Qualcuno penserà che la radio FM sia una tecnologia ormai superata visto che oramai esistono tanti servizi di streaming musicale e tante alternative Spotify. Eppure queste app Android hanno in comune alcuni difetti perché: consumano eccessivamente la batteria, i dati della vostra promozione e, nel caso non dovesse prendere la rete Internet, rimarreste senza musica. Per questi motivi potrebbe venirvi il desiderio di ascoltare la classica radio FM, proprio come in macchina!
Come ascoltare la radio FM gratis senza Internet
Il primo consiglio, quindi, è verificare che il vostro smartphone Android monti un chip per la radio FM. Cercate sul sito del produttore tra le specifiche tecniche del modello che avete acquistato o che acquisterete la presenza del ricevitore radio. Solitamente potete trovare questa informazione nella sezione “Multimedia” o “Funzionalità”.
Una volta avuto conferma della sua presenza, potrete utilizzare l’app gratis e senza internet preinstallata dedicata alla radio. Il vostro dispositivo però, potrebbe non avere alcuna app stock dedicata alla radio, a questo punto, non potrete far altro che acquistare Spirit1, o Spirit2 che funzionano soltanto con smartphone che montano una ROM AOSP (Android Open Source Project).
Trasmettitore FM
Come ultimissima alternativa potrete acquistare un trasmettitore FM esterno e collegarlo allo smartphone tramite il jack audio da 3,5mm.
[amazon box=”B01B2KVQZY”]
La questione della radio FM sugli smartphone è un argomento molto controverso. Il NAB (National Association of Broadcasters) un ente che si occupa di programmi radio e tv, continua a battersi per avere un disegno legge che obblighi i produttori ad installare il modulo radio sui propri prodotti. Infatti, la radio è uno dei mezzi di informazione principale che dovrebbe essere sempre a disposizione e gratuito, ma al momento non esiste alcun vero obbligo. Quindi alcuni brand hanno deciso di continuare a dotare i propri smartphone del ricevitore radio FM, altri di rimuoverlo, come fa Apple.
E se il mio smartphone non ha il chip FM?
Se il vostro dispositivo non è dotato di chip FM allora le uniche soluzioni che avete a disposizione sono le seguenti app e servizi, che però trasmettono sfruttando Internet:
- Radio FM: Stream stazioni live
- Simple Radio – Stazioni FM e AM in diretta
- Radio Online
- radio.it
- TuneIn Radio
Questo è quanto, speriamo di aver fatto chiarezza sulla questione.