Quando si acquista una nuova stampante (come per qualsiasi altro prodotto tecnologico) è necessario prendere in considerazione diversi parametri. Ad esempio, in questa nuova guida di oggi andremo a scoprire insieme cosa significano PPM e IPM stampante visto che sono moltissimi a chiederselo.
Stampante multifunzione: cos’è
Prima di vedere nello specifico il significato delle sigle PPM e IPM, volevamo chiarire cos’è una stampante multifunzione. A differenza di un modello tradizionale, questo tipo di prodotto è in grado di fare più cose, a volte anche in contemporanea. Ad esempio, potete scansionare un documento oppure ricevere fax mentre eseguite una stampa di un file.
Grazie alla stampante multifunzione, quindi, potrete effettuare più operazioni allo stesso tempo. La MFP (Multi-function printer) è molto diffusa nelle piccole e medie aziende, ambienti dove è necessario svolgere più operazioni allo stesso tempo. Quelle tradizionali, invece, sono molto più diffuse in casa. Di seguito, vi proponiamo un paio di nostre guide d’acquisto dedicate.
PPM e IPM stampante: cosa significano
Dopo aver chiarito in linea di massima le principali caratteristiche di una stampante multifunzione, adesso passiamo all’argomento vero e proprio di questo tutorial, ossia il significato delle sigle PPM e IPM.
Nel momento in cui decidete di acquistare una nuova MFP, bisogna considerare diverse caratteristiche come la quantità di Pagine Per Minuto (PPM) che la stampante multifunzione è capace di stampare o il numero di Immagini Per Minuto (IPM) che è capace di processare. Nel caso della sigla PPM, spesso vengono riportate due voci: una indica la quantità di pagine per minuto a colori mentre l’altra di quelle in bianco e nero.
Dunque, se avete bisogno di stampare al giorno moltissimi documenti, allora è necessario prendere in considerazione il dato PPM mentre se siete soliti scansionare diversi documenti, allora prendete come riferimento il valore IPM. Un’altra voce da controllare è quella DPI (dots per inch – punti per pollice) che indica la risoluzione dello scanner. Più è alta e più fedele sarà l’immagine del documento scannerizzato.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.