Avete bisogno di convertire dei file musicali sul vostro PC Linux ma non conoscete nessun software per poterlo fare. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial in cui vi elencheremo quelli che sono, secondo noi, i migliori programmi per convertire audio su Linux da provare assolutamente.
Indice
SoundConverter
SoundConverter è un software di conversione audio progettato per l’ambiente desktop GNOME Shell. Il programma propone un’interfaccia utente molto semplice da comprendere e supporta la conversione di molti formati audio fra cui MP3, Wave, FLAC, AAC, OGG e così via.
Oltre a questo, SoundConverter è in grado di convertire un video in un file audio. Fra le caratteristiche più interessanti proposte dalla programma vi è la velocità con cui converte un file audio. Questo perché esso sfrutta appieno i processori multi-core grazie al supporto multi-threading.
SoundConverter è disponibile per tutte le distribuzioni Linux più famose tramite repository software. Tuttavia, è possibile anche ottenere il codice sorgente dal sito Web ufficiale. Il modo migliore per conoscere tutte le istruzioni per installare il programma sul vostro PC Linux è quello di controllare la pagina presente su Pkgs.org.
Gnac
Fra i migliori programmi per convertire audio su Linux abbiamo scelto di includere anche Gnac. Si tratta di uno strumento di conversione audio molto semplice e facile da usare grazie alla sua user interface parecchio basilare e indirizzata principalmente agli utenti meno esperti.
Il software supporta diversi formati audio e inoltre dispone di una funzione che semplifica la conversione di più file audio contemporaneamente. Gnac è disponibile per Arch Linux, Debian, Fedora e OpenSUSE Tumbleweed. Trovate le istruzioni nella pagina ufficiale presente su Pkgs.org.
Fre:ac
Un altro convertitore audio molto popolare da utilizzare su Linux è Fre:ac. Il software open source permette agli utenti di convertire facilmente i file audio preferiti in vari formati come MP3, FLAC, AAC, WAV e così via. Oltre a convertire musica, il software è capace di estrarre l’audio dai CD e salvarli in una varietà di formati. In questo momento, Fre:ac non si trova all’interno di nessun repository software ma può essere installato facilmente tramite Snap o Flatpak.
Innanzitutto, bisogna abilitare Snapd oppure il runtime di Flatpak. Se non sapete come fare, seguite le indicazioni presenti nelle due guide sottostanti.
Fatto ciò, aprite il terminale ed eseguite i comandi sottostanti a seconda della versione scelta.
Snap
sudo snap install freac –beta
Flatpak
flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
sudo flatpak install flathub org.freac.freac
FFMPEG
Chiudiamo questa guida dedicata ai migliori programmi per convertire audio su Linux parlandovi di FFMPEG. Si tratta di un potente software basato su riga di comando disponibile anche per Windows, macOS e altri sistemi operativi. FFMPEG è capace di gestire qualsiasi formato audio moderno senza troppi problemi.
Trattasi di uno strumento da utilizzare attraverso il terminale, è dedicato alle persone più esperte. Tuttavia, FFMPEG è estremamente versatile grazie alle varie opzioni disponibili, alcune delle quali mancano sugli altri strumenti di conversione audio disponibili per il famoso sistema operativo open source.
Insomma, se avete bisogno di un potente convertitore audio da installare sul vostro PC Linux, allora FFMPEG è la risposta giusta. Oltre a gestire i file audio, il software è capace di convertire video. L’installazione di questo programma risulta incredibilmente facile, anche sui sistemi operativi Linux meno conosciuti. Basta semplicemente recarvi sul sito Web ufficiale e leggere le istruzioni riportate oppure usare la pagina dedicata presente su Pkgs.org.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.