Avete bisogno di recuperare un documento Word importante, perso dopo un blackout, un crash del software o semplicemente una distrazione, ma non sapete quale procedura seguire? Nelle prossime righe vi spiegheremo come recuperare documenti Word cancellati.
Indice dei contenuti
- Come recuperare documenti Word cancellati: procedura standard
- Come recuperare documenti Word cancellati: procedura alternativa
- Come recuperare documenti Word cancellati con LibreOffice Writer
- Come recuperare documenti Word cancellati con Disk Drill
Come recuperare documenti Word cancellati: procedura standard
Microsoft ha integrato una funzionalità nelle versioni 2013 e 2016 di Microsoft Word che consente di ripristinare in pochi e semplici passaggi dei documenti non salvati.
Vediamo come procedere:
- Aprite il software del colosso di Redmond e cliccate sul modello Documento vuoto.
- A questo punto, premete sul menu File presente in alto a sinistra e scegliete Informazioni dalla barra laterale di sinistra.
- Nel passaggio successivo, pigiate sull’icona Gestisci versioni e poi su Recupera documenti non salvati dal piccolo menu a tendina che compare.
- Adesso, si aprirà in automatico una finestra che mostra un elenco di file Word non salvati. Se c’è quello che desiderate ripristinare, selezionatelo con il tasto sinistro del mouse e poi premete sul pulsante Apri collocato in basso a destra.
Se possedete Microsoft Word 2010, invece, bisogna cliccare sul menu File posto in alto a sinistra, selezionare Recenti, cliccare su Recupera file non salvati dalla schermata successiva e utilizzare la finestra che compare per ripristinare i salvataggi automatici.
Su Word 2007 bisogna eseguire una procedura leggermente più complessa che vi riportiamo di seguito:
- Premete sul pulsante Office collocato in alto a sinistra, pigiate su Opzioni di Word e poi cliccate su Salva.
- Fatto ciò, identificate la casella Percorso file salvataggio automatico, annotatevi da qualche parte il percorso riportato (es. C:ProgrammiMicrosoft WordUnsavedFiles) e chiudete il programma.
- Adesso, aprite Esplora file di Windows, incollate il percorso precedentemente copiato nella barra degli indirizzi posta in alto e date Invio dalla tastiera.
- Nel passaggio succesivo, identificate il file .asd di vostro interesse e apritelo con Microsoft Word tramite l’apposito comando che trovate nel menu contestuale (che compare dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse su di esso).
Come recuperare documenti Word cancellati: procedura alternativa
Nel caso in cui la procedura vista poco fa non abbia avuto alcun effetto, potete sfruttare una soluzione alternativa che in pratica consiste nel recupero i file temporanei che vengono creati da Microsoft Word per contenere temporaneamente delle informazioni mentre si crea un nuovo file. Dunque, se avete perso un intero documento oppure soltanto una parte di esso, c’è la possibilità di recuperare le informazioni perse attraverso un file temporaneo, identificabile tramite l’estensione .tmp.
Per trovare questi file vi basta semplicemente raggiungere la cartella di salvataggio che trovate all’interno di File > Opzioni > Salvataggio, in corrispondenza della dicitura Percorso file salvataggio automatico. Una volta chiuso Microsoft Word, utilizzate Esplora file, Esplora risorse o Finder e accedere al percorso indicato nella casella.
Da qui, identificate il file .tmp (o .wbk) di vostro interesse e apritelo con il programma di Microsoft attraverso il comando Apri con accessibile dal menu contestuale. In caso di esito negativo, allora vi suggeriamo di effettuare una ricerca manuale di tutti i file .wbk, .tmp e .asd presenti nel PC Windows o Mac tramite il menu Start oppure Spotlight.
Come recuperare documenti Word cancellati con LibreOffice Writer
Nel caso in cui utilizzaste LibreOffice per creare, gestire e modificare i file Word, allora potete utilizzare il programma Writer (incluso nella suite open source) per provare a recuperare un file Word non salvato. In questo caso, abbiamo già scritto e pubblicato una guida ad hoc che trovate qui sotto.
Come recuperare documenti Word cancellati con Disk Drill
Disk Drill è un potente software gratuito disponibile sia per Mac che per Windows il quale consente di recuperare tantissimi tipi di file cancellati per sbaglio. Dunque, si tratta di un ottimo software per ripristinare documenti Word cancellati per errore.
Vediamo come utilizzarlo al meglio:
- Collegatevi al sito Web ufficiale di Disk Drill e, a seconda del sistema operativo in vostro possesso (Windows o macOS), cliccate sulle voci Recupero dati per Mac o Recupero dati per Windows che trovate in alto.
- Per avviare il download del software, basta semplicemente cliccare sul pulsante verde Scarica gratis.
- Una volta terminata correttamente anche l’installazione, avviate Disk Drill e selezionate il disco su cui effettuare la scansione e il recupero.
- Dopo aver scelto, premete sul pulsante Recover che trovate in sua corrispondenza. In alternativa, pigiate sulla freccia rivolta verso il basso (presente accanto al pulsante) e selezionate Quick Scan o Deep Scan in base a se volete avviare una scansione rapida oppure una più approfondita. Precisiamo che, cliccando sul pulsante Recover, si avvierà in automatico la scansione rapida.
- Dalla schermata che compare, potete seguire l’avanzamento del processo tramite la barra blu.
- Una volta completata, cliccate sulla voce Documents presente al lato, espandete la cartella Documents cliccando sul + e individuate le estensioni succitate (.wbk, .tmp o .asd) oppure .doc o .docx.
- In caso di esito positivo, apponete una spunta accanto alla casella vuota del file che volete ripristinare e successivamente cliccate sul pulsante Recover che trovate in alto a destra.
- Il file salvato si troverà all’interno della cartella il cui percorso è riportato nel campo presente in corrispondenza di Recover to. Se volete cambiarlo, basta semplicemente premere sull’icona cartella, scegliere quella preferita e confermare cliccando su OK.