Raspberry Pi è cresciuto tantissimo in questi anni: da prodotto riservato esclusivamente agli sviluppatori è diventato in poco tempo un vero e proprio cult per chi ama il mondo multimediale e il mondo Linux: con una spesa irrisoria potevamo montare un piccolo HTPC per il salotto e configurare una distribuzione Linux (con Kodi) per scaricare torrent e gestire flussi streaming. Raspberry Pi si è evoluto fino a raggiungere la sua ultima reincarnazione: Raspberry Pi 3 Model B porterà una ventata di novità nella linea senza snaturare la sua caratteristica di base: il prezzo irrisorio, rimasto di fatto identico ai precedenti modelli.
Raspberry Pi 3 introduce la connettività WiFi e Bluetooth integrata nella scheda madre (sempre delle dimensioni di una carta di credito).
Raspberry Pi 3: scheda tecnica
Il Raspberry Pi 3 le seguenti caratteristiche tecniche:
- processore 1,2GHz a 64-bit (ARM Cortex-A53 quad-core)
- 1GB di RAM
- WiFi b/g/n
- Bluetooth 4.1
- porta DMI
- Ethernet
- MicroSD
- 4 porte USB
- scheda grafica Broadcom VideoCore IV 3D (video fino 1080p a 60 FPS)
- 40 pin GPIO
- interfaccia display
- interfaccia camera
Se programmate questo upgrade hardware è davvero molto utile, mentre lato multimediale c’è un discreto miglioramento delle capacità della CPU di gestire i flussi in FullHD (niente 4K).
Lato software Raspberry Pi 3 presenta il supporto a Microsoft Windows 10 (IoT Core) e numerose distribuzioni GNU/Linux, incluse Debian e Ubuntu.
Raspberry Pi 3 possono essere acquistati dai partner ufficiali del progetto, in attesa dei link su Amazon.it.
LINK ACQUISTO | Raspberry