Ognuno di noi ha quasi sicuramente sperimentato una forma di pixel art almeno una volta nella vita. Dai ghirigori sul quaderno alla vera e propria pixel art c’è però una bella differenza. Per chi non la conoscesse si tratta di una particolare tecnica di disegno che si serve dei singoli pixel, riempiti uno alla volta, per comporre figure di ogni genere. I nostalgici penseranno subito alle primissime versioni di Super Mario Bros e ai giochi ad 8 bit in generale. In questa guida vediamo quindi alcune delle migliori applicazioni per smartphone e dei migliori software per PC da utilizzare per realizzare immagini pixel art.
Realizzare immagini pixel art al PC
Per realizzare immagini pixel art al PC non sono necessari costosi software a pagamento, in fin dei conti è solo necessario riempire dei pixel con un colore. Vediamo alcuni dei migliori programmi disponibili attualmente.
Paint
Per chi ha un computer munito di Windows la soluzione è praticamente integrata nel sistema operativo. Paint è tra le app più comuni per il disegno e segna anche il primo approccio dei più piccoli al PC. Utilizzarla è semplicissimo. Per ridimensionare il foglio di lavoro basta cliccare sugli angoli e trascinare fino a quando non si raggiunge la dimensione voluta. Per zoomare e vedere i singoli pixel basta spingere Ctrl e contemporaneamente ruotare la rotella del mouse o trascinare le dita sul touchpad. Fatto ciò basta selezionare un colore dalla barra superiore ed iniziare a disegnare!
Gimp
Vincere le limitazioni e l’interfaccia poco gradevole e professionale di Paint è possibile con un software più avanzato ed ugualmente gratuito. Parliamo di Gimp che ricorda un po’ il più professionale ed amatissimo Photoshop. È disponibile per Linux, macOS e Windows. Una volta scaricato dal sito ufficiale basta aprire l’app e creare un Nuovo Progetto. Nella schermata di selezione delle dimensioni assicurarsi che l’unità di misura specificata sia pixel e non cm o pollici. È chiaramente necessario inserire dimensioni non eccessive che in base alle esigenze vanno dalla decina al centinaio di pixel. Una volta selezionate le dimensioni, dal pannello sulla sinistra è necessario scegliere lo strumento che più si addice al lavoro e caratterizzarne durezza, forza e dimensione.
Photopea (Online)
Se non avete molto memoria disponibile sul vostro PC la soluzione è Photopea. Si tratta di una delle migliori alternative gratuite a Photoshop che non necessita di installazione o registrazione. Accedendo al sito bastano pochissimi passaggi per iniziare a disegnare:
- creare un nuovo progetto
- specificare le dimensioni e assicurarsi che l’unità di misura sia pixel
- eseguire uno zoom fino a quando non appare la griglia
- selezionare il pennello e cambiarne la dimensione fino a quella desiderata
Realizzare immagini pixel art con lo smartphone
Realizzare immagini pixel art con lo smartphone può essere un passatempo interessante e stimolante. Sono tantissime le applicazioni che consentono non solo di colorare disegni preimpostati, ma anche di trasformare in pixel art immagini importandole dalla galleria o di scattare foto.
Pixel Art: Libro per colorare con i numeri
È senza dubbio una ta le più famose del suo genere. È disponibile sia per iOS che Android. Una volta scaricata è possibile colorare tantissime immagini messe a disposizione dall’app ed importare dalla galleria per dare un effetto unico ai propri ricordi. Sfortunatamente per accedere a tutto il contenuto è necessario passare al piano a pagamento. Offre un periodo di prova di 7 giorni oltre il quale il costo sarà di 9.99€/mese o 46,99€/anno.
Pixel Art Camera
Solo ed unicamente per iPhone vi segnaliamo invece Pixel Art Camera. Consente di applicare effetti alle foto in galleria e di scattarne direttamente dal’app con l’effetto pixel art applicato in tempo reale. Sfortunatamente gli effetti gratuiti a disposizione sono veramente pochi.
8bit Photo Lab
Solo ed unicamente per Android vi segnaliamo 8bit Photo Lab. Quest’app non consente di colorare immagini, ma solo di trasformarle applicando effetti pixel art. Non solo è possibile applicare effetti alle immagini in galleria, ma anche scattare nuove foto e modificarle direttamente dall’app.
Convertire immagini in immagini pixel art
Convertire immagini in immagini pixel art è semplicissimo se si usa Pixel It. Basta raggiungere il sito, caricare la propria immagine e divertirsi con le impostazioni. È possibile regolare la dimensione del blocco e variare i colori servendosi dei bottoni Greyscale e Palette.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.