Se sei finito in questo articolo sicuramente ti è capitato almeno una volta di sentire il tuo iPhone un po’ più caldo del solito, ma non preoccuparti, il tuo smartphone non ha nessun problema, ci sono molti fattori che potrebbero causare il suo surriscaldamento. Per prima cosa ci tengo a dirti che è consigliato dalla stessa Apple di usare il proprio iPhone in luoghi con una temperatura compresa tra 0 e 35 °C in quanto in caso di calore o freddo eccessivi il dispositivo potrebbe variare le proprie performance per regolare la temperatura. Nel caso di temperature eccessivamente basse, potrebbe variare temporaneamente la durata della batteria e questo potrebbe anche causare lo spegnimento del dispositivo e la normale durata della batteria verrà ripristinata non appena lo smartphone verrà riportato a temperature ambientali superiori. Nel caso invece di temperature troppo alte la durata della batteria potrebbe essere compromessa in maniera permanente.
Possibili cause del surriscaldamento
Il surriscaldamento del dispositivo potrebbe avvenire durante la ricarica o in diversi casi durante l’utilizzo. Di seguito qualche possibile causa del surriscaldamento:
- Durante la configurazione iniziale del dispositivo;
- Quando le app reindicizzano o rianalizzano dati, ad esempio subito dopo aver eseguito l’aggiornamento del software o di una qualsiasi applicazione;
- Quando esegui il ripristino da un backup;
- Quando utilizzi applicazioni di realtà aumentata o più in generale applicazioni che richiedono un’intensa attività grafica.
Queste sono le normali condizioni in cui è possibile che il vostro dispositivo si surriscaldi e, non appena terminate tali operazioni, il dispositivo tornerà a una temperatura regolare.
Di seguito alcuni esempi in cui la temperatura ambientale potrebbe causare il surriscaldamento del vostro iPhone:
- Utilizzare alcune applicazioni in presenza di temperature elevate o luce diretta del sole per periodi prolungati, come ad esempio la navigazione GPS o giochi che richiedono un’elevata attività grafica;
- Lasciare il dispositivo in macchina in giornate particolarmente calde o dimenticarlo per molto tempo sotto la luce diretta del sole.
Cosa succede se il dispositivo si surriscalda
Se la temperatura supera il normale intervallo operativo, il dispositivo prenderà delle precauzioni per proteggere i propri componenti interni, e se questo accade potresti notare i seguenti cambiamenti:
- Lo schermo diventa meno luminoso;
- La ricarica, compresa quella wireless, rallenta o addirittura si ferma;
- Non potrai utilizzare il flash della fotocamera;
- Le radio entrano in uno stato a bassa energia e il segnale si indebolisce;
- Le app che richiedono maggiore attività grafica e in generale tutto il dispositivo rallenta.
Inoltre, in caso tu stia utilizzando la navigazione assistita, lo schermo si spegnerà ma il navigatore continuerà a fornire le indicazioni audio passo a passo, e non appena ti avvicinerai ad una svolta lo schermo si illuminerà per aiutarti nel percorso da seguire.
Se il dispositivo supera una certa temperatura visualizzerai a schermo un messaggio e il dispositivo risulterà temporaneamente inutilizzabile, ma potresti comunque riuscire a effettuare chiamate di emergenza.
Se desideri riprendere ad utilizzare il dispositivo più velocemente, spegnilo e spostati in un luogo più fresco.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.