Abbiamo sufficiente RAM per giocare ai titoli recenti? Questo è uno dei quesiti più gettonati tra i videogiocatori in erba, che spesso non riescono a capire se la RAM (sia riguardo la quantità sia riguardo alla qualità) basta per giocare al loro titolo preferito. Per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sulla quantità di RAM necessaria per giocare, abbiamo realizzato questo approfondimento da tenere a portata di mano quando dobbiamo scegliere un nuovo PC o delle nuove componenti per un PC già esistente.
RAM per giocare
La RAM non è tutto
Per quando il parametro RAM sia importante e da non trascurare (visto che i giochi di fatto vengono caricati in “esso”) se dovete effettuare un upgrade del PC difficilmente la RAM vi porterà dei benefici concreti, specie se ne avete già una quantità sufficiente per le specifiche del gioco.
Se dovete effettuare un upgrade dovete considerare queste componenti (in rigoroso ordine d’importanza):
- Scheda video
- CPU
- RAM
- Disco rigido
Come vedete la RAM viene al terzo posto per migliorare l’esperienza di gioco! La scheda video è ovviamente la più importante, mentre la CPU è necessaria (addirittura predominante) in quei giochi dove c’è intelligenza artificiale “massiva”, con oltre 50 o più nemici su schermo (Civilization V ne è un esempio).
LINK ACQUISTO | Civilization V
La RAM entra in gioco come terzo parametro in quei giochi open-world o con scenari ricchi di dettagli che da qualche parte devono essere immagazzinati. Il disco rigido è l’ultimo dei parametri, visto che nel concreto un passaggio da HDD a SSD porterà come vantaggi una maggiore velocità d’avvio del gioco e un ridotto tempo di caricamento tra un livello e l’altro (sempre se i caricamenti sono presenti nel gioco).
DDR3 o DDR4?
DDR4 è indubbiamente più veloce di DDR3 , ma al momento la differenza di velocità sui giochi nemmeno si nota. Più facile dover aumentare il quantitativo di RAM che passare alla nuova generazione. DDR4 è utile se puntiamo sui nuovi processori Intel con supporto nativo per DDR4.
Quanta RAM server per giocare?
Arriviamo al dunque: in termini di quantità quanta RAM deve essere presente sul PC per poter giocare senza pensieri? Per renderci conto basta dare uno sguardo agli ultimi giochi e i loro requisiti di sistema riguardo al parametro RAM.
- Dying Light: 4GB minimo, 8GB raccomandato
- Grand Theft Auto V: 4GB minimo, 8GB raccomandato
- The Witcher 3: 6GB minimo, 8GB raccomandato
- Fallout 4: 8GB minimo e raccomandato
- Batman: Arkham Knight: 6GB minimo, 8GB raccomandato, 12GB richiesti per giocare bene su Windows 10
- Rise of the Tomb Raider: 6GB minimo, 8GB raccomandato
- Far Cry Primal: 4GB minimo, 8GB raccomandato
- The Division: 6GB minimo, 8GB raccomandato
- Hitman: 8GB minimo e raccomandato
- Quantum Break: 8GB minimo, 16GB raccomandato
Escludendo alcuni giochi (Batman è fortemente buggato su PC e Quantum Break richiede molta RAM per il settaggio ULTRA), tutti i giochi raccomandano di possedere almeno 8 GB di RAM sul PC; questo è il parametro a cui fare riferimento.
Per giocare quindi consiglio di seguire questo schema:
- 8 GB è il valore minimo che deve possedere il vostro PC per tutti i giochi usciti sul mercato;
- 16 GB è il valore raccomandato per giocare tranquillamente a qualsiasi gioco da qui fino al 2017-2018.
Grafica Intel integrata? Dovete aumentare la RAM
Se per giocare volete usare la grafica integrata nei processori Intel di ultima generazione sappiate che questo tipo di APU utilizza una parte della memoria RAM come memoria video, “togliendola” al valore totale di RAM; spesso in questo scenario sarete nei requisiti minimi (molto difficilmente nei raccomandati), quindi avere 8GB di RAM è di assoluta importanza per poter giocare.