Avete inavvertitamente cancellato o perso una foto sul vostro smartphone e cercate un modo per recuperare foto Android? Siete nel posto giusto allora! Durante la pulizia della memoria del telefono può capitare di incappare in spiacevoli inconvenienti, come quello di rimuovere delle foto per sbaglio. Purtroppo può capitare a tutti, ma sappiate che esistono vari rimedi. Infatti potrete ricorrere a delle applicazioni per il recupero delle foto eliminate o, in alcuni casi, potrete affidarvi addirittura a Google.
L’importante è che non sia passato molto tempo dall’eliminazione della foto, in quanto il tempo è un fattore determinante in queste situazioni. Se possedete un PC vi invitiamo ad effettuare il recupero tramite quest’ultimo, in quanto vi aiuterà a non riempire la memoria del telefono sovrascrivendo i vostri file. È bene sapere che alcune delle applicazioni che vi proporremo hanno bisogno del root per funzionare ma vi parleremo anche di alcuni metodi per recuperare foto cancellate Android senza root.
Se non sapete di cosa sto parlando vi invito a leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata in cosa consiste il root e se ha senso farlo. Andiamo a vedere, quindi, come recuperare foto cancellate su Android.
Come recuperare foto cancellate su Android
Come anticipato prima, ci sono numerosi metodi per recuperare file cancellati Android come foto, video eccetera. Potrete tentare un backup con Google, utilizzare il vostro PC o direttamente il vostro smartphone. Dovrete scegliere il metodo giusto in base alle vostre esigenze.
Recupero foto cancellate Android con Google Foto
Se utilizzate Google Foto come strumento di backup per le foto del vostro dispositivo, allora avrete buone possibilità di recuperare le vostre foto. Quando le foto vengono cancellate da Google Foto, restano nel cestino per 60 giorni, entro i quali potranno essere recuperate senza problemi. Infatti, vi basterà:
- Aprire Google Foto
- Accedere al menù premendo sull’icona in alto a destra
- Premere su Cestino
Ora dovreste visualizzare tutte le immagini che avete cancellato entro 60 giorni. Se, purtroppo, non compare la foto di vostro interesse, probabilmente è stata eliminata molto tempo fa. In questo caso dovrete optare per un’altra strategia.
Come recuperare foto cancellate da Android con PhotoRec
PhotoRec è un software di recupero file cancellati Android ma anche da unità di memorizzazione esterne (ad esempio una scheda SD). Il suo utilizzo è molto semplice e, se sarete fortunati, in pochi passaggi avrete ripristinato le vostre foto. La prima cosa da fare è scaricare PhotoRec ed installarlo seguendo la procedura guidata. Successivamente dovrete collegare la scheda SD al computer (tramite adattatori SD o USB).
Per avviare la scansione della memoria e recuperare gli eventuali file dovrete:
- Avviare l’eseguibile qphotorec_win.exe
- Selezionare l’unità relativa alla scheda SD
- Selezionare la voce primaria della partizione della scheda
- Spuntare le voci NAT/NTFS/HFS+/ReiferFS/Free
- Cliccare su File Formats e spuntare JPG/PNG (per recuperare solo le foto), successivamente confermare premendo ok
- Selezionare la cartella di destinazione dei file recuperati
- Avviare la ricerca premendo Browse
A questo punto la scansione avrà inizio e la sua durata dipenderà dalla dimensione della memoria da analizzare. Al termine della scansione, le eventuali foto recuperate saranno nella cartella da voi selezionata.
Recupero foto cancellate da Android con DiskDigger
DiskDigger è un’ottima applicazione di recupero foto Android. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store, e vi permetterà di recuperare foto in formato JPG e PNG. Inoltre è prevista anche una versione a pagamento, la quale include tutte le funzionalità e tutti i formati disponibili dei file da recuperare.
Con questa app è facile anche riuscire a recuperare foto cancellate Samsung, dispositivi spesso più usati dagli utenti ma che non sempre riescono a riottenere indietro le immagini cancellate per errore.
È bene sapere che l’applicazione funziona anche senza root, ma permette la scansione di un numero limitato di file. Per analizzare la totalità dei file presenti in memoria, sarà necessario un telefono Android con root. Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione dovrete:
- Selezionare l’unità da scansionare per il recupero dei file
- Spuntare la voce JPG (e PNG nel caso)
- Confermare premendo OK
La scansione durerà qualche minuto, ed al suo termine sarete in grado di visualizzare tutte le immagini recuperate. Successivamente non dovrete fare altro che selezionare le foto di vostro interesse e premere su Recover. Si aprirà un menù a tendina contenente diverse icona, ognuna delle quali indica un’opzione di salvataggio:
- Nuvola: vi permetterà di recuperare le immagini selezionate inviandole alla vostra mail oppure caricandole su un servizio di cloud storage.
- Cartella: le immagini verranno salvate nella memoria del vostro smartphone.
- Freccia: vi permette di caricare le immagini su un server FTP.
Dovrete scegliere la giusta alternativa in base alle vostre esigenze.
Queste sono le migliori strategie per recuperare foto cancellate su Android.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.