In questa breve guida vedremo come pulire le casse speaker di iPhone grazie ad un suono che – facendo vibrare la membrana degli altoparlanti alla particolare frequenza di 165 Hz – permette di rimuovere acqua, polvere e altri residui.
Per via di come sono posizionati gli speaker di iPhone (a ridosso della porta Lightning) è molto facile che in tasca si accumulino polvere e altri residui, che a lungo andare compromettono la resa dell’audio. Lo stesso problema può verificarsi se si fa cadere iPhone in acqua o lo si utilizza in ambienti umidi, anche se è coperto da svariate certificazioni.
Vediamo quindi come fare per espellere acqua e polvere in eccesso per far tornare a funzionare correttamente il vostro iPhone. Vi raccomandiamo subito di dare un’occhiata al video che trovate successivamente.
Operazioni preliminari
La prima cosa da fare è aumentare il volume del vostro iPhone, portandolo preferibilmente al massimo. Un volume più alto permette di accentuare l’effetto del suono a bassa frequenza, migliorando la pulizia. Fatto ciò, aprite il video e recatevi al minuto 1:20 circa.
Come pulire le casse di iPhone
Dopo questa semplice fase di configurazione iniziale, fate partire il video: da questo in poi momento verrà riprodotto un suono a 165 Hz dalla durata di 5 minuti.
In base alla quantità di acqua, polvere o residui da rimuovere potete decidere di impiegare interamente i 5 minuti per la pulizia di iPhone o meno. Solitamente basta riprodurre l’audio per qualche minuto, ma sentitevi liberi di stabilire la durata in base alle vostre necessità.
Come per magia dalla cassa del vostro iPhone inizieranno a fuoriuscire goccioline d’acqua e granelli di polvere, fino a liberarla completamente!
Considerazioni ed altri consigli per la pulizia
Il suono appena riprodotto è particolarmente adatto alla pulizia della cassa per via della frequenza alla quale fa oscillare la membrana dell’altoparlante. Per la precisione, ha una frequenza di 165 Hz ma per l’intento vanno bene tutti i suoni le cui frequenze sono comprese tra i 160 Hz ed i 170 Hz.
Per migliorare ulteriormente il risultato potrebbe interessarvi un kit di pulizia per iPhone molto completo del quale vi abbiamo parlato nell’apposito video.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.