Chi lavora aiutandosi con i social conosce l’esistenza di alcune app e servizi online che permettono di gestire più reti sociali contemporaneamente.
Una di queste board è Buffer: sostanzialmente si tratta di un servizio disponibile sia tramite web che tramite app per Android e iOS che permette di gestire le proprie pubblicazioni sulle reti sociali, eventualmente programmarle, analizzare il traffico generato ed accedere a statistiche inerenti ad esso.
Buffer dispone di diversi piani a pagamento, tuttavia la versione gratuita permette di collegare un solo account per ogni social network a disposizione (fatta eccezione per Pinterest per il quale, dopo un trial di 7 giorni, bisognerà sottoscrivere un abbonamento).
Buffer ha recentemente introdotto l’integrazione anche con Instagram, disponibile anche per chi dispone di un account gratuito, mettendo a disposizione una possibilità che molti cercavano: programmare post su Instagram.
O, almeno, aiutarvi a farlo.
Si, perché le API del servizio non permettono di programmare post su Instagram, tuttavia grazie a Buffer potrete agire nel seguente modo:
- scaricate Buffer su Android o iOS ed iscrivetevi al servizio;
- immediatamente dopo vi sarà notificata la possibilità di collegare il vostro account Instagram alla dashboard: fatelo;
- tramite l’app mobile (o il browser desktop) create un post Instagram usando la dashboard di Buffer, aggiungendo anche #hashtag e @menzioni; potrete inoltre, sempre tramite Buffer, aggiungere eventuali filtri;
- programmate la pubblicazione del post così creato tramite il gestionale di Buffer ad una certa data ed ora;
- una volta arrivata la data e l’ora desiderate, Buffer vi mostrerà una notifica (immagine in basso) con il post creato in precedenza, ed avrete la possibilità di pubblicarlo direttamente su Instagram in un solo tap.
Sebbene richieda un minimo di configurazione iniziale, Buffer è al momento la soluzione migliore per programmare post su Instagram – o, almeno, per ottenere una notifica che ricordi di pubblicare un post confezionato in precedenza.
LINK | Buffer – Signup (Web)
DOWNLOAD | Buffer per Android (Google Play Store)
DOWNLOAD | Buffer per iOS (App Store)