Negli anni, Windows 10 è diventato uno dei sistemi operativi più efficienti e versatili mai prodotti da Microsoft. Per chi scrive le recensioni di Windows 10, un aspetto da tenere sempre in considerazione sono i costanti aggiornamenti, che nel corso del tempo hanno reso questo OS sempre più funzionale, leggero e pratico da usare. Per questo motivo, è sempre opportuno valutare solo le recensioni di Windows 10 più recenti. Infatti gli aggiornamenti semestrali hanno gradualmente apportato diverse nuove funzioni al sistema operativo, rendendolo di fatto uno dei migliori offerti dal colosso di Redmond. Naturalmente vi invitiamo a leggere le nostre guide su: Dove acquistare Office 2019 e quello su Dove acquistare Windows 10.
Ereditando alcune ottime funzioni e caratteristiche dalle precedenti iterazioni di Windows 7 e 8.1, Windows 10 si presenta agli utenti con un’interfaccia utente intuitiva e familiare: chi ha usato il sistema operativo Microsoft negli anni, riconoscerà senza dubbio il tradizionale desktop e la barra delle applicazioni, ma oggi Windows 10 offre funzionalità avanzate come Cortana, una nuova modalità di esplorazione delle cartelle con la possibilità di fissare in un’area sempre accessibile le destinazioni più utilizzate, senza contare la sequenza temporale che consente di accedere con un solo clic alla cronologia delle attività e di passare alle app utilizzate di recente. Le novità e le funzioni non si fermano qui, naturalmente. Proseguite con la lettura per scoprire tutto quello che Windows 10 ha da offrire.
Se siete ancora su Windows 7, potreste avere ancora la possibilità di passare gratuitamente a Windows 10. Così non fosse, potete acquistare una licenza da Microsoft oppure, se volete risparmiare, affidarvi a un rivenditore online che offre codici di licenza ESD, assolutamente legali e autentici. Sulla rete potete trovare diverse soluzioni, inclusi Amazon e eBay, tuttavia vi invitiamo a prestare particolare attenzione: non sempre i rivenditori offrono licenze ESD legittime. In alcuni casi, le chiavi, soprattutto quando sono TROPPO convenienti, possono provenire dal cosiddetto mercato grigio ed essere dunque trafugate o acquistate con carte di credito rubate o clonate.
Per fortuna, esistono rivenditori autorizzati e legittimi che offrono licenze ESD a prezzi contenuti e tramite servizi di qualità. Oggi vi parliamo di due tra i migliori rivenditori che abbiamo trovato in rete.
Mr Key Shop propone diversi prodotti, come Windows 10, i pacchetti Microsoft Office originali e diversi Antivirus a prezzi concorrenziali. Indipendentemente dallo store che sceglierete, assicuratevi sempre che sia affidabile tramite le recensioni, ad esempio verificando su Trustpilot.
Mr Key Shop è uno shop affidabile, conosciuto anche all’estero. Testate internazionali come Make Use Of ( Buy and Download Windows 11) e PCGuide (Windows 11 Pro Key) lo consigliano ai loro lettori per compiere acquisti software sicuri.
Il secondo rivenditore affidabile di cui vogliamo parlarvi è Keycense, una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali, tutti originali e garantiti al 100%. Sul sito potete trovare le licenze Windows 10, i più aggiornati Sistemi Operativi Windows, i migliori Pacchetti Office (per Windows e Mac), Antivirus e VPN. I prezzi sono vantaggiosi, l’esperienza di acquisto è davvero fluida ed intuitiva e, per qualsiasi necessità, potete rivolgervi al loro servizio di assistenza gratuito e in italiano (anche in chat!)
Windows 10, un sistema che guarda al futuro
Discostandosi dai suoi antenati, Windows 10 è un sistema operativo che punta ai dispositivi moderni, non esclusivamente al mondo PC desktop. La sua interfaccia utente, infatti, è pensata anche per essere utilizzata al meglio con dispositivi touch, dai tablet Windows ai laptop 2-in-1, nei quali potete scollegare la tastiera e utilizzare il dispositivo con un normale tablet touchscreen.
Le icone sono infatti ben distanziate e le finestre, seguendo la nuova filosofia di design di Microsoft nota come Fluent Design, si presentano con bordi sottili, una leggera trasparenza sulle superfici (un po’ come avviene sui più comuni sistemi operativi mobili) e la possibilità di essere ancorate a una porzione dello schermo, sebbene quest’ultima funzionalità, ereditata da Windows 7 dove era nota come Ancoraggio Aero, sia più adatta a display dal formato maggiore (considerate che questa funzione è stata a lungo tempo disponibile su mac solo tramite app di terzi a pagamento).
