Hai deciso di vendere il tuo vecchio iPhone, ma non sapresti quanto chiedere al tuo acquirente perché non conosci il vero valore del tuo “melafonino”? Non preoccuparti, perché capire il valore del tuo vecchio smartphone è più facile di quanto credi: diversi siti online offrono proprio questo genere di servizio, ti basta compilare un modulo per ottenere subito una stima del suo valore. Ma attenzione, tali siti, tendono spesso a sottostimare il valore del tuo iPhone, quindi il mio consiglio è quello di prendere spunto da essi, e vendere poi lo smartphone su un sito di annunci esterno, utilizzando la stima come cifra minima da chiedere per l’acquisto.
Se invece hai fretta di incassare qualche soldo, questi siti offrono anche un servizio di vendita immediata del dispositivo ma, ovviamente, ti dovrai accontentare del prezzo da loro imposto. In alternativa puoi affidarti alla stessa Apple per acquistare un nuovo iPhone a prezzo scontato restituendo il tuo vecchio dispositivo.
Servizio di permuta Apple
Se hai deciso di affidarti al servizio di permuta Apple, i passi da seguire sono pochi e molto semplici.
Per valutare il tuo iPhone e scoprire quindi quanto sconto otterresti all’acquisto di un nuovo dispositivo, collegati al sito ufficiale di Apple, clicca in alto su iPhone e scorri in basso fino al box trasforma il tuo vecchio smartphone in credito per uno nuovo e clicca su Scopri di più. Nella nuova pagina puoi scegliere se valutare il tuo iPhone per l’acquisto di un nuovo device o se vuoi solamente valutarne il valore. In entrambi i casi, inserisci il numero di serie o il codice IMEI dell’iPhone che desideri valutare nel campo di testo collocato al centro e clicca sul pulsante Ricerca.
Puoi reperire entrambi questi codici andando nel menù Impostazioni dello smartphone poi su Generali > info. A questo punto, nella nuova schermata, dovrai rispondere Si o No a diversi quesiti che serviranno a valutare la “salute” del tuo iPhone: devi quindi specificare se il tuo smartphone si accende correttamente, se il display è in buone condizioni, se la scocca è in buono stato, se i tasti funzionano correttamente e se ci sono danni evidenti causati da liquidi. Al termine clicca sul pulsante Continua e vedrai comparire a schermo la valutazione che Apple ritiene adeguata per il tuo iPhone. Se desideri accettare la somma da loro proposta, clicca su Accetta e segui le indicazioni su schermo, altrimenti chiudi la scheda e rivolgiti ad altri siti. Ovviamente la stima effettuata dal sito viene confermata non appena l’iPhone sarà in mano agli addetti dell’azienda, la stima fornita online è solamente indicativa.
TrenDevice
TrenDevice è uno dei più importanti siti italiani che si occupa di prodotti Apple usati: attraverso il loro sito è infatti possibile acquistare iPhone, iPad, Mac e Apple Watch usati e ricondizionati a ottimi prezzi e di vendere il proprio usato valutandolo online. Anche nel loro sito, la stima fatta online è solo indicativa, ma il reale valore dello smartphone viene calcolato solo dopo un esame dei dispositivi effettuato da parte dei tecnici del sito.
Se desideri valutare il tuo device, collegati alla loro pagina principale e clicca sul pulsante Vendi in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Inizia qui, seleziona l’icona raffigurante un iPhone e scegli il modello che desideri valutare.
A questo punto, indica il taglio di memoria dello smartphone, la sua colorazione e il suo stato attuale. Per ultima cosa specifica se il telefono è munito o meno di alimentatore e scatola originale, indica il paese in cui è stato acquistato e clicca sul pulsante Valuta per ottenere una stima del suo valore.
Se sei convinto, e desideri quindi accettare la somma offerta da TrenDevice, clicca sul pulsante Sì, procedi e crea un account sul sito per prenotare il ritiro del telefono da parte di un corriere.
Una volta consegnato lo smartphone al corriere, verrà valutato da vicino dallo staff tecnico di TrenDevice, entro una settimana ti verrà inviata per e-mail la valutazione finale del tuo iPhone e non ti resterà che decidere se completare la vendita o meno.
Siti di annunci
Un buon metodo per riuscire a ricavare il meglio dalla vendita del tuo iPhone, è quello di fare un “giro” nei vari siti di annunci e scoprire in media a quanto viene venduto il tuo modello. Tra i principali siti di annunci in Italia ci sono Subito, Shpock e Kijiji. Se desideri quindi cercare i prezzi a cui vengono venduti mediamente modelli di iPhone come il tuo, recati su uno di questi siti e digita il modello esatto del tuo “melafonino” seguito della sua capacità di storage (es. iPhone X 64GB) e controlla tra le inserzioni più rilevanti. A questo punto dovrai cercare di dare una tua valutazione allo smartphone, comparando lo stato del tuo iPhone a quello degli iPhone in vendita su questi siti, e comparando il prezzo offerto dai siti di permuta visti sopra a quello degli altri iPhone che hai cercato. Ci sono alcuni parametri che devi tenere in considerazione quando desideri fare una stima del valore del tuo smartphone, e sono i seguenti:
- Funzionamento: l’iPhone e tutti i suoi componenti (es. fotocamera, microfono, tasti ecc.) funzionano correttamente o no?
- Autonomia: l’autonomia è ancora ad un buon livello?
- Aspetto: il telefono presenta graffi, ammaccature o segni? in questo caso il valore scende considerevolmente.
- Confezione e alimentatore originale: disponi ancora della confezione e dell’alimentatore originale? L’alimentatore funziona ancora correttamente?
- Garanzia e scontrino: se possiedi lo scontrino e la garanzia originali, il valore del tuo smartphone aumenta e, se addirittura disponi della garanzia estesa AppleCare+, potrai includerla nel prezzo, ma dopo la vendita dovrai assicurarti di contattare il supporto Apple per modificare l’intestatario.
Ora che hai calcolato il valore del tuo iPhone, puoi metterlo in vendita sui siti di annunci menzionati sopra e, se disponi di un account Facebook, cerca i gruppi di mercatini tecnologici nelle zone vicino a te e pubblica lì il tuo annuncio in modo da aumentare le probabilità di vendita.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.