Il 1 aprile 2019, Google ha introdotto una funzionalità molto attesa dagli utilizzatori di Gmail in occasione dei suoi 15 anni. All’interno di questa nuova guida odierna, dunque, andremo a scoprire insieme come programmare invio e-mail su Gmail sia da mobile che usando l’applicazione Web del client email del colosso di Mountain View.
Come programmare l’invio di e-mail su Gmail da computer
Se siete da computer, potete programmare l’invio di un messaggio di posta elettronica in maniera davvero semplice. Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Internet di Gmail ed effettuate l’accesso al vostro account Google inserendo i dati richiesti.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul pulsante Scrivi presente in alto a sinistra e attendete che si apra la finestra in basso a destra.
- Adesso, compilate i campi Destinatari, Oggetto e corpo del messaggio con le informazioni desiderate e, una volta completate le varie aggiunte, cliccate sulla freccetta rivolta verso il basso presente accanto al pulsante Invia.
- Dal menu visualizzato, scegliete Programma l’invio e selezionate Domani mattina, Questo pomeriggio, Lunedì mattina oppure Scegli data e ora (per impostare il giorno e l’orario personalizzato). La conferma verrà data da un messaggio in basso a sinistra.
In caso di ripensamenti, potete modificare il messaggio di posta elettronica da inviare pigiando prima sulla cartella In programma (attraverso la barra laterale di sinistra) e poi sull’icona orologio (Posticipato) che compare dopo aver posizionato il puntatore del mouse sull’e-mail in questione. Fatto ciò, attraverso il menu a tendina visualizzato, scegliete l’opzione desiderata (es. Più tardi oggi, Domani o Più tardi in settimana).
Come programmare l’invio di e-mail su Gmail da smartphone e tablet
Anche l’applicazione ufficiale di Gmail integra un’apposita funzionalità che consente di programmare l’invio di e-mail in modo facile e rapido. Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet, aprite l’app di Gmail e dopodiché tappate sul + in basso a destra per creare una nuova e-mail.
- Una volta compilati tutti i campi con le informazioni desiderate, premete sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Programma l’invio dal menu visualizzato.
- Attraverso la finestra che compare, scegliete Domani mattina, Questo pomeriggio, Lunedì mattina oppure Scegli data e ora per impostare la data e l’ora preferita.
In caso di ripensamenti, potete modificare in qualsiasi momento le e-mail programmate accedendo alla cartella Programmato (su iOS) e In programma (su Android). Fatto ciò, selezionate l’email in questione e pigiate su Annulla invio se volete annullare l’invio del messaggio di posta elettronica oppure utilizzate l’opzione Posticipa (accessibile dal menu che compare dopo aver premuto sui 3 puntini in alto a destra) e scegliete il momento desiderato fra le opzioni proposte.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.