questi portafogli installati su smartphone, tablet o PC è possibile avere accesso al denaro così da poter fare acquisti, inviarli ad altri portafogli e perchè no, anche riceverli.
Come funziona un portafoglio Bitcoin?
Entrando nel vivo della spiegazione più tecnica, un portafoglio consente di accedere alla Blockchain, creare delle chiavi private e firmare le transazioni che verranno eseguite. Le chiavi private sono senza dubbio la cosa più importante del proprio portafoglio (ragion per cui vanno custodite con molta cura) proprio perché attraverso esse è possibile risalire ai propri Bitcoin.
Dato che tutte le transazioni finiscono direttamente sulla Blockchain (un registro pubblico codificato), nel quale ogni operazione dev’essere validata dai miners, non importa se al momento della ricezione di un pagamento noi avremo il wallet spento perchè esso si aggiornerà automaticamente al momento della riapertura mostrando il nuovo saldo.
Come creare un portafoglio Bitcoin
Partiamo dal presupposto che i portafogli Bitcoin possono essere suddivisi in tre diverse tipologie:
- Paper Wallet – Veri e propri portafogli cartacei sui quali vengono stampate le chiavi private e i QRcode. Servizi come Walletgenerator permettono di crearne uno senza grande sforzo.
- Wallet Software – Sono quelli più utilizzati per questioni di immediatezza e semplicità di utilizzo.
- Wallet Hardware – Come dice la parola stessa sono dei portafogli fisici (sembrano quasi delle pendrive) all’interno della quale possono essere messe al sicuro diverse tipologie di monete. Il migliore è senza dubbio il Ledger Nano S
[amazon_link asins=’B01J66NF46′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’280ab78e-fb17-11e7-8a2a-27cb61936608′]
Detto ciò possiamo passare all’analisi dei migliori Wallet software attualmente presenti su Android e iOS ma, prima di fare questo, avrete sicuramente bisogno di un servizio per trasferire le vostre valute FIAT e ”trasformarle” in Bitcoin e tra tutti quelli presenti attualmente il più semplice da utilizzare è senza alcun dubbio Coinbase.
Aprire un conto Coinbase
Nonostante le commissioni per il servizio siano leggermente sopra la media Coinbase rimane senza dubbio sul podio tra gli exchange per convertire le proprie valute FIAT in Bitcoin vista la sua semplicità di utilizzo disarmante.
Per procedere con l’apertura di un conto è necessario:
- Andare sul sito di Coinbase e registrarsi (Se lo farete attraverso questo link avrete diritto a 8€ in Bitcoin comprando almeno 83€ di una qualsiasi valuta presente sull’exchange);
- Procedere all’acquisto di Bitcoin attraverso la sezione dedicata all’acquisto.
Consigli per la registrazione
- Usare una password che contenga maiuscole,minuscole,numeri e caratteri speciali;
- Appuntare la password in qualche posto sicuro visto e considerato che non esiste alcun metodo per poterla recuperare;
- Attivare l’autenticazione a due fattori.
I migliori portafogli per Android
Bitcoin Wallet
Si tratta di una delle applicazioni più sicure attualmente disponibili in termini di wallet software. Esso consente di effettuare pagamenti in Bitcoin tramite codici QR, NFC, Bluethooth o URL Bitcoin.
Se si desidera regolare le commissioni si può scegliere tra tre diverse priorità:
- Economica
- Normale
- Alta
È abbastanza facile capire che la scelta di una di queste tre priorità influenzerà (positivamente o negativamente) la velocità di validazione della vostra transazione.
Download | Bitcoin Wallet
Blockchain
Blockchain è il wallet dell’omonima blockchain.info, una delle pagine più visitate per controllare i prezzi del Bitcoin e i blocchi validati. A differenza del Bitcoin Wallet presentato poc’anzi questo può essere considerato come un portafoglio ”ibrido” proprio perchè i dati vengono criptati in cloud ma la decriptazione avviene all’interno del proprio dispositivo.
Download | Blockchain Wallet
I migliori portafogli per iOS
Bread – Bitcoin wallet
Questo portafoglio open source per iOS è uno dei più leggeri, indipendenti e facili da usare. I plus che vengono offerti sono diversi e tra questi vanno menzionati:
- L’utilizzo di SPV per verificare l’accuratezza delle transazioni;
- Compatibilità con Touch ID che permette di aggiungere un livello di sicurezza in più.
Download | Bread
Airbitz
L’alternativa a Bread è questo fantastico portafoglio molto facile da usare che, una volta fatta un po’ di pratica, sembrerà quasi un’applicazione bancaria tradizionale con la quale sarà possibile fare acquisti,trasferire o ricevere denaro facilmente.
Anche in questo caso la sicurezza non viene sottovalutata, infatti tutte le informazioni vengono inviate criptate ed utilizza metodi di autenticazione a due fattori.
Download | Airbitz
Portafoglio per computer
Bitcoin Core
Questo è il wallet originale, sviluppato da Satoshi Nakamoto nel momento in cui diede vita al Bitcoin e continuamente revisionato e migliorato dal team di sviluppo. Uno dei punti a favore è il fatto di essere un nodo completo della sua rete Bitcoin indirizzato attraverso Tor, che fornisce maggiore privacy.
Download | Bitcoin Core
Ti potrebbe interessare anche:
- Bitcoin: cosa sono e cosa bisogna sapere
- I migliori Bitcoin ASIC miner (e quanto si guadagna)
- Dove spendere Bitcoin (anche in Italia)
- Cambiare bitcoin in euro: come fare
- Dove comprare bitcoin
- Siti, negozi e servizi che accettano bitcoin
- Le migliori app Bitcoin
- Cos’è il Bitcoin? Guida completa alle monete virtuali
- Piattaforme per comprare bitcoin: Coinbase, Kraken, Bitfinex e altre
- Trasferire Bitcoin da Coinbase a Binance