Chissà quante cose avrebbe da raccontare il nostro laptop: ci segue ovunque durante la giornata e ci permette di portare a termine il nostro lavoro. A lungo andare, può capitare che polvere e ditate indesiderate possano compromettere estetica e prestazioni. In questa guida vedremo come pulire il proprio PC per farlo tornare come nuovo e quali sono gli accorgimenti da tenere a mente per evitare che si sporchi nuovamente dopo pochi giorni.
Display
La pulizia del display non è una pratica molto diffusa, soprattutto se si utilizza il PC in ambienti chiusi e non a contatto con la luce diretta del sole. In tali condizioni è infatti improbabile accorgersi di impronte e aloni i quali, indirettamente, peggiorano l’apprezzabilità dello schermo.
Soluzione detergente
La soluzione più efficace prevede l’utilizzo di una soluzione detergente, facilmente reperibile in negozio o su qualsiasi e-commerce.
Basterà applicare una modesta quantità di detergente su un panno di microfibra (o più in generale un panno morbido che non graffi il display) e lasciare che la magia accada: dopo poche passate, lo schermo tornerà pulito e privo di impronte.
Realizzare un kit di pulizia fai da te
Se lo schermo necessita di un intervento urgente si può optare per una soluzione fai da te con prodotti facilmente reperibili in casa. Basterà mescolare assieme acqua e poco alcool isopropilico per ottenere una soluzione detergente molto efficace. Se non si dispone di alcool isopropilico, si può optare per dell’alcool etilico (per medicazioni) o per un detergente per finestre e vetrate.
Tastiera
La tastiera è una delle principali periferiche che ci permettono di utilizzare il PC. Scrivere su una tastiera sporca e polverosa si rivela spesso una pratica poco gradevole.
Utilizzare un panno umido
Se sui tasti sono presenti macchie e sporco residuo si può intervenire con un panno umido, facendo poi attenzione ad asciugare il tutto. Anche in questo caso, è consigliabile utilizzare prodotti che non mettano a rischio la salute del dispositivo (ad esempio si può impiegare ancora la soluzione di alcool isopropilico).
Aria compressa e aspirapolvere
Se lo sporco è più difficile da rimuovere e sotto i tasti si nascondono briciole e polvere, occorre utilizzare un aspirabriciole oppure dell’aria compressa.
Se non si dispone di un compressore ad aria sufficientemente potente per smuovere lo sporco, si può optare per delle bombolette spray.
Ventole
Non ci vorrà molto prima che nelle ventole del PC si depositi polvere, soprattutto se lo si trasporta di frequente o lo si utilizza in ambienti affollati e polverosi. Ventole sporche e condotti di areazione bloccati peggiorano la dissipazione del calore, compromettendo le prestazioni del computer.
Bastoncini di cotone e stecchini
Un approccio poco invasivo e abbastanza efficace prevede l’utilizzo di stecchini e bastoncini di cotone per rimuovere la patina di polvere depositata sulle ventole e sui condotti di areazione. L’operazione è molto semplice, ma è necessario fare attenzione a non danneggiare le ventole.
Aiutarsi con l’aria compressa
Anche in questo caso, se lo sporco residuo è presente in maggior entità, è preferibile farsi spazio nella scocca del PC (ad esempio smontando il pannello posteriore) ed utilizzare dell’aria compressa per smuovere la polvere depositata.
Scocca
La maggior parte dei PC di ultima generazione possiede uno chassis realizzato in plastica o in alluminio. In entrambi i casi, questo può essere soggetto a graffi, ammaccature e sporco. Bastano però pochi passaggi per migliorare l’estetica del proprio dispositivo.
Come pulire macchie e aloni
Per una pulizia rapida e attenta della scocca si può optare ancora per una soluzione detergente, questa volta composta da acqua e aceto, oppure con prodotti specifici per il materiale in questione (ad esempio smalto per alluminio). Una volta applicato il prodotto su un panno umido, basteranno poche passate per far brillare nuovamente lo chassis.
Come rimuovere i graffi
In alcuni casi è possibile anche rimediare ai graffi, se questi non sono troppo profondi. Una volta pulito in maniera grossolana l’area in cui è presente il graffio, è possibile utilizzare un dentifricio abrasivo o delle apposite soluzioni abrasive per metalli e plastica facendo attenzione a muovere il panno in maniera circolare.
Come prevenire la sporcizia dopo la pulizia?
È consigliabile ripetere le procedure illustrate almeno una volta al mese per mantenere pulito il proprio PC. Nel frattempo, per limitare la mole di lavoro e l’entità dello sporco da rimuovere, è buona norma seguire alcune accortezze quando si utilizza il proprio computer:
- Pulire le mani prima di toccare il PC per prevenire sporco sulla tastiera e impronte
- Evitare il consumo di cibo in prossimità del PC per evitare che le briciole possano depositarsi sotto la tastiera
- Utilizzare una pellicola per lo schermo ed una protezione per la scocca
- Trasportare il PC in una borsa per limitare l’impatto della polvere
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.