Volete impostare come suoneria un brano preferito ma non sapete quale software per PC utilizzare per modificarlo. All’interno di questa guida di oggi abbiamo raggruppato quelli che sono, secondo noi, i migliori programmi per editare musica in maniera davvero semplice da usare su Windows, macOS e Linux.
Audacity
Il primo software che vi consigliamo di utilizzare si chiama Audacity. Si tratta di un programma molto famoso e completamente gratuito, di natura open source, che può essere usato su Windows, macOS e Linux per modificare diversi formati di file audio. Grazie alle sue tantissime funzionalità, Audacity consente di applicare effetti speciali, tagliare parti specifiche, mixare due tracce e molto altro ancora.
Il primo step da effettuare è quello di aprire il browser predefinito, recarvi alla pagina di download presente sul sito di Audacity e cliccare sul pulsante Audacity for Windows, Audacity for Mac OS X/macOS o Audacity for GNU/Linux a seconda del sistema operativo utilizzato.
Giunti nella pagina di FossHub, cliccate su Audacity Windows Installer (o Audacity Windows Zip) se avete un computer con il sistema operativo di Microsoft, su Audacity macOS DMG se possedete un Mac oppure su Audacity Linux Source se avete un PC Linux.
Una volta completata correttamente l’installazione, aprite il software di editing musicale e importate la traccia preferita effettuando un semplice trascinamento all’interno della finestra di Audacity. In alternativa, utilizzate il menu File presente in alto a sinistra e scegliete Apri. A questo punto, non vi resta che usare i vari menu presenti in alto per applicare le modifiche desiderate. Al termine dell’operazione, è possibile esportare la nuova traccia audio cliccando su File, scegliendo Esporta e premendo sull’opzione desiderata (es. Esporta come MP3).
GarageBand
Uno dei migliori programmi per editare musica è GarageBand. Si tratta di un software sviluppato da Apple per i suoi dispositivi che permette di modificare e creare musica in maniera davvero semplice. Oltre ad essere completamente gratuito, GarageBand arriva pre-installato su tutti i Mac. In alternativa, può essere scaricato direttamente dal Mac App Store.
Dopo aver avviato il programma, scegliete Progetto vuoto dalla finestra che compare e successivamente cliccate su Scegli. Premuto sul pulsante Crea, trascinate all’interno della finestra la traccia musicale che desiderate modificare o in alternativa premete sul pulsante circolare in rosso posto in alto se volete avviare una registrazione. Completate le modifiche desiderate, pigiate sul menu File situato in alto a sinistra e scegliete Salva con nome per esportare il progetto.
Adobe Audition
Se cercate un programma più professionale e potente per l’audio editing, allora vi consigliamo di provare assolutamente Adobe Audition. Il software mette a disposizione una serie di strumenti che consentono di elaborare e modificare file musicali, oltre alla possibilità di sfruttare tantissimi filtri per applicare i cambiamenti desiderati.
Adobe Audition è disponibile per i singoli utenti al costo di 24,39 euro al mese tramite il servizio Creative Cloud e può essere provato gratuitamente per 30 giorni senza alcuna limitazione. Per procedere con lo scaricamento della workstation audio professionale, collegatevi alla pagina dedicata presente sul sito di Adobe e premete su Versione di prova gratuita. Al termine dell’installazione, aprite il porogramma e trascinate nella schermata la canzone che desiderate modificare.
A questo punto, potete apportare le modifiche desiderate sfruttando i menu e le opzioni collocate in alto. Una volta raggiunto il risultato desiderato, è possibile esportare il progetto in un nuovo file audio utilizzando il menu File presente in alto a sinistra.
I migliori programmi per editare musica: alternative
Oltre ai software elencati nelle scorse righe, è possibile sfruttare anche le soluzioni riportate qui sotto per modificare i brani preferiti sfruttando il vostro computer.
- DVDVideoSoft Free Audio Editor (Windows)
- MP3 Trimmer (macOS)
- MP3Gain (Windows)
- MPtrim (Windows)
- GoldWave (Windows)
- WavePad (Windows/macOS)
- Ocenaudio (Windows/macOS/Linux)
- Ardour (Windows/macOS/Linux)
- Wavosaur Free Audio Editor (Windows)
- LMMS (Windows/macOS/Linux)
- Acoustica (Windows/macOS)
- Taglia Audio (Web)
- WinCreator (Web)
- AudioTrimmer (Web)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.