Uno degli elementi più importanti di uno smartphone o di un computer è sicuramente il processore, che nel corso degli anni è diventato sempre più avanzato.
Un Core infatti può essere considerato un processore a sé stante ed è consigliato quindi acquistare un processore dotato di più Core, in quanto il numero delle operazioni da eseguire nello stesso istante potrebbe raddoppiare (nel caso di un dual-core), quadruplicare (nel caso di un quad-core) e così via.
In questa guida infatti vedremo come capire quanti Core ha una CPU su Windows, macOS, Android e iOS.
Capire quanti Core ha una CPU su Windows
Se utilizzate come versione Windows 10 o Windows 8.1 è possibile accedere al Task Manager per visualizzare diverse informazioni relative alle risorse del computer, tra cui anche il numero di Core del vostro processore.
Ecco i passaggi da seguire:
- Innanzitutto cliccate contemporaneamente su Ctlr+Alt+Canc.
- Ora selezionate dalla schermata Gestione Attività.
- Infine selezionate la scheda Prestazioni in alto a sinistra e in corrispondenza di Cores posto in basso visualizzerete il numero di Core.
In alternativa potete utilizzare anche il software CPU-Z seguendo i seguenti passaggi:
- Innanzitutto recatevi sulla pagina ufficiale e cliccate su Download Now per scaricare il software.
- Ora cliccate sul file scaricato, spuntate la voce I accept the agreement e cliccate su Next.
- A questo punto cliccate nuovamente su Next, Next, Next, Install e infine su Finish.
- Infine avviate il software, selezionate la scheda CPU in alto a sinistra e in corrispondenza di Cores in basso a destra visualizzerete il numero di Core.
Capire quanti Core ha una CPU su macOS
Se utilizzate invece come sistema operativo macOS allora seguite questi passaggi per capire il numero di Core del vostro processore:
- Innanzitutto recatevi con il puntatore sull’icona della mela presente in alto a sinistra e selezionate Informazioni su questo Mac.
- Ora recatevi nella scheda Panoramica e cliccate su Resoconto di sistema posto in basso.
- Infine selezionate Hardware nella parte sinistra della schermata e in corrispondenza di Numero totale di Core visualizzerete il numero di Core sul vostro Mac.
In alternativa potete utilizzare anche il Terminale del vostro Mac: è sufficiente infatti digitare il comando system_profiler SPHardwareDataType, premere Invio e visualizzare il numero di Core in corrispondenza della voce Total Number of Cores.
Capire quanti Core ha una CPU su Android
Per capire il numero di Core sul vostro smartphone o tablet Android è possibile utilizzare due programmi che permettono anche di ricavare ulteriori informazioni sul vostro dispositivo mobile (come ad esempio la velocità del processore, la RAM e molte altre):
- CPU-Z: è necessario prima installare l’app dal Play Store, e in seguito, una volta avviata, selezionate la scheda Soc in alto a sinistra e in corrispondenza di Cores visualizzerete il numero di Core del vostro smartphone.
- Hardware Info: è necessario installare l’app dal Play Store, e in seguito, una volta avviata, selezionate la voce Processor (Unknown) e in corrispondenza di Cores visualizzerete il numero di Core del vostro smartphone.
Capire quanti Core ha una CPU su iOS
Se utilizzate invece un iPhone o un iPad è possibile capire il numero di Core sul vostro dispositivo iOS attraverso l’app Lirum Device Info Lite, che potete scaricare dall’App Store.
Una volta avviata l’app, cliccate sul pulsante con le tre linee verticali in alto a sinistra e selezionate This Device: ora è sufficiente selezionare la voce Display per visualizzare il numero di Core sul vostro dispositivo mobile.