Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. Questo brand è ormai una garanzia nel settore ed offre prodotti pensati specialmente per i viaggiatori, che cercano un dispositivo All-in-One per l’alimentazione di diversi tipi di apparati: dallo smartphone al PC, da una serie di lampadine ad un minifrigo!
In particolare, BLUETTI EB3A è una power station tra le più economiche, offrendo al contempo ben 5 modalità di ricarica in output: AC, USB-C, USB-A (3.0), DC (12v) e persino la ricarica wireless. D’altra parte poi, rimane versatile anche nella ricarica delle batterie integrate, eseguibile tramite: AC/solare/auto/generatore/AC+solare/AC+adattatore.
Recensione BLUETTI EB3A
Prima di vederne le caratteristiche tecniche più da vicino, diamo un veloce sguardo all’estetica: lo scatolo conterrà infatti, oltre alla nostra BLUETTI EB3A, un manuale d’uso e manutenzione, la carta di garanzia (24 mesi), e tre alimentatori per ricaricarla, uno da parete, uno da auto ed uno per pannelli solari (venduti separatamente) e poi infine un cavo Type-C.
Passando al design infine, vediamo nei dettagli quali sono le sue fattezze e gli output a diposizione per alimentare i nostri dispositivi. BLUETTI EB3A ha delle dimensioni di 25.5 x 18 x 18.3 cm per un peso complessivo di circa 4.6 Kg. Insomma dunque, un dispositivo ben più leggero rispetto ad altri modelli offerti dalla casa.
Il design comprende una maniglia nella parte alta che ci permette di portarla comodamente in giro, mentre sul pannello frontale, oltre ad un display a colori che ci informa dello stato della carica ed altre informazioni come l’output attuale, ci sono le varie uscite che vi elenchiamo qui di seguito:
- 1 x Porta accendisigari per la ricarica della Power Station a 12/24V
- 2 x Prese DC 12V/10A con spinotto 5.5 x 2.1 mm per alimentare dispositivi elettronici;
- 1 x Porta DC 12V/10A (presa accendisigari)
- 2 x Prese AC 220V/16A con output complessivo di 600W per alimentare piccoli elettrodomestici;
- 4 x Uscite USB 5V/ 3A per ricaricare smartphone, tablet, fotocamere ecc;
- 1 x Uscita USB Typc-C Power Delivery (PD) fino a 100W per caricare smartphone e laptop;
- 1 x Base di ricarica wireless con output massimo di 15W per smartphone e cuffie compatibili.
Durante l’utilizzo, la BLUETTI EB3A si comporta come un vero e proprio gruppo di continuità (UPS) in grado di erogare sempre un’onda sinusoidale pura, con un’erogazione massima simultanea di 600W (o 268.8 Wh) grazie alla capacità delle batterie al Litio di ben 12 Ah.
La versatilità ed il grande numero di uscite a disposizione dunque, ci permettono di rimanere senza alimentazione per circa 1 giorno, tenendo accesa una luce e ricaricando i nostri dispositivi. In alternativa possiamo pensare di alimentare un mini-frigo per circa 3.6 ore oppure sfruttarlo per cucinare con un fornellino elettrico.
Il costo attuale è di circa 399 Euro, che diventano circa 299 Euro se acquistate da Amazon usufruendo del codice sconto a disposizione, ma è possibile trovarlo spesso in sconto anche dal sito ufficiale, dove rimaniamo più o meno sugli stessi prezzi.
Un prezzo sicuramente più vantaggioso rispetto ai modelli di punta (si parla della metà del prezzo), ma molto dipende dall’utilizzo che dovrete farne! Valutate dunque altri prodotti sul sito Bluetti dando una rapida occhiata anche ai bundle con pannelli solari, comodissimi se dovrete intraprendere lunghi viaggi!