L’integrazione con l’intelligenza artificiale, inoltre, vi consente di avere a disposizione un’assistente virtuale, Cortana (in onore dell’omonimo personaggio della saga di Halo) a cui potrete porre diverse domande sia tramite la voce che digitando sull’apposita barra di ricerca accanto all’icona Start. Cortana vi aiuterà a cercare contenuti, informazioni, testi sia online tramite il motore di ricerca Bing che sul vostro computer stesso, andando a ricercare porzioni di testo sia sui nomi dei file che al loro interno. Una funzione molto utile che vi aiuterà ad accelerare i vostri flussi di lavoro.
Inoltre, potrete chiedere a Cortana di compiere dei semplici calcoli matematiche o di effettuare conversioni di valuta o unità di misura, il tutto dalla barra di ricerca senza dover aprire altre app.
Microsoft dunque punta a offrire un sistema operativo moderno e adatto all’uso sui dispositivi touch, come dimostra la nuova area di notifica in basso a destra sulla barra degli strumenti. Qui potete vedere a colpo d’occhio le notifiche più recenti del sistema e delle app, raggruppate in modo ordinato e coerente, inoltre potrete accedere ad altre funzioni come la modalità Aereo, la proiezione su un altro schermo, la modalità VPN e molto altro ancora, il tutto cliccando su un’icona o scorrendo l’area con il dito.
E non dimentichiamo Windows Ink, l’area di lavoro pensata per l’uso del touch screen in combinazione con una penna attiva. Qui potrete scrivere e prendere appunti, convertendo le nostre annotazioni in testo. Una funzione tipica dei tablet e dei dispositivi mobili, che sarà sicuramente utile per chi lavora spesso in mobilità.
Windows 10 dunque sembra voler dar battaglia a macOS e, soprattutto, ChromeOS, sulla facilità d’uso in modalità portatile ma anche dal punto di vista delle prestazioni. Infatti, il sistema operativo Microsoft risulta molto più veloce all’avvio e leggero durante l’utilizzo rispetto ai suoi predecessori, la sua installazione è la più intuitiva di sempre e richiede pochi, semplici passaggi per essere completata.
Dove acquistare Windows 10 – I migliori sconti e offerte
Una licenza di Windows 10 può essere costosa, soprattutto a prezzo pieno. Vale la pena, tuttavia, tenere d’occhio il Microsoft Store in vista di possibili periodi di saldi e sconti.
Un’alternativa valida restano gli store esterni, come Mr Key Shop che propone i product Key per tutti i Sistemi Operativi compreso quello di Windows 10 a prezzi vantaggiosi tutto l’anno. Potete anche iscrivervi alla newsletter di Mr Key Shop per restare aggiornati su tutti gli sconti e le offerte per Windows 10 e tutti gli altri prodotti in vendita.
Anche Keycense è una scelta affidabile che vi farà risparmiare su un prodotto originale e garantito. Scegliete la vostra licenza Windows 10 o, se volete un computer più aggiornato, potete scegliere di acquistare ed installare una licenza Windows 11.
Se proprio non potete fare a meno di fare i vostri acquisti su Amazon e eBay, vi invitiamo sempre a prestare la massima attenzione ai venditori che si appoggiano alle suddette piattaforme: fate sempre le vostre ricerche e osservate con attenzione i feedback. Anche in questi casi potete tenere d’occhio le offerte e gli sconti su Windows 10 che potrebbero arrivare nel corso dell’anno.
Utilizzare una licenza valida su Windows 10 ha numerosi vantaggi: innanzitutto potete sfruttare tutte le potenzialità del vostro account Microsoft, sincronizzare il vostro lavoro su più computer e utilizzare la protezione di Windows Hello. Inoltre, se siete appassionati di videogiochi, potrete accedere ai servizi Xbox, come il Game Pass Ultimate e allo store di Microsoft e alla sua ricca libreria di giochi entusiasmanti.
Insomma, se siete ancora fermi su Windows 7 o Windows 8.1 non avete più scuse: passare a Windows 10 è facile, veloce e soprattutto sicuro e vantaggioso. Godetevi il miglior sistema operativo Microsoft uscito fino a oggi: se lo acquisterete ora, potrete accedere già a tutti gli aggiornamenti usciti fino al 20H2, in attesa di maggio per l’arrivo del tanto atteso 21H1!
