Se avete dimenticato il codice PosteID e cercate un modo per accedere nuovamente al vostro account allora siete nell’articolo giusto. Se avete a disposizione uno smartphone oppure un tablet con sistema operativo Android o iOS, è possibile utilizzare l’applicazione ufficiale PosteID disponibile al download dal Google Play Store e dall’App Store. Sfruttando il software, potrete recuperare facilmente il codice effettuando una semplice procedura che consiste nella disattivazione del codice PosteID usando il device sul quale è stato abilitato e provvedere successivamente all’attivazione di un nuovo codice.
Recuperare codice PosteID dimenticato: procedura da seguire
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet Android e iOS, procedete con il download dell’app PosteID dal market predefinito tramite i link riportati poco sopra e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- A questo punto, saltate l’intro iniziale premendo su Continua per 3 volte consecutive e dopodiché pigiate su Accedi per passare alla schermata di login.
- Attraverso la schermata Accedi con PosteID, digitate il vostro indirizzo e-mail e la password nei rispettivi campi e proseguite con l’accesso premendo su Accedi. Nel caso in cui non ricordaste nemmeno indirizzo e-mail/nome utente e chiave di accesso, pigiate su Hai dimenticato il nome utente e la password? e seguite le indicazioni proposte.
- Una volta effettuato l’accesso alla schermata principale dell’app PosteID, premete sui due trattini in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- Nel passaggio successivo, premete su Disattiva codice PosteID e confermate la disabilitazione premendo prima su Disattiva codice in basso e poi su Disattiva dall’avviso che compare sullo schermo.
Dopo aver completato correttamente la disabilitazione del codice PosteID, è necessario contattare il servizio clienti di Poste Italiane chiamando il numero 803.160 da rete fissa (chiamata gratuita) oppure il 199.100.160 da telefono (il costo della chiamata dipende dal vostro piano tariffario presente sul numero). Specifichiamo che il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.
Una volta avviata la chiamata, dovrete seguire le indicazioni proposte per parlare con un operatore vero. A questo punto, riferitegli di aver disattivato il codice PosteID tramite le Impostazioni dell’app e che non la ricordate il PIN generato. L’operatore vi chiederà di fornirgli il codice fiscale, di disinstallare tutte le applicazioni di Poste Italiane presenti sul vostro device e vi fornirà le indicazioni per generare un nuovo codice PosteID.
A questo punto, reinstallate nuovamente l’app PosteID sul vostro device Android o iOS ed effettuate l’accesso con le credenziali, come riportato nelle scorse righe. Nel passaggio successivo, digitate il codice di sicurezza ricevuto tramite SMS al numero associato al vostro account e inserite il nuovo codice PosteID composto da 6 caratteri.
Non vi resta che seguire le indicazioni riportate sullo schermo per completare l’attivazione del nuovo codice alfanumerico. Una volta attivato, riceverete due SMS contenenti il nuovo codice PosteID e il codice PUK che dovrete conservare nel caso in cui aveste la necessità di ripristinarlo.
Come recuperare il codice PosteID da computer
Se non avete a disposizione uno smartphone o un tablet su cui installare l’app PosteID, vi basta semplicemente sfruttare il vostro computer e collegarvi al sito ufficiale di Poste Italiane riservato a PosteID. Dunque, collegatevi alla pagina di login, compilate i campi di Nome utente e Password inserendo l’indirizzo e-mail e la chiave di accesso e cliccate sul pulsante Accedi per effettuare il login.
In alternativa, potete scansionare il codice QR proposto con l’app PosteID per accedere rapidamente (il codice è valido per pochi secondi e inoltre dovreste aver preventivamente effettuato l’accesso all’interno dell’applicazione) o in alternativa cliccate su Hai dimenticato il nome utente e/o la password? qualora non ricordaste le credenziali.
A questo punto, non vi resta che accedere alle Impostazioni e individuare la voce che gli permette di disattivare e creare il nuovo codice PosteID contattando sempre l’assistenza clienti di Poste Italiane seguendo le stesse indicazioni fornite poco fa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.