Dalla nascita del social network, milioni di utenti cercano di capire quando pubblicare una foto su Instagram. Se questo a molti può sembrare un dettaglio di poco conto, in realtà, sfruttando l’orario giusto è possibile ottenere un boost sia a livello di like che di follower.
Fino a poco tempo fa, sembrava che esistesse un momento più valido degli altri, da cui tutti potevano trarre dei vantaggi significativi. In realtà questo, soprattutto dopo l’aggiornamento al nuovo algoritmo Instagram, sembra non essere più vero.
Pubblicando dei post alle solite ore ci siamo accorti che i risultati erano peggiori rispetto ai mesi precedenti. Ci siamo quindi messi d’impegno per capire quando pubblicare una foto su Instagram può portare dei reali benefici. Questa guida è il risultato del nostro lavoro.
Quando pubblicare una foto su Instagram
Prima di conoscere il momento in cui pubblicare su Instagram, è necessario capire come funziona veramente questo social network. Aumentare l’engagement infatti, richiede delle regole molto diverse rispetto al passato, che a qualcuno potranno sembrare quasi paradossali rispetto a ciò che vi abbiamo sempre detto.
Prima di perdere le speranze e di abbandonare la vostra idea di sfruttare al massimo il social network, vediamo quali sono i cambiamenti avvenuti nell’ultimo periodo.
Come funziona il nuovo algoritmo di Instagram
Se fino a qualche mese fa Instagram mostrava i post dei vostri follower in ordine cronologico, con l’ultimo update le cose sono decisamente cambiate. A essere premiato è adesso l’engagement, che altro non è che il successo del post valutato in base a visualizzazioni, like e commenti.
Tutto questo è stato teoricamente fatto per creare la qualità. Se il vostro post dimostra di attirare molte persone solo con le visualizzazioni organiche, allora Instagram molto probabilmente lo premierà, dandogli maggiore visibilità anche verso utenti che non sono vostri seguaci ma hanno interessi comunque simili.
In questo riquadro situazionale, risulta davvero interessante sapere quando pubblicare una foto su Instagram. Se lo farete nel momento più opportuno infatti, è molto probabile che si verifichi la situazione che vi abbiamo appena descritto, rendendo molto più appetibile il vostro post anche a utenti esterni alla vostra cerchia.
Conoscere i vostri follower
Il primo passo per sfruttare al meglio questa situazione è davvero molto semplice: dovete conoscere a fondo le abitudini dei vostri follower. Conoscendo il loro utilizzo del social network e le loro interazioni con i vostri post e storie, ci risulterà molto più semplice capire quando pubblicare su Instagram.
È proprio qui che scende in campo una funzione davvero utile del social network, che vi permetterà di tenere traccia dei risultati di tutti i vostri post. Le statistiche Instagram infatti, sono uno strumento accessibile a tutti gli utenti e davvero interessante per chi considera questa piattaforma più di un semplice passatempo.
Per attivarle dovrete creare un profilo aziendale, pratica semplice e gratuita che abbiamo già descritto in un nostro precedente approfondimento. Una volta attivata questa funzionalità infatti, si aprirà un mondo tutto nuovo per voi, pieno di statistiche e dati da analizzare per aumentare follower, like e commenti su Instagram.
Potete trovare tutte queste informazioni semplicemente aprendo il vostro profilo, facendo tap sulla nuova barra di controllo posizionata in alto a sinistra e scegliendo la voce “Statistiche”.
In questa schermata troverete davvero tantissime informazioni sulle interazioni con il vostro account, come fascia d’età, sesso, luoghi e orari di visite dei vostri follower. Per capire quale sia l’ora più adatta per pubblicare su Instagram, il primo passo da fare è scoprire da quale paese provengono per la maggior parte i vostri follower.
Questo infatti, vi porterà a utilizzare il fuso orario più adatto al vostro scopo. Se per esempio siete soliti postare contenuti in tarda mattinata ma per la maggior parte dei vostri seguaci è ancora notte, il post perderà gran parte della sua efficacia perché nessuno lo visualizzerà.
In basso, nella stessa pagina, troverete anche le statistiche relative agli orari d’interazione. Si tratta della parte più interessante per voi, che vi aiuterà sensibilmente a capire quando pubblicare una foto su Instagram.
Nel grafico sono inclusi sia i giorni che gli orari, in modo da darvi un report davvero preciso delle vostre performance in merito. Oltre a questi dati però, è davvero utile analizzare anche altre problematiche relative all’orario di pubblicazione, cosa che faremo nel prossimo paragrafo.
I migliori orari per pubblicare su Instagram
Oltre alle regole che abbiamo analizzato fino ad ora, per scoprire qual è il momento migliore per pubblicare foto su Instagram, sarà particolarmente utile analizzare anche altri dati. I meri numeri infatti, non sono sufficienti a garantire un successo assicurato sul social network e per aumentare al massimo le vostre possibilità, dovrete prendere in considerazione anche altri aspetti.
- Evitate gli orari lavorativi: gli orari d’ufficio sono di solito quelli in cui gli utenti sono meno attivi sul social network, sia nel pubblicare che nel consultare gli altri profili. Scegliete, se potete, un orario che vada dopo le 18 o comunque compreso nella pausa pranzo se i vostri risultati sono migliori al mattino.
- Il fine settimana (di solito) non paga: a meno che il momento del weekend non sia quello più prolifico in base ai vostri follower, durante i giorni feriali il tasso d’interazione è nettamente più alto. Tenetevi quindi i post migliori per l’inizio della settimana per poi pubblicare anche, perché no, qualcosa di più leggero il sabato e la domenica.
Sfruttate i tool per programmare i vostri post
Dopo questo approfondimento è il momento di svelarvi un piccolo segreto. Per tenere in ordine i vostri post e programmare la loro pubblicazione, esistono dei tool, solitamente gratuiti, che vi permettono di riuscire al meglio in questo intento.
Nella maggior parte dei casi vi basterà iscrivervi al sito e avere accesso a una piattaforma creata ad hoc per questo scopo, dove, dopo aver caricato la foto e scelto la descrizione e gli hashtag, potrete scegliere il giorno e l’ora della pubblicazione.
Se siete interessati a programmare post Instagram, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida dedicata che abbiamo creato e che è disponibili sul nostro sito.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Dopo avere visto quando pubblicare una foto su Instagram è arrivato il momento di congedarsi. Nella nostra guida avete sicuramente trovato dei consigli validi e interessanti ma se volete saperne ancora di più, vi lasciamo degli articoli che possono davvero fare al caso vostro.
Per ulteriori trucchi e consigli, vi consigliamo di sfogliare la nostra categoria dedicata a Instagram, dove troverete decine di altri articoli di questo genere.