Windows 10, un sistema in costante aggiornamento
A differenza del passato, in cui veniva realizzata una nuova versione di Windows ogni tot di anni (pensate a Windows 95, 98, XP e così via), Microsoft punta a trasformare Windows 10 in un “operating system as a service”, implementando dunque una serie di migliorie e nuove funzionalità attraverso i cosiddetti aggiornamenti cumulativi, rilasciati di solito ogni sei mesi.
Da questo punto di vista, l’ultimo aggiornamento cumulativo semestrale, noto come 20H2, ha integrato nel sistema Edge, il nuovo browser di Microsoft basato su Chromium, che risulta piacevolissimo da usare (e poco traumatico nel caso arrivaste da Chrome) ma anche leggerissimo, dato che ottimizza l’utilizzo della memoria rispetto ad altri browser. Le sue funzionalità sono del tutto simili a Google Chrome, considerato anche che entrambi si basano appunto su Chromium, tanto che importare il proprio profilo e le proprie preferenze è davvero semplicissimo.
Con l’ultimo aggiornamento, inoltre potete passare da una scheda all’altra dal menu apribile con ALT + TAB. Qui, in passato, era possibile passare solo da un’app attiva sul sistema all’altra, ma ora, oltre che ad avere a colpo d’occhio tutti i programmi in esecuzione, potrete scegliere di accedere a una specifica scheda aperta su Edge.
Un’altra funzione davvero utile, introdotta con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10, è la sequenza temporale accessibile da Visualizzazione attività: premendo il tasto Windows + TAB, potrete vedere la cronologia delle vostre attività sul sistema dell’ultimo mese, potendo accedere rapidamente e in modo agevole alle app e alle pagine che avete visitato nel corso dei 30 giorni precedenti. Inoltre, sempre da qui potrete creare un nuovo desktop, per differenziare ad esempio le scorciatoie e i file, magari per suddividere le vostre attività fra lavoro, svago e impegni personali.
Sempre nell’ambito di voler rendere il sistema mobile-friendly, Microsoft ha introdotto Windows Hello, un sistema di autenticazione tramite dati biometrici come le impronte digitali o il riconoscimento facciale, in modo da rendere Windows 10 sicuro e protetto senza l’uso delle password. Tramite il sistema FIDO 2.0, i dati biometrici vengono archiviati in modo sicuro sull’hardware, proteggendo l’accesso contro utenti non autorizzati o soggetti malintenzionati.
Infine, per concludere questa breve carrellata dell’evoluzione del sistema operativo Windows 10, è la versione rivista e corretta del classico Esplora risorse, il programma che consente agli utenti di navigare tra cartelle e file all’interno del proprio sistema e delle unità di archiviazione interne/esterne.
Con Windows 10, il programma viene ribattezzato come Esplora file si presenta come uno strumento ancora più integrato nel sistema, con la possibilità di fissare a sinistra le cartelle più utilizzate, ricercare in modo più efficace file e directory, nonché porzioni di testo all’interno dei file stessi, condividere e archiviare i file in formato compresso con pochi e semplici passaggi e molto altro.
Vale la pena aggiornare Windows 7 a Windows 10?
Vi facciamo un piccolo spoiler: assolutamente sì!
I vantaggi del passaggio a Windows 10 da Windows 7 sono molteplici: innanzitutto il vecchio sistema operativo Microsoft non è più supportato, di conseguenza, avrete difficoltà a eseguire alcune app più recenti, inoltre anche dal punto di vista della sicurezza, le eventuali vulnerabilità ancora presenti su Windows 7 non saranno più corrette tramite aggiornamenti. È disponibile la versione per Aggiornare e fare un Upgrade a Windows 10 .
Già solo questi due argomenti dovrebbero essere più che validi per convincervi ad abbandonare il vecchio sistema operativo, ma in più vi diciamo che Windows 10 sfrutta in modo più intelligente le vostre risorse hardware, tanto da poter girare bene anche su macchine meno recenti.
Naturalmente, vi occorrerà sufficiente spazio di archiviazione (l’ultimo update 20H2 richiede fino a 32 gb ad esempio) e a breve i sistemi a 32 bit non saranno più supportati, dunque se avete una macchina particolarmente obsoleta, potrebbe essere il caso di considerare il passaggio a qualcosa di più recente.
