Al giorno d’oggi utilizziamo i nostri account di app/siti giornalmente, per eseguire ogni tipo di operazione. Tuttavia, avere numerosi account equivale anche a dover gestire molte password, e tale operazione non sempre risulta semplice. Senza i giusti strumenti, infatti, è molto probabile che prima o poi ci si dimentichi delle proprie credenziali e doverle recuperarle risulta un’operazione noiosa e, delle volte, non immediata. Per questo motivo, nelle prossime righe, vi mostreremo in che modo è possibile recuperare password di app e siti salvati su PC ricorrendo ad alcune strategie che, a seconda delle situazioni, potrebbero risolvere o meno il problema.
Come gestire le password su PC
Prima di mostrarvi in che modo è possibile recuperare le password salvate su PC, sarebbe utile parlare della gestione di quest’ultime, in quanto, come accennato poco fa, risulta fondamentale per non smarrirle e tenerle al sicuro. A tale scopo, risultano molto utili i gestori password, dei veri e propri contenitori in cui è possibile depositare e tenere al sicuro tutte le vostre credenziali (e non solo), oltre a poterle visualizzarle quando necessario. Noi di ChimeraRevo, per aiutarvi nella scelta e nell’utilizzo di questi tool, abbiamo realizzato una guida in cui confrontiamo i migliori gestori password in circolazione.
Come recuperare password salvate su browser
Avete salvato le vostre password all’interno di un browser e non riuscite più a visualizzarle? Sappiate che, seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile visualizzare le password salvate ed individuare quella di vostro interesse.
Google Chrome
Per visualizzare le password salvate all’interno di Google Chrome:
- All’interno della schermata principale del browser, cliccate sull’icona a forma di tre pallini, posto in alto a destra
- Proseguite su Impostazioni, poi su Password
- All’interno della schermata successiva, troverete tutte le password salvate tramite il browser e potrete anche gestirle (non sarà possibile, tuttavia, modificarle)
Mozilla Firefox
Utilizzate Mozilla Firefox come browser predefinito ed avete salvate parte delle vostre password al suo interno? Non dovete assolutamente preoccuparvi, in quanto è possibile visualizzare le credenziali salvate, proprio come nel caso di Google Chrome.
- All’interno della schermata principale di Firefox, cliccate sull’icona a forma di tre linee orizzontali posta in alto a destra
- Proseguite su Credenziali e password
- All’interno della schermata successiva, potrete visualizzare tutte le password salvate (anche in questo caso non sarà possibile modificarle direttamente da questa schermata, ma sarà necessario recarsi all’interno del sito dedicato al servizio)
Microsoft Edge
Utilizzate il browser di casa Microsoft? Allora non dovete fare altro che seguire le indicazioni fornite di seguito:
- All’interno della schermata principale di Microsoft Edge, cliccate sull’icona a forma di tre puntini posta in alto a destra
- Proseguite su Impostazioni e, nella schermata successiva, cliccate su Password
- In questo modo avrete di fronte tutte le password che avete salvato tramite il browser
Come recuperare password di app e siti salvati su PC
Esistono dei programmi creati appositamente per recuperare password salvate su PC, i quali vi aiuteranno nel caso in cui aveste bisogno di visualizzare i vostri dati di accesso ad app e servizi. Vi avviso che, questi programmi, potrebbero essere segnalati dal vostro antivirus come non affidabili, in quanto potrebbero essere utilizzati per scopi illeciti. Vi invitiamo, quindi, ad utilizzare tali software solamente a scopo personale ed in maniera responsabile.
PasswdFinder
PasswdFinder è uno dei migliori programmi in grado di recuperare le vostre password salvate sul PC. Infatti, nel giro di pochi secondi, il programma tutte le credenziali presenti sia all’interno dei software installati, sia all’interno dei browser.
- Scaricate PasswdFinder recandovi all’interno del sito ufficiale ed installatelo sul vostro computer
- Successivamente, avviatelo e cliccate su Yes, I understand
- A questo punto, tramite una breve ricerca, PasswdFinder vi mostrerà tutte le password salvate su PC
ChromePass/PasswordFox
ChromePass e PasswordFox sono due tool molto utili che vi consentiranno di recuperare le vostre password salvate, rispettivamente, su Google Chrome e Mozilla Firefox. Tuttavia, è bene sapere che i due tool funzionano solamente nel caso in cui le password non siano sincronizzate con un account Google/Firefox. In quel caso, invece, sarà impossibile recuperare le chiavi di accesso in quanto cifrate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.