La notizia che stiamo per darvi ha del grottesco e, purtroppo per Adobe, vede ancora una volta protagonista Flash: è stata infatti rilasciato di recente un aggiornamento di sicurezza per Windows, Mac, Linux e Chrome, che vi consigliamo caldamente di scaricare ed installare, per correggere un bug di Flash alquanto singolare ed estremamente pericoloso.
Secondo quanto pubblicato da Trend Micro, mascherato in alcuni annunci web basati su Flash si cela un particolare tipo di ransomware, il RANSOM_CERBER.A: cliccando su tale annuncio e seguendo le istruzioni tutti i dati sul PC vengono cifrati e viene richiesto un riscatto fino a 600 dollari.
La cosa simpatica è però un’altra: una volta cifrati, il ransomware Flash – letteralmente – parla con voce femminile avvisandovi che tutti i dati sono stati criptati:
Attenzione! Attenzione! Attenzione! I vostri documenti, le foto, i database ed altri file importanti sono stati criptati!
L’aggiornamento rilasciato da Adobe, che vi raccomandiamo caldamente di installare, va a neutralizzare tale comportamento, rendendo inoffensivo il ransomware.
LINK | Adobe Flash Player Advisory & Update