Attraverso delle applicazioni disponibili per Android, è possibile creare prima pagina giornale in maniera semplice e veloce. In questa nuova guida odierna vi elencheremo le migliori disponibili in questo momento al download.
Crea Prima Pagina
La prima applicazione che vi consigliamo di utilizzare per creare delle divertenti prime pagine dei principali quotidiani italiani si chiama semplicemente Crea Prima Pagina. Grazie a questo software, sarete in grado di personalizzare la prima pagina del Corriere della Sera, de La Repubblica, de La Gazzetta dello Sport e così via inserendo titolo, sottotitolo e foto.
L’unica cosa da prendere in considerazione è che l’applicazione non disponibile al download sul Play Store di Google ma bisognerà affidarsi a uno store alternativo chiamato Aptoide. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di questo market, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata come scaricare Aptoide. Oltre a questo, è necessario attivare l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute. Pure in questo caso abbiamo una guida per voi che di alleghiamo qui sotto.
Completata correttamente l’installazione dello store alternativo, seguite con attenzione i passaggi elencati di seguito:
- Dal vostro smartphone/tablet Android, collegatevi al link di download dell’app Crea Prima Pagina e premete sul pulsante Installa per procedere con il download e la successiva installazione.
- Dopo aver avviato l’applicazione, premete sul menu a tendina presente sotto a Seleziona il giornale e scegliete il giornale preferito fra quelli proposti: La Repubblica, Il Giornale, Corriere dello Sport, TIME, Novella 2000 o Playboy.
- Nel passaggio successivo, compilate i campi di testo di Scrivi il titolo e Scrivi il sottotitolo e dopodiché pigiate su Scatta foto per scattare una foto in tempo reale usando la fotocamera del vostro dispositivo oppure Scegli foto per prelevarla dalla galleria.
- Completata l’operazione premendo semplicemente sul pulsante Crea la Prima Pagina!.
- A questo punto, potete salvare la foto creata tramite l’app Crea Prima Pagina pigiando su Salva oppure condividerla direttamente usando l’applicazione preferita tappando prima su Condividi e poi scegliendo il mezzo preferito fra quelli proposti.
Crea Prima Pagina Giornale
La seconda applicazione che vi consigliamo di utilizzare per creare la prima pagina di un giornale si chiama proprio Crea Prima Pagina Giornale. Rispetto al precedente, questo software è disponibile al download dal Google Play Store ma purtroppo la versione gratuita è abbastanza limitata in quanto consente soltanto di aggiungere un titolo e un sottotitolo, quindi niente foto. Per inserire immagini personalizzate, scrivere un intero articolo e fare molto altro ancora, sarà necessario acquistare la versione a pagamento dal costo di 89 centesimi.
Detto ciò, vediamo insieme come utilizzarla:
- Procedete con il download di Crea Prima Pagina Giornale dal Play Store e avviatelo una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata visualizzata, pigiate sul giornale preferito fra i 4 proposti: Corriere della Pera, La Rebupplica, 24 Ore o La Gazzella dello Spot e dopodiché compilate i campi di Inserisci un titolo (max 25 caratteri) e Inserisci un sottotitolo (max 35 caratteri).
- Se il risultato ottenuto è di vostro gradimento, tappate sulla spunta verde presente in basso a destra per salvare la prima pagina nella cartella Screen presente nella memoria interna dello smartphone. Questa sarà accessibile facilmente usando un file manager.