Se siete appassionati di sport ed in particolare di calcio, saprete bene che quest’anno DAZN è il servizio principale per la visione di diversi tipi di contenuti: dalle partite di calcio alle gare di MotoGP. Il funzionamento di DAZN è molto semplice: basta essere in possesso di una connessione Internet ed un dispositivo supportato per avere accesso ai contenuti offerti.
Sorge spontanea, quindi, la domanda: quanti GB consuma DAZN per la visione dei suoi contenuti? Chi utilizza una connessione dati a consumo si sarà posto sicuramente tale quesito, in modo tale da avere una visione completa dei consumi e di come utilizzare il servizio di streaming nella maniera meno dispendiosa possibile.
Requisiti minimi della connessione Internet
È possibile utilizzare DAZN con una rete fissa oppure mobile, a scelta del cliente. Ovviamente, nel caso di una rete fissa non ci sono problemi di consumi, in quanto nella maggior parte dei casi non ci sono limiti. Inoltre, sempre in caso di rete fissa, non è necessario disporre della connessione fibra, in quanto è possibile usufruire anche dell’ADSL.
Risulta importante, inoltre, conoscere la velocità di download minima per la visione dei contenuti di DAZN:
- 2.0 Mbps: velocità di download minima consigliata per guardare i contenuti di DAZN da smartphone con risoluzione SD
- 3.5 Mbps: velocità di download minima consigliata per guardare i contenuti di DAZN da smartphone con risoluzione HD
- 6.0 Mbps: velocità di download minima consigliata per guardare i contenuti di DAZN da TV con risoluzione HD e con un alto frame rate
- 8.0 Mbps: velocità di download minima consigliata per guardare i contenuti di DAZN da TV ad alta qualità e con il più alto frame rate
Trovate altre informazioni utili per quanto riguarda la connessione nella pagina di aiuto ufficiale di DAZN.
Quanti GB consuma DAZN?
Ora, avendo consultato i valori minimi consigliati e sapendo che DAZN mette a disposizione la definizione standard (SD) ed una definizione alta (HD), è possibile ricavare alcuni valori che indicano i consumi medi del servizio di streaming.
Facendo qualche conto e stando alle dichiarazioni di DAZN, evince che per un’ora di contenuti, il consumo è di circa 300MB. In parole povere, per la visione di una partita di calcio, contando il pre ed il post partita, il consumo stimato raggiunge i 600MB. Il caso appena citato riguarda ovviamente lo streaming su smartphone con risoluzione HD.
Va da se, quindi, che nel caso in cui voi faceste uso della connessione dati del vostro smartphone, dovreste fare attenzione al consumo in quanto, se calcolato per le diverse partite viste in una giornata, diventa importante.
Esiste un risparmio dati con DAZN?
Visto il consumo dati di DAZN, sarebbe molto utile usufruire di un risparmio durante lo streaming. Fortunatamente, questa opzione è disponibile ed è facilmente attivabile tramite l’app.
- Aprite l’app di DAZN sul vostro smartphone (Android/iOS)
- Proseguite su Più info, poi su Impostazioni
- A questo punto, all’interno della sezione Risparmio dati, spuntate l’opzione di vostro interesse
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.