Lo smartphone è diventato lo strumento con il quale interagiamo di più nelle nostre vite; questo infatti ha rimpiazzato per molti utilizzi alcuni degli aggeggi elettronici che più utilizzavamo fino a qualche anno fa. Fotocamere, console, PC e molti altri risentono della grande influenza di quello che non è più un semplice telefono.
Di contro si finisce con il riempire in fretta i nostri device, fino a renderli più lenti e meno performanti. Oggi quindi vi consigliamo le migliori app per pulire Android, e trovarvi di conseguenza con un dispositivo più reattivo.
Liberare la RAM su Android
Per i meno esperti, la RAM è quella memoria relativa alla gestione dei processi sui nostri device. Più applicazioni o processi utilizziamo nello stesso momento, più la RAM si satura e lo smartphone diventa lento. Come fare quindi per liberare un po’ questa memoria?
Rimanendo sempre valido il consiglio di utilizzare e scaricare quelle applicazioni solo strettamente necessarie, ogni processo in memoria può essere interrotto con delle semplici operazioni. Attraverso la navbar o le gesture (dipende dal dispositivo in questione), oltre a tornare alla home o recarsi alla schermata precedente, è possibile come ulteriore opzione quella di accedere alla schermata delle app recenti.
Accedendo a questa funzione (nota anche come multitasking), è possibile interrompere quelle applicazioni che magari sappiamo di non dover usare per diverso tempo; di solito basta effettuare un semplice swipe (di solito verso l’alto) per terminare il processo. Analogamente è possibile terminare l’esecuzione delle app all’interno della relativa sezione all’interno delle impostazioni (di solito presente al percorso “Impostazioni / App (o Gestione App)”; a quel punto non vi resta che selezionare l’applicazione indesiderata e cliccare su “Forza arresto” nella schermata successiva.
Il Play Store poi è zeppo di applicazioni, con funzionalità di pulitore per Android, le quali promettono miracoli alla RAM dei vostri dispositivi, ma gran parte di questi non costituiscono altro che ulteriori ed inutili operazioni che vengono mantenute nella memoria; ve ne sconsigliamo quindi l’utilizzo.
Eliminare file in eccesso su Android
Per quanto riguarda la memoria fisica dei vostri smartphone (il cosiddetto storage), la regola aurea di limitarsi a scaricare applicazioni e contenuti solo davvero necessari è sempre valida. Andando a riempire di robaccia il vostro device non farete che rallentarlo, e non poter accedere poi a funzioni importanti quali il download automatico di aggiornamenti di sistema o delle applicazioni stesse.
Ci sono delle applicazioni che aiutano a tenere sotto controllo la situazione relativa alla memoria dei vostri dispositivi; quelle che sentiamo di consigliare sono in particolare Google Files e SD Maid.
- Google Files (o Files di Google): è l’applicazione pulizia Android pensata da Google per aiutarvi a liberare memoria all’interno dei vostri smartphone. Si tratta di un vero e proprio file manager, grazie al quale sarà possibile visualizzare tutti i documenti, brani, video e foto presenti nel dispositivo. Sarà quindi possibile eliminare tutto ciò che è indesiderato, spostare o copiare file in altre cartelle e tutte quelle operazioni che un buon gestore di memoria farebbe. Inoltre è possibile effettuare delle scansioni grazie alle quali verranno mostrati quei file che probabilmente risulteranno indesiderati, in maniera tale da rimuoverli velocemente. L’applicazione poi è totalmente gratuita e possiamo considerarla come la migliore app pulizia Android che ci sia nel Play Store.
- SD Maid: si tratta di una delle applicazioni pulizia Android più usate e molto utile, che vi aiuterà a tenere sotto controllo lo storage del vostro dispositivo. Il software è molto popolare, e consente di individuare rapidamente tutti quei file inutili quali duplicati o dati relativi a vecchie applicazioni ormai disinstallate. Va precisato che SD Maid è gratuito, anche se presenta qualche pubblicità al suo interno.
Ricordiamo poi che è sempre consigliabile andare a disinstallare quelle app che non utilizziamo più, tenendo premuta la relativa icona o accedendo all’apposita funzione all’interno delle impostazioni (generalmente presente al percorso “Impostazioni / Applicazioni“, selezionando poi la voce “Disinstalla“).
Pulire Android da virus e malware
Un cattivo utilizzo dei vostri smartphone Android può portare anche ad infettare lo stesso con dei malware sgradevoli e pericolosi. In particolare molte minacce arrivano proprio dal Play Store, e questo accade quando si scaricano app discutibili dallo shop. Oltre che consigliarvi di utilizzare software di pulizia professionali (in particolare Kaspersky), Google vi viene in soccorso andando a scovare le applicazioni potenzialmente minacciose.
La funzione si chiama Play Protect ed è integrata all’interno di Play Store; basterà quindi avviare l’app, effettuare uno swipe verso destra e selezionare la voce Play Protect dal menù a comparsa. A questo punto il tool dovrebbe avvisarvi eventualmente di minacce derivanti dalla presenza di alcune applicazioni che avete scaricato. In caso di mancato avviso, potete quindi stare sereni.
Ora che sapete proprio tutto riguardo il come pulire il vostro Android, vi consigliamo di leggere questo articolo su come velocizzare Android.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.