In ogni caso, per la maggior parte degli utenti, aggiornare Windows 7 a Windows 10 è semplice e ancora gratuito, vi basta scaricare lo strumento di creazione di supporti multimediali di Microsoft e seguire le istruzioni sullo schermo.
In generale, potrete scaricare l’immagine ISO di Windows 10 dal sito ufficiale Microsoft e procedere con l’installazione seguendo le istruzioni chiarissime presenti sulla pagina.
Naturalmente, dovrete anche possedere un codice di licenza. Se avete un portatile, probabilmente vi basterà la licenza OEM inclusa con la vostra macchina, ma qualora non fosse più valida per l’aggiornamento o vogliate assemblare un sistema da zero, dovrete acquistare un nuovo product key.
Il sito di Microsoft offre anche le licenze per Windows 10 nelle sue varie incarnazioni, di cui vi parleremo fra poco, ma dovete essere pronti a sborsare diverse centinaia di euro.
In alternativa, potete acquistare un codice di licenza ESD da un rivenditore di terze parti. La pratica è assolutamente legittima, come decretato anche dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea. In sostanza alcune aziende acquistano in massa varie licenze da attivare all’occorrenza in base alle postazioni informatiche installate. A volte, per ottimizzare i costi e recuperare qualche investimento, le aziende decidono di vendere le eccedenze, di conseguenza esistono dei fornitori di codici ESD specializzati in questo tipo di compravendita, 100% legittimo e consentito dalla legge.
Tuttavia, occorre prestare molta attenzione ai luoghi in cui acquistare questi codici. Infatti, esistono diversi siti che vendono chiavi di licenza a prezzi eccessivamente ridotti, poiché provenienti dal mercato grigio, un’area al limite della legalità, in cui a volte si rischia di imbattersi in codici rubati o acquistati tramite carte di credito clonate, con gli annessi rischi dal punto di vista penale e amministrativo.
Per evitare di trovarvi in situazioni poco piacevoli, dovete sempre fare molta attenzione ai rivenditori, valutandone le recensioni e, qualora i prezzi si rivelassero fin troppo convenienti, non fidarvi affatto.
Un’alternativa validissima per acquistare la vostra prossima licenza di Windows 10 in modo assolutamente legale e sicuro, è rivolgervi a rivenditori autorizzati e dalla comprovata reputazione.
I migliori sono senza dubbio Mr Key Shop e Keycense, che propongono codici di licenza per vari prodotti Microsoft e diversi antivirus a prezzi concorrenziali e con un servizio di alta qualità.
Windows 10, quale versione scegliere?
Parlando di Windows 10, esistono due edizioni principali, ovvero Windows 10 Professional e Windows 10 Home. Ne esistono anche delle altre sotto-versioni, come Enterprise o IoT Core, dedicate a usi estremamente specialistici in ambito aziendale o tecnologico, ma le funzionalità di base sono le stesse.
Windows 10 Home e Windows 10 Professional offrono entrambi le funzionalità di sicurezza come Windows Hello e la protezione tramite dati biometrici FIDO 2.0.
Win10 Professional, tuttavia, include un ulteriore livello di sicurezza tramite la crittografia offerta da Bitlocker e l’accesso a Microsoft Azure, l’ideale per i professionisti che sfruttano questa piattaforma per lavoro.
In entrambi i casi, le licenze di Windows 10 garantiscono tutti gli aggiornamenti gratuiti, sia gli importanti update cumulativi semestrali (l’ultimo è stato quello di ottobre 2020, noto come 20H2), incluso il prossimo aggiornamento di maggio 2021, 21H1 di cui vi parliamo brevemente più avanti, che gli aggiornamenti intermedi di minore entità.
Aggiornamento 21H1 di Windows 10, cosa ci aspetta?
Previsto per la prima metà del 2021 (da qui 21H1), l’aggiornamento introdurrà alcune interessanti migliorie, come annunciato da Microsoft sul suo blog ufficiale.
L’obiettivo principale è aumentare la velocità e la stabilità del sistema, ma anche la sua sicurezza. Infatti è previsto l’aggiornamento di Windows Hello per il supporto di più fotocamere, ad esempio se il vostro PC è dotato di una webcam interna e di una esterna, avrete la possibilità di impostare quella predefinita per l’accesso tramite riconoscimento facciale.
La protezione delle applicazioni di Windows Defender sarà ancora più efficace, con una maggiore velocità di apertura dei documenti. Altre migliorie tecniche riguarderanno il servizio Criteri di gruppo di Strumentazione gestione Windows (WMI), volte a rendere più efficiente il lavoro da remoto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.