Vista l’enorme diffusione dei sevizi offerti da Google, dai tool disponibili online a veri e propri sistemi operativi come Android e Chrome OS, la creazione di un account connesso a tutto questo ecosistema risulta essere una procedura quasi obbligatoria per chi vive sul web.
Oltre ai numerosi servizi inclusi in questo account, poi, è possibile utilizzare quest’ultimo per eseguire il login su migliaia di altri siti, applicazioni e servizi. Appare evidente, dunque, il ruolo e l’importanza che assume Big G nella nostra esperienza su Internet.
Dimenticare le credenziali del nostro account, dunque, potrebbe essere un problema non da poco e, a quel punto, è importante sapere come muoversi. A tal proposito, quest’oggi vediamo come recuperare le credenziali del vostro account Google in caso di smarrimento della vostra password.
Recuperare password Google
Per nostra fortuna, esistono tante procedure tramite le quali è possibile recuperare la password del proprio account, il tutto se si ricorda almeno l’indirizzo email al quale era associato.
Recandovi a questo indirizzo, infatti, vi verrà chiesto come prima cosa di inserirlo nell’apposito campo e di confermare. Dopo aver fatto ciò, inizieranno ad apparire uno dopo l’altro tutti i modi disponibili semplicemente cliccando su Prova con un’altra domanda.
Inserisci l’ultima password che ricordi
Se il nostro account ha già qualche mese/anno, è possibile che nell’arco di questo periodo ci è capitato di cambiare password. Nel caso in cui non dovessimo ricordare quella più recente, Google ci consente di iniziare la procedura di recupero inserendo una di quelle vecchie.
Recupero tramite smartphone
L’account Google del quale non ricordiamo la password è attualmente connesso su un nostro dispositivo Android? Ottimo! Tramite questa funzionalità sul vostro smartphone arriverà una notifica che vi permetterà di eseguire il recupero delle credenziali.
Recupero tramite SMS
Nel caso in cui avete collegato anche un numero di telefono, potrete usufruire del recupero tramite SMS per utilizzare il vostro numero come garanzia in fase di riconoscimento.
Email di recupero
Come solitamente accade in fase di registrazione, anche con Google viene richiesto un indirizzo email di recupero da utilizzare in situazioni come queste. Inserendolo nell’apposito campo sarete in grado di risalire alla vostra password.
Data creazione account
Per quanto possa sembrare insolito, Google ci fornisce ancora una possibilità mettendo alla prova la nostra memoria. Se, infatti, non siamo in grado di ricordare la password del nostro account, magari riusciamo a farci venire in mente in quale periodo quest’ultimo è stato creato.
Recupero tramite assistenza
Se tutti i metodi automatici visti fin’ora non avessero funzionato, è possibile contattare direttamente l’assistenza per capire se è possibile verificare la propria identità fornendo altre prove valide.
Insomma, come potete vedere Google cerca in tutti i modi di rimediare ai nostri vuoti di memoria fornendo una gran quantità di procedure per recuperare la nostra password.