Spesso capita che il proprio computer (che sia PC Desktop o notebook) inizi a scaldarsi parecchio. Tale surriscaldamento avviene soprattutto in estate con le alte temperature e ciò può provocare lo spegnimento improvviso della macchina. In questa guida vi spiegheremo come raffreddare un PC surriscaldato prendendo in considerazione diversi suggerimenti che vi riporteremo nelle prossime righe in modo da ripristinare il corretto funzionamento del vostro personal computer. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito cosa fare.
Indice dei contenuti
- Rimuovere la polvere dalle ventole e dalle altre componenti
- Acquistare una base di raffreddamento
- Chiudere i processi che consumano molta CPU
- Aggiornare il sistema operativo
- Regolare la velocità delle ventole
- Come raffreddare un PC surriscaldato: altri suggerimenti
Rimuovere la polvere dalle ventole e dalle altre componenti
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per cercare di raffreddare il vostro PC Desktop o laptop è quello di pulire la parte interna del computer, soprattutto in quelle zone dove passa l’aria e sulle ventole. Questo perché l’accumulo della polvere provoca delle ostruzioni le quali impediscono la corretta dissipazione del calore e di conseguenza quest’ultimo rimane all’interno provocando il surriscaldamento.
Per fare questa operazione è necessario munirsi di un panno in microfibra, di un aspirapolvere a batteria e di una bomboletta ad aria compressa. Dopo aver spento il computer, scollegata la presa di corrente e rimosso la batteria e tutte le periferiche collegate ad esso, appoggiate il beccuccio dell’aspirapolvere sull’entrata della presa d’aria e allo stesso tempo soffiate con la bomboletta dentro la bocchetta dove esce l’aria. Qui l’eventuale polvere verrà aspirata dall’aspirapolvere. Fate questa procedura con tutte le altre prese d’aria e alla fine utilizzate il panno in microfibra per pulire.
Se, invece, scegliete di accedere all’interno del computer, allora utilizzate il cacciavite giusto per rimuovere le viti presenti sul retro e successivamente effettuate le pulizie usando un pennello o dei cotton fioc. Ovviamente, potete affidarvi a YouTube e vedere se c’è qualche video tutorial che vi mostra come effettuare l’operazione con il vostro modello.
Acquistare una base di raffreddamento
Un’altra soluzione per raffreddare un computer, in questo caso un laptop, è comperare una base di raffreddamento. Parliamo di supporti disponibili sia in plastica che in metallo che racchiudono all’interno delle ventole le quali aiutano a favorire la dissipazione del calore e quindi a ridurre la temperatura interna delle componenti. Solitamente, queste basi di raffreddamento possono alimentarsi tramite un comune cavo da collegare a una delle porte USB del notebook. Su Amazon è possibile trovare diversi modelli in base al tipo di laptop in vostro possesso.
Chiudere i processi che consumano molta CPU
Quando il computer è infetto da virus e/o malware oppure quando alcuni software crashano improvvisamente, iniziano a generare dei processi in background che mettono sotto sforzo il processore del notebook portandolo fino al 100%. Se si mantiene questa percentuale in maniera costante, si genera parecchio calore. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare il task manager per chiudere il processo che sta usando il 100% della CPU. Ad esempio, su Windows, vi basta fare click destro sulla barra delle applicazioni, scegliere Gestione attività dal menu che compare, premere il tasto sinistro sul nome del processo che sta consumando e pigiare su Termina attività che trovate in basso a destra della finestra.
Aggiornare il sistema operativo
Microsoft, Apple e le altre società che propongono sistemi operativi rilasciano spesso degli aggiornamenti che vanno a migliorare la stabilità e a risolvere bug. La decisione di non installare i nuovi aggiornamenti potrebbe impattare sull’hardware del computer. Dunque, il funzionamento scorretto potrebbe portare all’aumento delle temperature. Il consiglio che vi diamo è quello di tenere sempre aggiornato il sistema operativo. Per esempio, se disponete di un PC Windows, potete controllare la presenza di eventuali aggiornamenti tramite Windows Update (accessibile da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza).
Regolare la velocità delle ventole
Ci sono alcuni software che aiutano nel raffreddamento del computer ma che allo stesso tempo devono essere utilizzati con estrema attenzione. Tra i programmi più famosi c’è SpeedFan che consente di monitorare le temperature interne del computer e regolare la velocità delle ventole.
Ecco come utilizzarlo:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari), collegatevi al sito Internet di SpeedFan e procedete con il download cliccando su SpeedFan x.x.x che trovate sotto Download.
- Dopo aver ultimato anche l’installazione, aprite il software e attendete che venga effettuata l’analisi delle componenti del vostro PC.
- Dalla finestra che compare, spuntate sulla casella presente accanto a do not show again e cliccate su Close.
- Per regolare la velocità delle ventole, spuntate l’opzione Automatic fan speed e attendete che il software faccia il suo lavoro.
- A questo punto, dovreste riscontrare una diminuzione della rumorosità delle ventole e una stabilizzazione delle temperature.
Come raffreddare un PC surriscaldato: altri suggerimenti
Qui sotto vi proponiamo altri consigli da seguire per cercare di ridurre la produzione di calore nel computer.
- Sostituite il case se avete un PC Desktop, magari scegliendo un modello con due ventole integrate (potete fare affidamento alla nostra guida come assemblare un PC: il case).
- Se possibile, aggiungete una seconda ventola all’interno del case (sempre se possedete un computer fisso).
- Cambiate l’alimentatore se vecchio e/o rumoroso.
- Controllate le temperature di tutte le componenti utilizzando degli appositi programmi e sostituiteli in caso di anomalie.
- Installate un kit di raffreddamento a liquido se possedete un PC Desktop di fascia alta così da ridurre drasticamente le temperature del processore.
- Disattivate l’eventuale overclocking della scheda grafica o della CPU.
Altri articoli utili
Chiudiamo in bellezza proponendovi, nell’elenco sottostante, alcune guide interessanti che riguardano sempre l’argomento computer: