Spesso si verificano dei problemi con il proprio account e-mail Alice Mail o TIM Mail dovuti alla mancata ricezione o invio di messaggi della casella di posta elettronica. Se siete soliti utilizzare questi servizi di posta elettronica, ecco una guida che vi fornirà una serie di soluzioni idonee a risolvere i vostri problemi con il famoso servizio di posta elettronica di Telecom Italia.
Vi ricordiamo che TIM mette a disposizione dei propri clienti anche un servizio di assistenza tramite operatore telefonico, ma anche di questo ve ne parlerò più avanti nella guida.
Recuperare i dati di accesso
Se non riuscite ad accedere al vostro account di posta elettronica di Alice Mail, molto probabilmente avete digitato uno username e/o una password errati. Oppure avete dimenticato i vostri dati di navigazione. In questo caso è possibile seguire una semplice procedura di recupero per ritornare a utilizzare come prima l’account personale di TIM Mail. Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web di TIM Mail.
- Procedete compilando il campo username, selezionate l’indirizzo di posta elettronica fra @tim.it, @alice.it o @tin.it e premete su Recupera password.
- A questo punto inserite la captcha nell’apposito campo e cliccate per due volte consecutive su Avanti.
- Dopo qualche secondo, dovreste ricevere un SMS al numero di cellulare inserito in fase di registrazione contenente un codice di verifica. Questo dovrà essere inserito nel campo Codice.
- Dopo aver pigiato su Avanti, potete reimpostare la password di accesso al vostro account di Alice compilando i campi La tua nuova password e Ripeti password.
- Una volta cliccato su Avanti, comparirà il messaggio La password della tua Mail è stata correttamente modificata.
Una simile procedura può essere fatta anche per recuperare lo username. Basta cliccare semplicemente su Recupera username anziché Recupera password e seguire i passaggi guidati.
Recupero alternativo delle credenziali
Ad alcuni utenti che visitano la pagina di recupero la procedura automatica crea qualche problema, quindi se capita anche a voi optare per quella manuale. Il tutto dovrà essere eseguito seguendo alcuni semplici passi. Dovrete innanzitutto scaricare un modulo PDF che troverete visitando questo sito Web, compilarlo debitamente e inviarlo via fax a Telecom Italia SPA tramite il seguente numero 800.000.187, all’indirizzo e-mail cambiopasswordmail@telecomitalia.it.
Segnaliamo che il documento da inviare dovrà essere inviato completo di una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento del titolare dell’account Alice Mail personale.
Impostare correttamente i parametri POP e IMAP
Se la vostra soluzione non rispecchia quanto sopra riportato, potreste avere delle problematiche relative alla configurazione della propria casella di posta elettronica. In particolare, dovreste verificare la corretta configurazione dei parametri POP e IMAP nel client di posta elettronica utilizzato.
Per quanto riguarda l’indirizzo di posta elettronica @alice.it, è necessario impostare i seguenti parametri POP e IMAP:
- Nome utente: inserire indirizzo di posta con @alice.it
- Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Numero porta server POP3: 110
- Numero porta server IMAP: 143
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Numero porta server SMTP: 587
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria
Relativamente all’account @tim.it, bisogna definire i parametri come segue:
- Nome utente: inserire indirizzo di posta con @tim.it
- Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
- Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
- Numero porta server POP3/POP3s: 110
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
- Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
- Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
- Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: necessaria
- Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
Problemi di ricezione e/o di invio delle e-mail
Nel caso in cui doveste riscontrare problemi relativi all’invio e alla ricezione di mail, probabilmente non dipendono da una errata configurazione dei parametri POP o IMAP. È del tutto probabile che questi siano legati ad una black list nella quale a volte i clienti TIM possono finire. Per liberare il vostro account, dovrete attendere circa 48 ore per uscire automaticamente dalla lista nera. Nel caso in cui questo non dovesse accadere, suggeriamo di contattare un operatore TIM così da esporre il problema e ottenere ulteriori informazioni in merito.
Problemi di sicurezza Alice Mail o TIM Mail
Come ogni account mail, anche la protezione dei dati personali degli utenti Alice e Tim può vacillare. Gli account possono essere violati e se ritenete che la vostra mail possa essere stata violata, la prima possa da fare è cambiare la password e poi comunicare il problema a TIM. Se fino a qualche tempo fa, ogni comunicazione poteva essere effettuata tramite un form scaricabile e non più esistente, adesso invece bisogna contattare il 187 oppure segnalare il problema attraverso i canali social (Facebook e Twitter), app o supporto tecnico online.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.