Il timore principale della maggior parte degli utenti iPhone è senza dubbio la consapevolezza di dover, prima o poi, cambiare la batteria del proprio dispositivo. Ciò ovviamente si ripercuote nell’utilizzo dello stesso device, in quanto si cerca sempre di preservare il più possibile lo stato della suddetta componente hardware. Con questa guida vogliamo quindi aiutarvi a capire quando risulta necessario effettuare la sostituzione e anche come funziona la sua degradazione.
Come si degrada la batteria di iPhone
Prima di tutto, cerchiamo di capire come funziona una batteria a litio, ovvero quella presente su tutti gli smartphone più moderni, e cosa ne causa il consumo. La batteria di iPhone garantisce un perfetto funzionamento per circa 500 cicli. Ogni ciclo termina quando si utilizza il 100% di carica. Questo però, non significa che un ciclo si conclude solo quando si passa dal 100% allo 0%, poiché il consumo è sostanzialmente “cumulabile”. Se in un giorno, ad esempio, si utilizza solo il 75%, poi si mette in carica lo smartphone e il giorno seguente si utilizza il 25%, il ciclo verrà comunque conteggiato.
Questo vuol dire quindi che, un singolo ciclo, può durare anche più di un giorno. Ovviamente, più cicli si faranno in minor tempo, più la batteria si consumerà.
Come verificare lo stato della batteria su iPhone
Fortunatamente, a partire da iOS 11.3, è possibile controllare lo stato della batteria di iPhone attraverso le impostazioni del sistema operativo. Per farlo sarà necessario aprire la suddetta app, continuare con “Batteria” e successivamente cliccare su “Stato batteria”. Qui appariranno alcune importanti informazioni che analizzeremo subito nello specifico.
Capacità massima
Il primo dettaglio da tenere in considerazione è la percentuale di “Capacità massima”. Questo ci dice sostanzialmente quanto la batteria è nuova. Si parte ovviamente da una percentuale del 100% (ovvero batteria nuova o come nuova), che inizierà a scendere solo dopo diversi cicli di ricarica.
Una batteria standard è in grado di offrire ottime prestazioni fino all’80% di capacità, dopodiché la durata inizierà effettivamente ad essere troppo breve per un utilizzo consono del dispositivo. In generale, più la percentuale sarà bassa, meno durerà la batteria di iPhone.
Prestazioni
Secondo e ultimo punto: le prestazioni. Tutto ciò di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente viene riportato in questa sezione. Quando la percentuale sarà infatti intorno al 100% (anche meno), le prestazioni resteranno “Massime”. Col passare del tempo, queste andranno però a peggiorare, offrendo comunque informazioni rilevanti e utili per l’utente.
Subito in basso infatti, appariranno tutti gli eventi relativi all’usura e agli eventuali riavvi dello smartphone. In questo modo sarà possibile capire cosa danneggia maggiormente il suo stato. Lo stesso iPhone invierà poi degli avvisi nel caso in cui si verifichino problemi ed elencherà dei passaggi da seguire per evitare che accadano nuovamente.
Quando cambiare la batteria
Quindi, dopo esserci informati per bene sulla questione. Quando bisogna cambiare la batteria di iPhone? Come avrete sicuramente letto, sarà lo stesso dispositivo a dirvi quando l’hardware avrà bisogno di modifiche, ma in generale, il momento giusto sarà solo quando la percentuale di stato scenderà sotto l’80%.
Questo non vuol dire che non possiate farlo prima, ma soltanto che, la tipologia di batteria di iPhone, subisce uno stato di degradazione realmente preoccupante proprio nella suddetta situazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.